Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2

in base al documento seguente, transgoogolato da Anleihenboard - Start, ho corretto mio post dell’11 aprile , precisando che per effetto di compartecipazioni e consolidamenti a Metalcorp resterebbe solo SBG (miniere in Guinea). mi sembra inoltre che emerga che l’operazione consiste sostanzialmente in una scissione di MC, ottenuta creando una holding di comodo, Ferralum, controllata nel caso di buon fine dell’acquisto (condizionato all’approvazione dei creditori) dal solo Zaimis. lo scopo sarebbe evitare il default a MC, permettendo anche eventuali rifinanziamenti per es. dal gruppo Ad hoc, che detiene il 46% del bond MC 2026. Ferralum, acquisendo BAGR e controllate, conserverebbe il ramo d’azienda più solido (produzione Bagr, commerciale Steelcom, dividendi Italiana coke). chiedo conferma interpretazione a forumisti più ferrati in questioni societarie e che seguono da più tempo la questione, come ad es. cpandrea...

a) Offerta di vendita e acquisto
Nel corso dell'esplorazione di ulteriori opzioni di finanziamento, METALCORP ha avviato un processo di vendita per il sottogruppo alluminio, solidi sfusi e metalli ferrosi il 14 febbraio 2023. Sono stati presi contatti con un totale di oltre 50 investitori strategici (ad es. produttori di alluminio a monte e a valle, produttori di acciaio, commercianti di metalli, ecc.) e investitori finanziari che avevano tempo fino al 17 marzo per presentare offerte indicative basate su vari documenti preparati. Un totale di dieci parti interessate hanno firmato accordi di riservatezza e si sono fatti inviare i documenti. Ciò ha portato a due parti interessate che hanno valutato più o meno allo stesso modo i sottogruppi alluminio, merci sfuse e metalli ferrosi e di cui FERRALUM METALS GROUP SA, Lussemburgo ("Offerente") è stata l'unica parte interessata che è stata in grado di attuare un'acquisizione con breve preavviso .
Al fine di sottolineare questa volontà di attuare l'acquisizione del sottogruppo alluminio, merci sfuse e metalli ferrosi a breve termine, l'offerente ha inviato a METALCORP il 30 marzo 2023 un accordo di acquisto finalizzato e favorevole al venditore per l'acquisizione delle sue quote in BAGR Non-Ferrous Group GmbH ("BAGR" e insieme alle sue controllate, "BAGR Group") ha ricevuto (l'"Offerta di vendita") con l'indicazione che sarebbe disposta a firmare il Contratto di acquisto in questa forma, a condizione che sotto.
Secondo l'offerta di vendita, si intende che l'offerente, invece di pagare il prezzo di acquisto corrispondente in contanti, adempie agli obblighi di METALCORPdal vincolo mediante assunzione liberatoria del debito e l'offerente sostituirà METALCORP come emittente. L'assunzione delle obbligazioni di METALCORP dal prestito obbligazionario e la sostituzione di METALCORP come emittente da parte dell'offerente richiede agli obbligazionisti del prestito obbligazionario 2017/2023 di accettare condizioni che devono ancora essere negoziate.
(b) Informazioni sull'offerente
L'Offerente è FERRALUM METALS GROUP SA, con sede legale in Lussemburgo, con sede legale in 28, Avenue Marie-Thérèse, 2132 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, iscritta al Registro delle Imprese del Lussemburgo (Registre de Commerce et des Sociétés), B263202 (l'"Offerente" unitamente alle società da acquisire il "Gruppo Ferralum").
Azionisti
IZA Invest GmbH & Co KG, Berlino, detiene il 51% delle azioni dell'offerente. Questa a sua volta è detenuta per il 75% da Ioannis Zaimis, amministratore delegato di BAGR Berliner Aluminiumwerk GmbH, e per il 25% da Ehsan Mojtahed, amministratore delegato di Steelcom GmbH, Essen.
Cycorp First Investment Ltd, Larnaca, il cui unico azionista è la signora Pascale Younes, detiene il 49% delle azioni dell'Offerente. Cycorp è anche la società madre di Metalcorp Group SA
Organi di amministrazione e controllo
L'unico amministratore delegato dell'Offerente è il Sig. Mohamed Lyazid Benyahya. In caso di acquisizione di successo, è prevista la creazione di un consiglio di sorveglianza, presieduto dal Sig. Ioannis Zaimis in qualità di azionista di controllo.
Capitale sociale
Il capitale sociale dell'Offerente è pari a Euro 30.000,00.
Oggetto sociale, partecipazioni e storia del Gruppo Ferralum
L'offerente è una holding costituita nel 2022, il cui scopo è detenere e gestire partecipazioni societarie.
L'Offerente agirà come società madre del Gruppo Ferralum. Al completamento dell'Accordo di acquisto di azioni, l'Offerente deterrà il 100% delle azioni di BAGR Non-Ferrous Group GmbH, che corrisponde all'attuale quota di METALCORP in BAGR, e il Gruppo Ferralum avrà gli interessi diretti e indiretti di seguito indicati:
Panoramica aziendale semplificata
Il gruppo BAGR, che comprende BAGR Berliner Aluminiumwerk GmbH ("BAGR Alu"), produttore indipendente leader di lastre di alluminio secondario, ha sede a Berlino e trasforma rottami di alluminio, additivi leganti e piccole quantità di alluminio primario in lastre di alluminio di alta qualità. BAGR Alu detiene tutte le azioni di Stockach Aluminium GmbH ("Stockach"), un produttore di lastre secondarie con sede nel Baden-Württemberg. Con una capacità produttiva fino a 90.000 tonnellate all'anno (BAGR Alu) e 75.000 tonnellate (Stockach), il gruppo di aziende afferma di essere uno dei principali produttori indipendenti di lastre secondarie in Europa.
La Divisione Metalli Ferrosi è rappresentata da (i) Steel and Commodities SAM con sede a Monaco (Principato di Monaco), (ii) Steelcom GmbH con sede a Essen e, (iii) Steelcom Austria con sede a Vienna (collettivamente e di seguito denominata "Steelcom") . In qualità di commerciante indipendente di acciaio con oltre 50 anni di tradizione nel commercio dell'acciaio, che opera da uffici e uffici di rappresentanza in vari paesi del mondo, le attività di marketing di Steelcom coprono un'ampia gamma di materie prime per la produzione di acciaio (come carbone, coke metallurgico, ferro minerale, ghisa grezza, bricchetti di ferro a caldo e ferro a riduzione diretta, prodotti semilavorati).
Inoltre, il Gruppo Ferralum detiene una partecipazione di minoranza (38,71%) in Italiana Coke SpA (“Italiana Coke”).
La seguente panoramica illustra le singole aree e le assegna alle singole società del gruppo: Grafico
Il gruppo BAGR si vede ben posizionato per beneficiare della domanda globale di alluminio caratterizzata, ad esempio, da un aumento. Inoltre, il Gruppo BAGR registra una crescita costante della domanda nel mercato del coke da fonderia, caratterizzato da una crescita sostenuta nei mercati dell'automotive, delle costruzioni e dell'edilizia abitativa. Secondo il gruppo BAGR, il coke di fonderia dovrebbe dare un importante contributo alla conversione ecologica dell'isolamento degli edifici.
Le seguenti caratteristiche caratterizzano i due siti produttivi di BAGR a Berlino e Stockach:
• Produzione di bramme laminate in alluminio sia in lavorazione conto terzi che a prezzo pieno in due siti produttivi in Germania
• Capacità produttiva combinata di 165.000mtpa con opportunità di espansione
• Top- base di clienti di classe, inclusi grandi laminatoi europei e produttori di lastre di precisione
• Capacità di produrre un'ampia gamma di leghe richieste
• Recenti investimenti per aumentare la capacità in più forni
• Impiega ~170 dipendenti a tempo pieno in entrambi gli stabilimenti
• Gestione dell'inventario in stretta il coordinamento con clienti e fornitori si traduce in un elevato utilizzo in entrambe le strutture
• Focalizzazione sui servizi a valore aggiunto che non possono essere economicamente offerti dai trasformatori di alluminio più grandi
• Una significativa esperienza nell'approvvigionamento di rottami da ricchi depositi locali garantisce un flusso costante di materie prime di alluminio di alta qualità
(grafico) Fonte:
informazioni finanziarie proforma
dell'emittente Bei The le seguenti informazioni finanziarie sono informazioni finanziarie pro-forma che presuppongono un consolidamento di BAGR Alu, Stockach e Steelcom. In quanto società non consolidata, Italiana Coke non è qui considerata. Informazioni finanziarie non certificate per il 2022.
(Grafico) Fonte: Emittente
(1)
Includendo le attività correnti commerciali (rimanenze, crediti, debiti commerciali) e le altre voci dell'attivo circolante (altre attività/passività correnti, accantonamenti e passività per imposte differite) Per Italiana Coke, l'emittente ipotizza un contributo all'EBITDA pari a 5,7 milioni di euro (EBITDA margin: 18,1
% ) nel 2021 per l'anno 2022 da un EBITDA di 11,2 milioni di EUR (margine EBITDA: 13,3%). A causa delle restrizioni derivanti da precedenti procedure concorsuali in Italia, non è possibile accedere a questi fondi.
(c) Sintesi dell'Offerta di Vendita
La vendita della METALCORPLe azioni detenute in BAGR entreranno in vigore con effetto economico dal 1° gennaio 2023, ore 0:00 CET.
Il prezzo provvisorio di acquisto dell'azione è stato determinato dall'offerente sulla base dei dati provvisori del BAGR al 31 marzo 2023 (“closing date”) e stimato in Euro 72.322.000,00 (“prezzo provvisorio di acquisto”), con un enterprise value è stato preso come base l'importo di EUR 120.000.000,00. Sulla base del valore nominale del prestito obbligazionario 2017/2023 per un importo di Euro 69.885.000,00 oltre interessi dal 3 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022 (90 giorni) per un importo di Euro 1.464.713,00, il Prezzo di acquisto imponibile di Euro 71.349.713,00.
Il prezzo finale di acquisto dell'azione è calcolato sulla base della data di chiusura secondo determinati parametri, per cui il pagamento del prezzo di acquisto preliminare non viene preso in considerazione alla data di chiusura. Le differenze rispetto al prezzo di acquisto provvisorio sono da corrispondere al venditore (in caso di calo inferiore) o all'acquirente (in caso di superamento).
Tuttavia, un Contratto di Acquisto di Azioni sarà perfezionato solo se i Portatori delle Obbligazioni avranno acconsentito all'assunzione liberatoria del debito ai sensi della Sezione 2.2(a) e alla sostituzione di METALCORP come emittente delle Obbligazioni 2017/2023 da parte dell'Acquirente.
Il perfezionamento dell'accordo di compravendita sarà subordinato esclusivamente alla condizione sospensiva dell'approvazione dell'acquisizione da parte dell'Ufficio federale dei cartelli.
A causa della vasta conoscenza dell'offerente delle operazioni commerciali di BAGR e delle sue controllate, METALCORP fornisce garanzie solo in misura relativamente ridotta.
Rinuncia ai rimborsi parziali di Euro 8 milioni al 31 marzo 2023 e al 31 maggio 2023
Ai sensi del paragrafo 5 (g) del regolamento del prestito obbligazionario, l'emittente è tenuto a effettuare rimborsi parziali dell'importo nominale delle obbligazioni a decorrere dal 31 marzo e 31 maggio 2023 per un importo di 8 milioni di euro ciascuno. Una violazione degli obblighi comporta un diritto di recesso per gli obbligazionisti ai sensi del § 8 (a) (i) dei termini obbligazionari modificati.
Il piano di rimborsi parziali e il rimborso del 2 ottobre 2023 deciso a novembre 2022 si basava sulle informazioni a disposizione dell'emittente da fine ottobre a inizio novembre 2022.
A causa della spedizione tardiva rispetto a quanto inizialmente previsto delle prime 200.000 tonnellate di bauxite dalla miniera in Guinea, invece di dicembre 2022, la spedizione non è avvenuta fino alla fine di febbraio 2023, il fabbisogno di attività correnti è aumentato di circa 10 milioni di euro e ulteriore liquidità dell'emittente in quantità corrispondente. Inoltre, la spedizione ha richiesto più tempo del previsto e ha comportato costi più elevati del previsto. Di conseguenza, la monetizzazione delle riserve di bauxite non è avvenuta come previsto. Inizialmente era stato previsto che 12,5 milioni di euro di riserve di bauxite potessero essere monetizzati e trasferiti all'emittente. Non era così.
Allo stesso tempo, a causa dei requisiti più severi delle banche finanziatrici e degli assicuratori del credito commerciale a livello delle filiali operativeA causa del connesso aumento del fabbisogno di attività correnti, METALCORP ha ridotto il margine di manovra per poter trasferire la propria liquidità sotto forma di finanziamenti a monte alla capogruppo, cosicché la liquidità dell'emittente ha continuato a diminuire e il pagamento entro il 31 marzo 2023 è stato infine no più possibile dal punto di vista
In considerazione della prevista sostituzione dell'Emittente con l'Offerente e degli sforzi in corso per raggiungere una soluzione di finanziamento per METALCORP ( si veda la precedente Sezione 1.3), i rimborsi parziali di Euro 8 milioni al 31 marzo e al 31 maggio 2023 devono ora essere reso differito e non pagato fino alla scadenza.
Tuttavia, la cedola degli interessi per il periodo dal 3 ottobre 2022 alla prima data di pagamento degli interessi successiva all'entrata in vigore delle proposte di modifica delle condizioni del prestito obbligazionario è da effettuarsi interamente in denaro.
 
mi e' caduta in disgrazia la Cliffs, ultimo trimestre e anche annuale non buoni, ma i manager si lodano da soli e penso riescano a incassare bonus comunque
 
Preferirei tenere anzichè aderire, sapete se è possibile?

Offerta wework:
WEWORK COMPANIES LLC WW CO-OBLIGOR INC. offre di scambiare tutte le Obbligazioni Senior in circolazione al 7,875% con scadenza nel 2025 e le Obbligazioni Senior al 5,00% con scadenza nel 2025, Serie II (collettivamente, le “Vecchie Obbligazioni”) con, nel caso di Partecipanti New Money : Prima Opzione: (i) Nuove Obbligazioni PIK Second Lien Senior Secured 11,00% (5,00% Cash/6,00% PIK) con scadenza 2027 e (ii) Azioni Ordinarie di Classe A, OPPURE Seconda Opzione: Azioni di Classe A Azioni Ordinarie OPPURE nel caso di Partecipanti Non New Money (come definito nel presente documento): Terza Opzione: (i) Nuove Obbligazioni PIK garantite Third Lien Senior del 12,00% con scadenza 2027 e (ii) Azioni Ordinarie di Classe A, OPPURE Quarta Opzione: Azioni Ordinarie di Classe A E Offerta di Nuove Obbligazioni PIK First Lien Senior Secured del 15,00% (7,00% Cash/8,00% PIK) con scadenza 2027 ai Partecipanti New Money per la consegna del pagamento in contanti da parte dell'Offerente Avente diritto per un importo pari al Nuovo Prezzo di acquisto delle Obbligazioni First Lien
 
Preferirei tenere anzichè aderire, sapete se è possibile?

Offerta wework:
WEWORK COMPANIES LLC WW CO-OBLIGOR INC. offre di scambiare tutte le Obbligazioni Senior in circolazione al 7,875% con scadenza nel 2025 e le Obbligazioni Senior al 5,00% con scadenza nel 2025, Serie II (collettivamente, le “Vecchie Obbligazioni”) con, nel caso di Partecipanti New Money : Prima Opzione: (i) Nuove Obbligazioni PIK Second Lien Senior Secured 11,00% (5,00% Cash/6,00% PIK) con scadenza 2027 e (ii) Azioni Ordinarie di Classe A, OPPURE Seconda Opzione: Azioni di Classe A Azioni Ordinarie OPPURE nel caso di Partecipanti Non New Money (come definito nel presente documento): Terza Opzione: (i) Nuove Obbligazioni PIK garantite Third Lien Senior del 12,00% con scadenza 2027 e (ii) Azioni Ordinarie di Classe A, OPPURE Quarta Opzione: Azioni Ordinarie di Classe A E Offerta di Nuove Obbligazioni PIK First Lien Senior Secured del 15,00% (7,00% Cash/8,00% PIK) con scadenza 2027 ai Partecipanti New Money per la consegna del pagamento in contanti da parte dell'Offerente Avente diritto per un importo pari al Nuovo Prezzo di acquisto delle Obbligazioni First Lien
Non ti possono costringere con la forza :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto