angy2008
Forumer storico
Fed policymakers say rate increase likely warranted soon: minutesCambio euro dollaro: le previsioni 2018
Molti di quelli che parlano ora, in questo periodo ma dello scorso anno, davano entro il 2017 la parità Eur/Usd o addirittura uno 0,95. Quindi le loro previsioni lasciano il tempo che trovano. È chiaro il sentiment a favore dell'Euro per il fatto che anche in presenza di notizie sfavorevoli il dollaro addirittura perde, ad esempio il mancato accordo per la formazione di un governo in Germania. Approvazione del nuovo piano fiscale in USA da parte di Trump. Aumento atteso dei tassi di interesse in USA. Draghi parla di politica accomodante e tassi bassi per lungo tempo. Il dollaro scivola inesorabilmente.
Penso che la riduzione delle tasse possa portare incertezza sul cambio in quanto da una parte porta benefici all'economia, come dimostra l'agonia dell'Italia causata da evento opposto, ma può aggravare il deficit e il debito, cosa che in passato a volte non è avvenuta.
Il fatto che il dollaro resti debole rispetto ai massimi può essere determinato alla diminuita fiducia come valuta rifugio alimentata dall'enormità del debito e dal minor peso dell'economia USA sul bilancio mondiale anche se questo dovrebbe avvantaggiare altre valute più che l'€.
Comunque azzeccarci sul cambio è difficile, io preferisco privilegiare il fattore coupon che è l'unico elemento in chiaro.