Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (3 lettori)

iguanito

Forumer storico
Siamo leggermente OT ma volevo rendervi edotti di quanto mi è capitato, poichè il discorso è stato più volte fatto in relazione al pagamento (rectius: mancato pagamento) della cedola gazprom 2034. Dal primo dicembre stavo aspettando l'accredito della cedola del bond murphy oil 2042 che ha regolarmente staccato in data 1 dicembre scorso. Dopo 8 giorni di attesa (di solito DB mi accredita le cedola al massimo dopo 3 giorni dallo stacco)ho scritto per chiedere chiarimenti ricevendo come risposta che la depositaria non aveva ancora trasmesso le somme alla banca. Faccio passare altri 4 giorni (e siamo al giorno 15 dicembre) e scrivo ancora ricevendo in giornata la stessa risposta. Scrivo ancora lamentandomi di questa lunga attesa non dovuta al mancato pagamento della cedola da parte dell'emittente e chiedo alla banca di sollecitare la depositaria ad adempiere il suo obbligo, senza però ricevere alcuna risposta. Il giorno 21 dicembre scrivo ancora, stavolta con toni ben diversi dai precedenti (sempre restando nei limiti della cortesia, ovviamente) mettendo in evidenza come: 1) il rapporto tra la depositaria e la banca è cosa ben diversa da quello intercorrente tra banca e cliente; in sostanza il cliente non può subire le problematiche di inadempimento riguardanti un rapporto di cui non è parte. Eventuali problemi che vi siano tra banca e depositaria devono essere risolti tra loro e basta. 2) il danno economico che io riporto in conseguenza del ritardato pagamento di una cedola in dollari che in data 1 dicembre mi sarebbe stata corrisposta con un cambio ben più favorevole di quanto sia lo stesso oggi (non che si tratti di grandi cifre: la cedola ammonta a 117 dollari) ma non è quello il punto; è il principio che conta! In conclusione intimo alla banca di procedere all'accredito della cedola al più presto e di risolvere, in separata sede, i suoi rapporti con la depositaria, lasciando solo "intravedere" un eventuale inizio (in caso di mancato accredito) di una procedura legale. Ebbene, non ci crederete, stamani ho avuto l'accredito (con cambio di ieri ovviamente)!!!!
 

fabriziof

Forumer storico
C’è da dire una cosa ben nota:non troverai mai una banca che ammetterà per iscritto che la causa del ritardo sia da imputare alla banca,la colpa è SEMPRE della depositaria,ormai per loro questa é la risposta standard .Tanto sanno che è praticamente impossibile per il cliente contattare questa depositaria ,che per noi resta un oggetto mitico e mai concretamente individuato.Quindi nel tuo caso non sapremo mai la causa del ritardo,se l’emittente,la depositaria o la banca.
 
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qquebec

Super Moderator
Siamo leggermente OT ma volevo rendervi edotti di quanto mi è capitato, poichè il discorso è stato più volte fatto in relazione al pagamento (rectius: mancato pagamento) della cedola gazprom 2034. Dal primo dicembre stavo aspettando l'accredito della cedola del bond murphy oil 2042 che ha regolarmente staccato in data 1 dicembre scorso. Dopo 8 giorni di attesa (di solito DB mi accredita le cedola al massimo dopo 3 giorni dallo stacco)ho scritto per chiedere chiarimenti ricevendo come risposta che la depositaria non aveva ancora trasmesso le somme alla banca. Faccio passare altri 4 giorni (e siamo al giorno 15 dicembre) e scrivo ancora ricevendo in giornata la stessa risposta. Scrivo ancora lamentandomi di questa lunga attesa non dovuta al mancato pagamento della cedola da parte dell'emittente e chiedo alla banca di sollecitare la depositaria ad adempiere il suo obbligo, senza però ricevere alcuna risposta. Il giorno 21 dicembre scrivo ancora, stavolta con toni ben diversi dai precedenti (sempre restando nei limiti della cortesia, ovviamente) mettendo in evidenza come: 1) il rapporto tra la depositaria e la banca è cosa ben diversa da quello intercorrente tra banca e cliente; in sostanza il cliente non può subire le problematiche di inadempimento riguardanti un rapporto di cui non è parte. Eventuali problemi che vi siano tra banca e depositaria devono essere risolti tra loro e basta. 2) il danno economico che io riporto in conseguenza del ritardato pagamento di una cedola in dollari che in data 1 dicembre mi sarebbe stata corrisposta con un cambio ben più favorevole di quanto sia lo stesso oggi (non che si tratti di grandi cifre: la cedola ammonta a 117 dollari) ma non è quello il punto; è il principio che conta! In conclusione intimo alla banca di procedere all'accredito della cedola al più presto e di risolvere, in separata sede, i suoi rapporti con la depositaria, lasciando solo "intravedere" un eventuale inizio (in caso di mancato accredito) di una procedura legale. Ebbene, non ci crederete, stamani ho avuto l'accredito (con cambio di ieri ovviamente)!!!!

E' una pratica scorretta di molte banche, forse tutte. In pratica i soldi se li tengono loro fino ad esasperazione del cliente. Poi c'è anche chi si dimentica o non è in grado di sollecitare. Alla fine pagano, ma "alla fine". Sulla quantità dei ritardi le banche ci guadagnano. Come le assicurazioni che aspettano sempre l'ultimo giorno per indennizzare. La depositaria la sceglie la banca che paga per il servizio. Ritardi non ce ne sono quasi mai da parte loro e le rimesse sono quasi sempre automatiche, a meno che il problema non parta dall'emittente (default, ritardi, ecc.).
 

fabriziof

Forumer storico
Da qualche parte dovrebbe ancora esistere il 3d :La cedola,questa sconosciuta aperto tanti anni fa da Gionmorg ( a proposito che fine ha fatto?) ,allora avevamo a che fare con un osso duro ,IWBank :-o
 

fabriziof

Forumer storico
Da qualche parte dovrebbe ancora esistere il 3d :La cedola,questa sconosciuta aperto tanti anni fa da Gionmorg ( a proposito che fine ha fatto?) ,allora avevamo a che fare con un osso duro ,IWBank :-o
Eccolo,2011 ,c’è anche Iguanito che lamenta un ritardo :)
 

stefmas

Forumer storico
15 giorni. Se ne parlerà il 22.ma questo a mio avviso è un default annunciato. Non credo rimborseranno l anno prossimo
Non ho letto news se alla fine hanno o meno pagato la cedola... Vedo però che il titolo ha recuperato un po', quindi forse almeno questa l'ha sfangata.
Certo da qui a dire che tra un anno si rivedrà il capitale ce ne corre :D


Edit: trovata news
Cardea Europe AG
Cardea Europe AG: Cardea Europe AG provides funds for interest payment on 7.25% corporate bond

Cardea Europe AG / Key word(s): Bond
Cardea Europe AG: Cardea Europe AG provides funds for interest payment on 7.25% corporate bond

22-Dec-2022 / 16:58 CET/CEST
Disclosure of an inside information acc. to Article 17 MAR of the Regulation (EU) No 596/2014, transmitted by EQS News – a service of EQS Group AG.
The issuer is solely responsible for the content of this announcement.
 

iguanito

Forumer storico
E' una pratica scorretta di molte banche, forse tutte. In pratica i soldi se li tengono loro fino ad esasperazione del cliente. Poi c'è anche chi si dimentica o non è in grado di sollecitare. Alla fine pagano, ma "alla fine". Sulla quantità dei ritardi le banche ci guadagnano. Come le assicurazioni che aspettano sempre l'ultimo giorno per indennizzare. La depositaria la sceglie la banca che paga per il servizio. Ritardi non ce ne sono quasi mai da parte loro e le rimesse sono quasi sempre automatiche, a meno che il problema non parta dall'emittente (default, ritardi, ecc.).
La cosa più vergognosa, e di dubbia legalità a mio avviso, è il lucro sul cambio! Se la cedola andava pagata il giorno 1 e quel giorno il cambio era 1,04, per quale motivo la banca che paga 23 giorni dopo deve anche farmi un cambio di 1,06? Assurdo
 

iguanito

Forumer storico
Non ho letto news se alla fine hanno o meno pagato la cedola... Vedo però che il titolo ha recuperato un po', quindi forse almeno questa l'ha sfangata.
Certo da qui a dire che tra un anno si rivedrà il capitale ce ne corre :D


Edit: trovata news
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bene. Chissà quando me la daranno allora!!:D:D:D
 

iguanito

Forumer storico
Non ho letto news se alla fine hanno o meno pagato la cedola... Vedo però che il titolo ha recuperato un po', quindi forse almeno questa l'ha sfangata.
Certo da qui a dire che tra un anno si rivedrà il capitale ce ne corre :D


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Ma perché il sito internet di questi non si prende mai?
 

fabriziof

Forumer storico
La cosa più vergognosa, e di dubbia legalità a mio avviso, è il lucro sul cambio! Se la cedola andava pagata il giorno 1 e quel giorno il cambio era 1,04, per quale motivo la banca che paga 23 giorni dopo deve anche farmi un cambio di 1,06? Assurdo
Il lucro di chi? se oggi il cambio era a tuo favore avresti protestato?
 

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