Ho prenotato una settimana di vacanza

Comunque, se tornassi indietro e conoscessi il segugio come lo conosco ora, non so se ne adotterei uno.
È un cane bellissimo e io amo il mio Billy e non lo cambierei con un altro cane, ma ha esigenze impegnative.

Io faccio del mio meglio con Billy e lo faccio volentieri, ma ha bisogno di muoversi e di libertà e non è agevole garantirgli queste cose.
Prima di tutto, lui cammina tantissimo.
In casa è sempre appisolato, ma se io cammino, come oggi, 6 ore, lui cammina 6 ore.
Se ne cammino 10, lui cammina 10 ore.
Non si stanca.
Dea sì. In questi giorni è capitato più di una volta che si sdraiasse durante il cammino e di doversi fermare per farla riposare.
Billy soffre il caldo da morire e cammina lento lento se ha caldo ma non si ferma mai.
Ha un'andatura tutta sua. Servono sempre due mani per gestire il suo guinzaglio. Segue il naso. Quindi corre avanti, o si blocca per interi minuti in un punto, o va a zigzag... è migliorato rispetto ai primi tempi, ma la sua tendenza è quella, specialmente in posti nuovi.
E poi i tempi. Il minimo sindacale è mezz'ora di passeggiata. Ma almeno due passeggiate al giorno devono garantirgli natura, libertà e qualche km. E in città non è scontato. E nemmeno lavorando.
Insomma, devo prendere l'auto e spostarmi e sono fortunata che abito in un posto verde e raggiungo in pochi minuti dei luoghi adatti a lui.
E poi c'è la questione richiamo che non è semplice.

per il richiamo hai provato con vieni qui ciccio ? :jolly:

E poi i tempi. Il minimo sindacale è mezz'ora di passeggiata. Ma almeno due passeggiate al giorno devono garantirgli natura, libertà e qualche km. E in città non è scontato. E nemmeno lavorando.

Prendere un collare gps e lasciarlo andare per i campi è fattibile? Mi pare abiti in campagna.

Comunque, se tornassi indietro e conoscessi il segugio come lo conosco ora, non so se ne adotterei uno.
Ma l'avevi preso in canile? Chi è che abbandona un segugio?

Ultima modifica:
E ogni volta le si presenta davanti Ciccio (Graziani) appunto, che esclama: Eccccheme qua, che volevi?

15485989563022-FB_Ciccio_Graziani.jpg

Sì. :-o
Torna al richiamo quasi sempre. Tranne quando gli viene la faccia fanatica da fiutarella estrema.
Prendere un collare gps e lasciarlo andare per i campi è fattibile? Mi pare abiti in campagna.

Ma l'avevi preso in canile? Chi è che abbandona un segugio?

Penso che potrei, sì.
Il posto in cui abito lo consente, proprietari dei campi permettendo.

Ho preso Billy in canile 5 anni e mezzo fa.
Aveva 15 mesi ed era stato accalappiato in valle trompia, nota zona di cacciatori. Senza chip, non l'ha mai reclamato nessuno.
È restato al canile sanitario oltre un mese, poi l'ha preso una piccola associazione che mi è stata consigliata quando ho cominciato a dire che avrei preso un cane, per il modo in cui trattano i cani, li conoscono e li seguono

L'ho visto là da loro. Era tra i tre che mi consigliavano. Ed era quello con gli occhi più belli. Inoltre, venendo dal sanitario, era già stato castrato e controllato dal pdv vaccini e altre cose e, visto che era il mio primo cane, il fatto che fosse già castrato mi tranquillizzava (sono più gestibili i castrati, anche meno aggressivi, territoriali).

Ho scelto lui per lo sguardo. E perché aveva la coda maciullata e mi faceva tenerezza.

L'ipotesi della veterinaria è che Billy fosse scappato in fase di addestramento (o si fosse semplicemente allontanato), tra i 7 e gli 8 mesi di vita e che non fosse stato cercato dal proprietario perché al cacciatore non serviva. Ne hanno tanti. Trattano benino solo il cd "leader" che curano e chippano. Dei gregari della muta o dei tanti cuccioli in addestramento se ne infischiano. Billy era probabilmente uno di questi. La veterinaria pensa sia stato in strada almeno 3 mesi,perché era abbastanza malconcio a livello di parassiti, denutrito e appunto, incidentato (ha un trauma ad un piede e la coda è stata tagliata perché maciullata per 3/4).

Comunque io non sapevo fosse un segugio.
L'ho capito presto perché tanti cacciatori mi hanno fatto i complimenti per il mio segugio.
Mi parlavano di segugi francesi, svizzeri, istriani.
Poi qualcuno ha notato il latrato che lui fa (e che non fa nessun altro cane che conosco)
Poi hanno notato il modo di fare in passeggiata.
E ho fatto approfondimenti.
Ho conosciuto la figlia di un uomo che ha allevato e addestrato cani da caccia per tutta la vita ed è stata lei a dirmi che Billy è uno dei tanti diversi tipi di segugi francesi e che ha al 100% le caratteristiche della razza.
E mi ha aperto il mondo dei segugisti.
È grazie a lei che riesco a capire bene Billy e il suo carattere

Penso che potrei, sì.
Il posto in cui abito lo consente, proprietari dei campi permettendo.
E allora prova, responsabillyzzalo un po' :d:

La veterinaria pensa sia stato in strada almeno 3 mesi,perché era abbastanza malconcio a livello di parassiti, denutrito e appunto, incidentato (ha un trauma ad un piede e la coda è stata tagliata perché maciullata per 3/4).
Forse per quello ha la camminata strana (pure in mezzo a chissà che...)
In effetti ora che ci penso i segugi non hanno la coda corta. Storia triste ma a lieto fine :up:

E allora prova, responsabillyzzalo un po' :d:

Forse per quello ha la camminata strana (pure in mezzo a chissà che...)
In effetti ora che ci penso i segugi non hanno la coda corta. Storia triste ma a lieto fine :up:
Purtroppo i canili sono pieni di cani da caccia, di razza pura o meno. Sono in assoluto i cani più abbandonati, almeno qui nella mia provincia.
In altre zone d'Italia forse è diverso.

Mi ricordo uno dei primo giretti in quartiere...

Vecchietto: "ah che bel! L'è de cacia?"
Io: "non so. Forse. L'ho appena preso...'
Vecchietto: "l'è de cacia, arda le orecie"
:rotfl:

Una volta in una pasticceria, tre anziani han parlato di Billy per mezz'ora intera, lodandone la linea. E mi hanno fatto i complimenti per il cane. Poi si sono persi a dire che non ci sono più gli uomini di una volta perché i giovani smidollati di oggi non vanno più a caccia e si finisce che un bel cane "da uomo" come Billy finisce in canile...

:nnoo:

Users who are viewing this thread

Back
Alto