Bloomberg - Are you a robot?
Vedremo le ripercussioni su teva
uno stralcio di un articolo trovato in rete
Purdue Pharma, others could deduct opioid settlements from taxes
.... questi non pagano una sanzione ...ma una "donazione" deducibile al fisco....
L'accordo di Teva rispecchia l'eccezione nella legge federale
In un altro accordo raggiunto quest'anno, l'ufficio di Hunter ha annunciato che Teva Pharmaceuticals USA, parte di una società con sede in Israele, avrebbe pagato $ 85 milioni per risolvere una causa intentata da Oklahoma. Come con Purdue Pharma, l'azione civile ha accusato Teva di sopravvalutare l'efficacia e di sottostimare la dipendenza dei farmaci oppioidi.
La lingua di insediamento ha affermato che lo stato e la società hanno concordato che il pagamento sarebbe stato per "restituzione", un riferimento a una delle eccezioni che potrebbero beneficiare di una cancellazione fiscale ai sensi della legge fiscale federale del 2017.
L'accordo afferma inoltre che nessuna delle dichiarazioni relative alla transazione "sarà considerata o interpretata come una concessione ... di qualsiasi responsabilità o illecito da parte di Teva." Le penalità per illeciti in genere non sono deducibili dalle tasse.
Wood ha dichiarato di ritenere che l'accordo "probabilmente dovrebbe essere deducibile" a causa dell'eccezione per i pagamenti di restituzione.
Kelley Dougherty, una portavoce di Teva, ha rifiutato di commentare. L'ufficio di Hunter non ha risposto alle richieste di commenti.
In un altro insediamento di oppioidi raggiunto quest'anno, McKesson, distributore farmaceutico e fornitore all'ingrosso di forniture mediche, ha accettato di pagare $ 37 milioni nello stato della Virginia Occidentale. Anche questo sembra mirato a consentire alla società di chiedere una cancellazione fiscale.
La causa presentata dal procuratore generale della Virginia Occidentale, Patrick Morrisey, ha accusato la società con sede in Texas di causare "ferite nella Virginia occidentale", consentendo la dipendenza da farmaci da prescrizione. McKesson, che ha negato le accuse, non ha ammesso la responsabilità nell'accordo transattivo.
L'accordo afferma che l'accordo "è di natura compensativa e non punitiva o di restituzione e non è un'ammenda o una sanzione". Dice anche che il denaro non può essere definito come pagamento per le perdite.
"Immagino che McKesson l'abbia chiesto", ha detto Wood. Perché? Multe, sanzioni e insediamenti punitivi in genere non sono deducibili dalle tasse, ha detto.
In una dichiarazione scritta, il portavoce della McKesson David Matthews ha dichiarato che la dichiarazione dei redditi della società "è privata e non è stata ancora presentata, quindi al momento non possiamo fornirti un commento".
L'ufficio di Morrisey non ha risposto alle richieste di commento.
Chiesto di commentare i termini dei tre insediamenti di oppioidi sulla scia della repressione fiscale federale, Grassley ha rilasciato un'ampia dichiarazione.
"Le imprese non dovrebbero beneficiare di un trattamento fiscale favorevole sugli insediamenti per le loro azioni illecite", ha affermato Grassley. "In ogni caso, dovrebbe esserci sempre trasparenza in modo da informare il pubblico, i contribuenti e gli azionisti".
Pubblicato 17:50 EDT, 12 settembre 2019