Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (1 Viewer)

impegnativo

Guest
Tesla: chiede a fornitori soldi indietro per passare in utile
Dow Jones Newswires
July 23, 2018 02:02 ET (06:02 GMT)

Che idea!!! :)
 

marcob77

Moderator
A mio parere è una visione ristretta inerente ad un trentennale IG ed al suo prezzo
a) oggi è IG.... tra 5 anni o 10 anni e comunque nel futuro non lo sappiamo
B) proprio perché è un trentennale con l’aumento dei tassi e per il fattore (a) il prezzo di 86,9 che ti sembra buono oggi, tra 5 anni o 10 anni potrebbe andare a 75 o meno ancora (solo un esempio) e quindi in caso di necessità di liquidità saresti incastrato o dovresti assumerti una perdita
c) nel caso specifico di pemex o altre del settore oil , nel caso di diminuzione del prezzo del petrolio + (a) + (b) + (c) ti ritroveresti con un grosso problema tra le mani

Morale: le trentennali vanno bene per i fondi pensione o per grossi investitori che potendo diversificare in moltissimi prodotti finanziari differenti posso sopportare meglio là diminuzione del valore di questa porzione specifica del loro portafoglio
Personalmente quando investo in obbligazionario ho un orizzonte molto lungo. Tra 5 0 10 anni, con il 5% netto annuo ho coperto il 50% dell'investimento. Essendo un'azienda di stato non credo scompaia dall'oggi al domani.
Non ho un portafoglio molto grande ma quando certi titoli (parlo in generale) scendono troppo sono da comprare. A suo tempo mi sono fatto scappare il crollo di Gazprom e ancora lo rimpiango. Poi sto riposizionando il mio ptf da azionario ad obbligazionario e investire in Pemex mi sembra anni luce meno pericoloso che investire in Borsa Italiana :) .
Sto cercando di seguire assiduamente questo thread per capire i vostri ragionamenti sui titoli, ma devo dire che ne conosco veramente pochi :)
 

Users who are viewing this thread

Alto