Indici Italia Ho partorito!!!

• Creatore Discussione Creatore Discussione Wall
  • Data di Inizio Data di Inizio
Come sarebbe a dire che un loss su un etf non genera minus da poter recuperare in futuro? E' vera questa cosa???_

ciao rudy,

in effetti a me non mi pare che i loss sugli etf puoi recuperarli solo da altri strumenti...io ho avuto sia loss che gain...e ho compensato......

se a qualcuno risulta altro ed ha informazioni certe.....volentieri ci confrontiamo

se a qualcuno interessa....i non "armonizzati" sono quelli ad es. a leva 3
da sito ufficiale:

fiscalità e gli ETF Il regime fiscale degli ETF è equiparato, in Italia, a quello degli OICR (Organismi di Investimento Collettivo).
I proventi derivanti dagli ETF rientrano in due differenti tipologie di reddito:

redditi da capitale: derivante dai dividendi percepiti e dall'incremento di valore netto delle quote (NAV)
redditi diversi: ossia il capital gain/capital loss derivante dalla discrepanza tra i prezzi di compravendita ed il valore effettivo delle quote, misurato tramite i NAV dei giorni in cui vengono effettuate le transazioni.

I redditi da capitale, oltre ai dividendi eventualmente percepiti, sono pari alla differenza tra il valore del NAV del giorno in cui le quote dell'ETF sono state vendute ed il valore del NAV del giorno in cui le quote dell'ETF sono state acquistate. La differenza viene usualmente definita "delta NAV".
I redditi diversi, invece, si ottengono sottraendo il delta NAV dalla differenza determinata dal prezzo di vendita dell'ETF ed il prezzo di acquisto dello stesso.
Formalizzando il tutto otteniamo: Reddito da capitale = (Navv – NAVa)
Reddito diverso = (Pv – Pa) – (NAVv – NAVa)
dove
Pa = il prezzo di acquisto pagato in Borsa;
NAVa = il valore (NAV) della quota del giorno di acquisto;
Pv = prezzo di vendita incassato in Borsa;
NAVv = valore (NAV) della quota del giorno di vendita.
Per chiarire il concetto facciamo un esempio numerico ipotizzando che:

la quota sia stata acquistata al prezzo di 100€;
il NAV della quota al momento dell'acquisto fosse di 96€; il prezzo di vendita della quota sia di 120€; il NAV della quota al momento della vendita sia di 110€ .
Il reddito da capitale sarà pari alla differenza tra il NAV della quota alla vendita ed il NAV della quota all'acquisto:
Reddito da capitale = (NAVv – NAVa) = (110 –96) = 14
Il reddito diverso (capital gain-loss) sarà pari alla differenza tra i prezzi d'acquisto e di vendita, al netto del delta NAV:
Reddito diverso = (Pv – Pa) - (NAVv – NAVa)
= (120 - 100) - (110 - 96) = 6

A seconda che l'ETF sia armonizzato (quotato a Milano, per intenderci) o non armonizzato (quelli quotati all'Amex, ad esempio) varierà l'aliquota d'imposta applicata in sede di tassazione.
Per un ETF armonizzato e per un investitore che scelga un regime fiscale amministrato, la banca applicherà sui redditi da capitale e sui redditi diversi una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 12.5%.
Più sfavorevole il regime fiscale relativo agli ETF non armonizzati.
Sempre in ipotesi di regime fiscale amministrato, la banca applicherà ai "redditi da capitale" una ritenuta a titolo di acconto del 12.5% , ma tali redditi dovranno poi essere indicati in sede di dichiarazione dei redditi e saranno assoggettati ad aliquota marginale sul reddito. Sui redditi diversi, invece, l'intermediario applicherà un'imposta sostitutiva del 12.5% e tali redditi non dovranno essere indicati in sede di dichiarazione dei redditi.
A livello fiscale, quindi, gli ETF non armonizzati risultano penalizzati rispetto a quelli armonizzati in quanto i redditi da capitale sono assoggettati all'aliquota marginale, di norma superiore al 12.5%.

Ciò fa sì che, almeno per adesso, i privati dovrebbero rinunciare ad investire negli ETF non armonizzati, specialmente quando esista l'ETF equivalente armonizzato. Per distinguere un ETF armonizzato da uno non armonizzato è necessario leggere il prospetto informativo e il regolamento ma, volendo semplificare, possiamo affermare che tutti gli ETF quotati al di fuori dell'Unione Europea non sono armonizzati. La gran parte degli ETF quotati nei Paesi dell'area euro sono armonizzati. In particolare tutti gli ETF quotati in Borsa Italia sono armonizzati. Su Xetra ed Euronext, invece, è necessaria maggiore cautela essendo quotati anche prodotti non armonizzati.

Gentilisssimo! quindi mi sembra di capire che ora come ora preferisci le opzioni...

Assolutamente si, ma non sono ancora pronto: mi rendo conto della pericolosità dello strumento, so impostare diverse strategie, ho iniziato a venderle (covered sulle azioni, raddoppi orizzontali sulle MIBO), per ora con discreto successo ma il "durante" e le strategie migliori per migliorare/ridurre il rischio di una posizione mi sfuggono ancora. In altre parole sono solo all'inizio, la strada è lunga.... ma considero le opzioni lo strumento più malleabile e puro che esista: le chiamano "derivati" perchè si basano su un sottostante ma in realtà ogni sottostante non è altro che +C -P o -C +P. Forse i derivati sono i sottostanti :-? :D

Non c'è paragone :down:
L'xbr quota 41,54 quindi con 450 euro ne compri quasi 11 :eek:. Tu stai ipotizzando una discesa 21000-19000=2000pt= 9,52%. Se ti va bene puoi ipotizzare un gain del 19% su 450 euro (in realtà molto meno) quindi circa 86 euro :( al massimo.
grazie braint...però con la put 20000 se a scadenza non sono sotto 20000 (o perlomeno a 19820 che recupero la spesa ) perdo tutto, con xbr anche se sta a 21500 non posso escludere che magari un giorno rivedo i miei soldi dal momento che ho capito non ha scadenza...

ciao rudy,

in effetti a me non mi pare che i loss sugli etf puoi recuperarli solo da altri strumenti...io ho avuto sia loss che gain...e ho compensato......

se a qualcuno risulta altro ed ha informazioni certe.....volentieri ci confrontiamo

Te lo confermo :)
Se hai compensato è solo perchè hai fatto intraday, altrimenti le tue minus sono tutte lì. Intraday il delta NAV non esiste e quindi il gain è reddito che compensa, altrimenti no. Ne abbiamo discusso diverse volte, la funzione cerca ti può aiutare ;).
Se vuoi te la faccio io :(

grazie braint...però con la put 20000 se a scadenza non sono sotto 20000 (o perlomeno a 19820 che recupero la spesa ) perdo tutto, con xbr anche se sta a 21500 non posso escludere che magari un giorno rivedo i miei soldi dal momento che ho capito non ha scadenza...

Vero, ma hai speso 450 euro e magari l'hai rivenduta prima recuperando un po'. Restando all'esempio di prima (assolutamente rudimentale) per 2000 euro di gain avresti impiegato ed immobilizzato + di 10000 euro

PS: per non parlare del fatto che con un bear call spread paghi ancora meno: l'acquisto di una put secca OTM a scadenza breve forse non è la strategia migliore

Te lo confermo :)
Se hai compensato è solo perchè hai fatto intraday, altrimenti le tue minus sono tutte lì. Intraday il delta NAV non esiste e quindi il gain è reddito che compensa, altrimenti no. Ne abbiamo discusso diverse volte, la funzione cerca ti può aiutare ;).
Se vuoi te la faccio io :(

No, ti ringrazio anche troppo gentile ad avermi informato....domattina chiedo alla banca (sperando di trovare quello informato) e se è il caso mi sposto......su altro strumento.....roba da matti ! :(

No, ti ringrazio anche troppo gentile ad avermi informato....domattina chiedo alla banca (sperando di trovare quello informato) e se è il caso mi sposto......su altro strumento.....roba da matti ! :(

su molte cose ha ragione Brain.... gli etf ( soprattutto quelli in leva ) sono un 'altra presa per il kiulo....come diceva lui hanno un 'effetto "decadimento " che giorno dopo giorno assotigliano i tuoi guadagni ( sempre che si sia dalla parte giusta ...altrimenti accellerano le perdite :D:D )...
faccio un esempio....ho fatto un discreto gain periodo natalizio sul etf lev gas ....l' ho tenuto per un po' ( un paio di sett credo ) da 0,86 ( pmc ) a 1,08 circa....orbene come sappiamo il prodotto tratta il future del gas ( non il prezzo del prodotto giornaliero in se )...cmq ...in quel periodo ripetto ,al sottostante che fece uno zompo esagerato ( forse l'70 % o roba cosi') ...l 'ETF normale guadagno' solo il 40....questo per il decadimento sopra detto...e' vero si e' fatto il gain...ma e' come giocare a poker contro il banco ...voi con 4 carte e lui con 6....:D:D:D.....ragazzi e' tutta roba creata da matematici coi controglioni ....piena di algoritmi...alla fine , se li analizzate bene ( gas es ) tra roll-over, contago, commissione annuale, rischio di delisting ( si' c'e' anche quello ...espressamente specificato nel contratto ...nel caso dovesse scambiare poco )...ecc....l'e' un bel minestrone ;)

Confermo, mi è successo con il natural gas
ciao Wall, bello leggerti di nuovo con continuità...sono io che invece ho poco tempo ultimamente:( mi riduco la notte e la domenica sera...
Buon trading!

con il Nat Gas avete recuperato perchè non è un ETF ma un ETC. xbr e levmib sono fondi, quindi vale il discorso di braintransplant sul NAV

ciao Wall, bello leggerti di nuovo con continuità...sono io che invece ho poco tempo ultimamente:( mi riduco la notte e la domenica sera...
Buon trading!

con il Nat Gas avete recuperato perchè non è un ETF ma un ETC. xbr e levmib sono fondi, quindi vale il discorso di braintransplant sul NAV

gia'...me pare che sia giusto pure questo :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto