Ho capito perchè i poveri sono poveri

a323109

Trafficante
Perchè quando hanno 2 soldi li spendono subito tutti. E sprecano tanto. I poveri se vanno al ristorante, quelle rarissime volte che riescono a permetterselo, ordinano un sacco di roba che poi non mangiano nemmeno. Comprano un sacco di roba inutile che buttano via dopo 1 giorno. E tutto cosi

Perchè quando hanno 2 soldi li spendono subito tutti. E sprecano tanto. I poveri se vanno al ristorante, quelle rarissime volte che riescono a permetterselo, ordinano un sacco di roba che poi non mangiano nemmeno. Comprano un sacco di roba inutile che buttano via dopo 1 giorno. E tutto cosi
A me sembra più una tua supposizione che una verità certificata :mumble:

Beh, chi non ha molte possibilità economiche, normalmente cerca di soddisfare i beni primari e soprattutto cerca di arrivare a fine mese. Difficilmente ha una propensione al risparmio, appunto perchè i soldi non bastano mai e occorre arrivare a fine mese.
Il secondo passaggio, appena una persona/famiglia alza il proprio tenore di vita avendo più entrate, entra nella fase che dice a323109... ovvero cerca di soddisfare i propri desideri e potersi togliere qualche sfizio. Ovviamente, non essendo abituati ad avere più entrate, tendono ad aumentare anche le spese inutili. In fondo tutti sanno che se ci sono più entrate, aumentano le spese e non i risparmi.
Se le entrate diventano maggiori e la famiglia le ha metabolizzate, allora avviene il salto di qualità riducendo le spese inutili e focalizzandosi sugli investimenti. Per investimenti intendo tutta una serie di cose legate alle persone, alla loro crescita (cultura/benessere ecc. ecc..)
Più le entrate aumentano, più la propensione alle spese voluttuarie diminuiscono a meno che la persona/famiglia sia rimasta ancora con la testa al livello 1 e nel giro di poco tempo delapida tutto.

Spesso, chi ha più entrate e rimane con la testa nella fase 1 è perchè vuole dimostrare al mondo intero che anche lui ha fatto il salto della qualità.
Per esempio: chi non viaggia mai, al primo viaggio racconta al mondo intero cosa ha comprato, dove è stato, quanto c'è stato ecc. ecc.
Della serie....aooohhhh i poracci siete voi...io posso permettermelo (per ora....)
Chi lo fa abitualmente, il viaggio, molto raramente posta qualcosa. Anche se va a NYC 10 volte. Diventa routine. E' già consapevole che non deve dimostrare al mondo intero che puà viaggiare e disporre di denaro come e quando desidera

Altro concetto molto interessante è che chi non ha molte possibilità economiche tende al concetto di PROPRIETA' mentre che maneggia molto denaro è più disponibile al concetto di USO.
Es. Compro auto (mia), compro casa (mia) compro ecc. ecc. (tutto mio). Ovvio che se le entrate sono ridotte, questa mentalità porterà alla schiavizzazione del soggetto perchè ha la speranza di possedere qualcosa pagandolo un prezzo al di fuori delle proprie possibilità. Questo meccanismo porta a fare debiti (es. mutui/prestiti) avendo a disposizione poco denaro, ma molto tempo per la restituzione del debito. (es. 40 anni). Il malcapitato pagherà una cifra sproporzionata per pagare un bene di proprietà avendo in mano un valore che, probabilmente tra 40 anni, varrà si e no la metà.

Senza generalizzare ma spesso è vero... L'ultimo modello dell'Iphone, vestiti in cui sia visibile ed in evidenza il marchio, indebitarsi per decenni per il pranzo di matrimonio ecc...

Users who are viewing this thread

Back
Alto