Ho letto qui e laBlog | Evergrande, tre scenari per la caduta del colosso immobiliare cinese
Fare una previsione sulle prossime mosse non è facile, anche se è probabile che il governo intervenga perché Evergrande è una realtà strategicawww.econopoly.ilsole24ore.com
Personalmente l’idea che mi son fatto è che il PC cinese voglia nazionalizzare queste grandi compagnie cinesi evergrande, alibaba ecc
Cioè portarle a perdere valore e poi comprare quote a sconto e inserire i suoi uomini
altrimenti perché avrebbero legiferato contro questi modelli di business?
Per il settore immobiliare hanno via via tagliato le gambe a queste compagnie ponendo un tetto massimo ai prezzi di vendita (ma se il terreno l’hanno pagato caro quando queste regole non c’erano oggi son dolori)
Hanno inserito regole restrittive per quei soggetti che auspicavano lucrare rivendendo gli immobili e quindi allontanando gli investitori
Hanno reso più difficile accendere i mutui per comprare
Hanno di fatto vietato l’utilizzo di qualsiasi criptovaluta togliendo a molti quindi la capacità di spesa ( in Cina molte famiglie usano l’investimento in criprovalute come salvadanaio per poi comprare immobili
ora… o sono matti ( e non lo credo)
O hanno un piano strategico
A ben vedere tutto il comparto degli sviluppatori immobiliari (sunac per esempio ha una situazione patrimoniale nettamente migliore di evergrande ma ugualmente è stata colpita da forti volumi di vendite
ha perso valore negli ultimi giorni. La nuova politica ha eroso la fiducia dei piccoli risparmiatori timorosi dì ulteriori strette legislative
Molte banche cinesi sono fortemente esposte
La banca centrale cinese non ha rilasciato alcun comunicato e questa assenza ha provocato vendite
ancora qualche giorno così e ci saranno ghiotte occasioni per i cuori più forti