Sequel
Va osservato che, sebbene Blade Runner sia un
cult-movie, dal punto di vista commerciale è stato una delusione, quindi forse realizzarne un sequel ha comportato un po' di coraggio.
E' innovativa anche l'idea di realizzare un sequel non "alla Disney-Pixar-Marvel-Harry Potter-Hunger Games-LOTR", ovvero in serie pianificata e prevedibile sin dall'inizio, bensì disseppellendo un classico che dormiva da 35 anni.
Mi sembra che sia stato fatto con uno spirito ben più illuminato rispetto al disgustosissimo settimo episodio di Star Wars (quanto Disney-Pixar-Marvel-StarWars sia in putrefazione meriterebbe un thread ad hoc, si sappia. Quivi scriverò solo che ho deciso di boicottare la multinazionale dello spettacolo da quando ho sentito dire che stavano pensando ad una quarta puntata di Toy Story: aggiungere un quarto capitolo ad una trilogia assolutamente perfetta, e soprattutto perfettamente conclusa, è un'eresia imperdonabile, a prescindere dall'esito).
Tutti i critici cinematografici che ho sentito / letto hanno detto che Blade Runner 2049 è un sequel che rispetta il primo episodio, che ne è coerente, ma che non ne è un discendente troppo vincolato. Condivido.
Insomma: un film che avrebbe potuto esistere anche senza il primo: sarebbe bastato fare una premessa - che in alcuni altri film c'è - del tipo "trent'anni fa è successo A, B, C".
Un'altra cosa che ho sentito è che, visto come finisce Blade Runner 2049, lascia pensare che forse si stia pensando ad un ulteriore sviluppo.
Se ne sente il bisogno?
Personalmente non so: Blade Runner 2049 è un ottimo film di fantascienza, ma gli manca la poesia del suo genitore. Del resto, mica tutti i film possono avere un finale con lo storico monologo di un Rutger Hauer / Replicante sulla Vita, la Morte, le Lacrime e la Pioggia.
...E poi ho un'altra considerazione ma, siccome implicherebbe uno spoiler sulla trama, la terrò per me, a costo di rinunziare ad un altro bonifico da 500.000 euro.
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.
I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.
When Hauer performed the scene, the film crew applauded and some even cried.
Tears in rain monologue - Wikipedia
Ho visto cose che voi umani - Wikipedia