Io sto facendo il percorso inverso (dall'ETf alle opzioni) e ti posso rispondere per l'xbear, l'altro non lo conosco
Analogie: L'xbear "potrebbe" grosso modo essere paragonato all'acquisto di una put "senza scadenza". Questa caratteristica, che a chi viene dalle opzioni potrebbe sembrare vantaggiosa, in realtà nasconde delle insidie: la principale è che subisce un decadimento temporale e al ritornare dell'indice sullo stesso valore quota meno di un
tot che dipende dal
percorso che l'indice ha fatto prima di tornare allo stesso livello. Non è un prodotto da cassetta. E' in leva 2 (attualmente, ma la leva viene confermata o cambiata su base trimestrale da 1,5 a 2)
su base giornaliera per cui ad un +2% dell'indice intraday, generalmente corrisponde un -4% dell'xbr se intraday, mentre ad un +2% multiday non corrisponde assolutamente un -4% dell'xbr.
Differenze: Il fatto che acquisti un prodotto short rende il reward/risk simile ad un future sintetico short (-C +P) con perdite e guadagni teoricamente illimitati. Il trattamento fiscale è davvero svantaggioso: in multiday paghi sempre il gain sul delta NAV anche se sei pieno di minus. In altre parole, le minus che fai con l'ETF, le recuperi solo con altri strumenti (ad es proprio le opzioni, azioni, future...)
Per ora basta così, se vuoi sapere altro, chiedi