Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (20 lettori)

riky2013

Forumer attivo
4finance prospetto aggiornato
“Interest Payment Date” means (i) until 23 November 2021, on the 23 May and 23 November of each year (with the first Interest Payment Date of the Existing Notes be- ing on 23 November 2016, the first Interest Payment Date of the Notes being 23 May 2017 and the last Interest Payment Date being the Final Redemption Date) and (ii) af- ter 23 November 2021, on the 23 February, 23 May, 23 August and 23 November of each year, or, to the extent any such day is not a Business Day, the Business Day fol- lowing from an application of the Business Day Convention.
 

qquebec

Super Moderator
Evergrande: default potrebbe contagiare i mercati globali

MILANO (MF-DJ)--China Evergrande ha debiti in scadenza la prossima settimana che non può pagare. La crisi che sta attraversando il colosso immobiliare cinese, lo sviluppatore più indebitato al mondo, non sono solo un problema della Cina e, secondo alcuni analisti, potrebbero estendersi ai mercati finanziari globali.

La Cina ha già avvisato le banche che Evergrande non sarà in grado di pagare le obbligazioni in scadenza il 20 settembre ed è a un passo dal default.

Intanto, la Banca centrale cinese, secondo indiscrezioni di Bloomberg, ha adottato oggi delle misure per evitare una crisi di liquidità iniettando 90 miliardi di yuan (14 miliardi di dollari) nel sistema bancario del Paese.

Intanto, l'opinione pubblica si chiede come la Cina gestirà la crisi di Evergrande e, al momento, sembrerebbe esclusa la possibilità di un salvataggio. Secondo l'editore del principale quotidiano di proprietà statale del Paese, riporta Reuters, Evergrande non dovrebbe aspettarsi un salvataggio del governo perché è ritenuta "troppo grande per fallire".

UBS stima che le passività totali di Evergrande ammontino a 313 miliardi di dollari, circa il 6,5% della passività totale del settore immobiliare cinese, di cui 19 miliardi di dollari costituiti da obbligazioni offshore in circolazione. In caso di liquidazione totale, le ripercussioni sarebbero significative, secondo la banca svizzera, con un elevato "grado di contagio" attraverso tre canali.

In primo luogo, potrebbe crollare la fiducia degli investitori nel settore immobiliare e nel debito asiatico offshore ad alto rendimento, che potrebbe estendersi più in generale alle attività finanziarie cinesi.

Potrebbe poi crearsi un effetto domino, con default di altre società, perché sia le banche che altri gruppi con una grande esposizione a Evergrande potrebbero fallire o essere costretti a ristrutturare le proprie attività.

In terzo luogo, questa crisi potrebbe spingere le società di rating a cambiare le loro metodologie, rimuovendo le ipotesi di sostegno statale in una serie di settori all'interno del mercato delle obbligazioni offshore in dollari statunitensi e del mercato onshore.

Secondo gli analisti, ci sono ragioni per credere che Pechino si muoverà per limitare il contagio. Un rapporto del gruppo di ricerca Capital Economics ha indicato due casi storici: l'acquisizione di Baoshang Bank da parte della banca centrale cinese nel 2019 - che ha causato il deterioramento delle condizioni del credito - e il calo delle azioni cinesi e della valuta del Paese nel 2015.

Una lezione appresa da questi episodi è che, anche se le autorità cinesi consentiranno una crisi temporanea delle condizioni finanziarie, alla fine interverranno per stabilizzare i mercati interni in caso di default su larga scala. Un'altra lezione, secondo Capital Economics, è che ci vorrebbe più di un rallentamento ciclico della crescita e delle azioni cinesi per pesare materialmente sulla propensione al rischio globale.
 

Users who are viewing this thread

Alto