Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (4 lettori)

dulcamara

Forumer attivo
Per i dati aziendali il rendimento è ottimo, poi c'è di mezzo l'Argentina con il 51% e a quel punto cambi idea.

YPF YPF Sociedad Anonima Stock Quote

Anche se forse questo post dovrei metterlo sul 3d dell'Argentina.

Cmq. ho dato una occhiata alla presentazione che questi hanno fatto il mese scorso (e che ho trovato sul sito internet www.ypf.com). Il discorso è che le riserve di petrolio e di gas non sono granché (nel senso che durano due tre anni anni). E' vero che hanno una buona rete di oleodotti e raffinerie e stazioni di servizio: però è tutto concentrato sull'Argentina. Se rallenta l'economia argentina magari anche loro rallentano (anche se mi sembra difficile che smettano di pagare le cedole perché di fieno in cascina - cfr. prospetto cash flow - ne fanno girare).

Sul fatto che siano posseduti al 51 per cento dal governo per me è positivo: può darsi che il FMI imponga loro una privatizzazione (anche se non è detto che il privato sia meglio del pubblico).

Il discorso è sempre il solito: se affonda un Paese tutte le imprese (ben o mal gestite, belle e brutte) gli vanno da subito dietro...

Cmq un cippino della 47 oggi l'ho preso (quota meno della 27 su tlx e se le cose dovessero andare male perdo meno).
 

Users who are viewing this thread

Alto