Tesla: punta su online, al via ordini per Model 3 da 35.000 usd
Tesla ha deciso di cambiare il suo canale di vendita, puntando tutto sull'online, col fine di ridurre ulteriormente i costi in un momento cruciale: la casa automobilistica ha infatti dato il via agli ordini per la tanto attesa versione da 35.000 dollari della sua vettura compatta, la Model 3.
Il taglio del prezzo di listino della berlina elettrica è un obiettivo di lunga data del gruppo guidato dall'amministratore delegato, Elon Musk, ma il cambiamento della strategia di vendita rappresenta una sorpresa.
"Per raggiungere questi prezzi rimanendo finanziariamente sostenibili, Tesla sta spostando le vendite in tutto il mondo solo online", ha puntualizzato l'azienda in un post sul blog.
Musk ha puntualizzato che alcuni showroom resteranno aperti per permettere ai potenziali acquirenti di conoscere nel dettaglio i veicoli, ma gli acquisti dovranno essere comunque effettuati online.
A inizio febbraio Tesla, per la seconda volta quest'anno, ha tagliato il prezzo del modello base della Model 3 e Musk, in un tweet, ha fatto notare che il costo della berlina, considerati gli incentivi Usa e i risparmi sul carburante, ha ora raggiunto il target, promesso a lungo dal Ceo, di 35.000 dollari circa.
Nello specifico la casa automobilistica statunitense ha abbassato il prezzo di listino del modello base della Model 3 di 1.100 dollari a 42.900 usd, dopo averlo giá tagliato di 2.000 usd a gennaio per compensare la riduzione parziale degli incentivi pubblici per chi acquista un veicolo elettrico.
A detta di Musk quindi, considerando che restano ancora in vigore 3.750 dollari di incentivi e visto che i motori elettrici di Tesla consentono di risparmiare 4.300 usd sul carburante, i clienti possono ora acquistare la berlina con 34.850 usd.
Il taglio dei prezzi ha tuttavia messo a dura prova le finanze della casa automobilistica. La società ha registrato un utile negli ultimi due trimestri del 2018, ma Musk ha ammesso che il gruppo dovrebbe chiudere in rosso i primi tre mesi del 2019, con la speranza che l'ultima riga del conto economico torni positiva nel 2* trimestre.
L'amministratore delegato ha inoltre affermato che lo spostamento del canale di vendite verso l'online potrebbe ridurre i costi della casa automobilistica del 5-6%. Inoltre Tesla prevede di ridurre il prezzo di altre due automobili, la Model S e la Model X, di un ammontare analogo.
Musk ha infine dichiarato che 35.000 dollari è il prezzo più basso al quale Tesla può vendere la Model 3 con il suo design attuale, ma ha puntualizzato che l'azienda punta a lanciare sul mercato una vettura con un prezzo più basso nell'arco di due o tre anni.
Dow Jones Newswires
March 01, 2019 04:51 ET (09:51 GMT)