GMP, una filiale di Terminal Link e del gruppo CMA CGM, si aggiudica la gara per la costruzione e la gestione dei futuri ormeggi per container del porto di Le Havre
Il gruppo CMA CGM, leader mondiale nelle spedizioni e nella logistica, accoglie con favore la scelta annunciata dal consiglio di sorveglianza del porto di Le Havre di concedere alla Générale de Manutention Portuaire (GMP), una joint venture paritetica di DP World e Terminal Link, una consociata del gruppo CMA CGM, il contratto di concessione per la costruzione e l'esercizio del terminal container per gli ormeggi Port 2000 11 e 12.
La scelta di GMP per rafforzare l'attività e l'attrattiva del porto di Le Havre
Secondo i termini di questa decisione, GMP sarà responsabile della creazione e del funzionamento del terminal container situato all'estremità occidentale di Port 2000. Con una capacità operativa aggiuntiva finale di un milione di TEU (unità equivalenti a venti piedi), il nuovo terminal includerà una banchina lunga 700 metri e 42 ettari di terra. Il contratto di concessione, che sarà firmato a breve, durerà 34 anni, inclusi due anni di studio e progettazione, due anni di lavoro e 30 anni di attività.
La decisione favorevole del consiglio di sorveglianza del porto di Le Havre consentirà a GMP di rafforzare ulteriormente l'attività e l'attrattiva del porto. Una società di movimentazione dei porti con sede a Le Havre, GMP impiega 1.200 persone e dal 2006 gestisce posti barca da 2 a 5 situati ad est del porto 2000, nonché il molo Quai de l'Europe e il molo Quai des Amériques ai terminal nord.
CMA CGM, uno dei principali attori nello sviluppo marittimo di Le Havre
Un importante porto francese per il trasporto di container, Le Havre è uno dei principali gateway per l'Europa e la Francia. Il gruppo CMA CGM è un partner di lunga data della città e del suo porto, dove ha:
- 450 dipendenti situati nel suo secondo sito francese;
- 18 servizi che gestiscono quasi 1.200 chiamate all'anno.
In questa occasione, Christine Cabau Woehrel, Vicepresidente esecutivo responsabile per le attività industriali - Gruppo CMA CGM, ha dichiarato: “La decisione del consiglio di sorveglianza del porto di Le Havre è un'ottima notizia per tutti i clienti che hanno dimostrato la loro fiducia in GMP e nel Terminali Le Havre che gestisce. Alimenterà ulteriormente l'attività portuale di Le Havre in stretta collaborazione con il gruppo CMA CGM, che è uno dei suoi principali partner. ”