i consigli di LUCA

Sawiris aleggia sulla Seat in concordato​



di Manuel Follis e Andrea Montanari

Internet è la sua nuova frontiera. In Italia e in Canada (dove ha comprato La Mancha). Nel mercato delle tlc, che lo ha visto protagonista per anni con Wind, Naguib Sawiris vuole investire ancora. Per consolidare il business dei portali Libero e Virgilio, che dopo l'integrazione saranno il terzo player italiano (con 18 milioni di utenti al mese) alle spalle di Google e Facebook.
1-img744330.jpg

Un polo che quest'anno raggiungerà un fatturato di 150 milioni. Ma evidentemente non basta al magnate egiziano, abituato a non essere secondo a nessuno. Così da più parti si sostiene che la sua fame di web possa aumentare. E indirizzarsi verso Torino, quartier generale della disastrata Seat Pagine Gialle, avviata al concordato preventivo per l'impossibilità di far fronte alle scadenze sul debito (1,34 miliardi). Il percorso di avvicinamento di Sawiris all'azienda delle directories non sarà né facile né immediato. Ma se, come anticipato da MF-Milano Finanza, la società presieduta da Guido De Vivo, nelle more del concordato, riuscirà a stralciare l'esposizione portandola a 750 milioni, grazie a con un notevole sacrificio delle banche (in particolare Barclays e Unicredit), il business tradizionale potrà essere salvaguardato. Come d'altronde dimostra l'accelerazione sul fronte della procedura: «La società con la massima tempestività ha intrapreso questo percorso per garantire la continuità aziendale in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, nel rispetto della parità di trattamento tra i creditori», si leggeva nel comunicato del 6 febbraio. E la soluzione per mantenere in vita la parte sana dell'azienda potrebbe essere proprio farla confluire nel polo Libero-Virgilio. Del resto Seat a fine settembre registrava ancora 646 milioni di ricavi, un ebitda di 269 milioni e un free cash flow di 257,8 milioni. E proprio dall'online erano arrivate le migliori soddisfazioni: 314,2 milioni (+9,5%) di fatturato supportato da 204 milioni di visite (+35,6%) sui siti internet del del gruppo.










questa e' una notizia da piu 500%
 
i sondaggi

danno GRILLO.............. in salita al 20 %





In questo caso il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, potrebbe decidere di annunciare nuove elezioni dopo che sia stata approvata una nuova legge elettorale. "Questo processo potrebbe però richiedere dai 3 ai 6 mesi", sottolinea Akros.
 
Secondo Milano Finanza il magnate egiziano Naguib Sawiris potrebbe entrare nel concordato preventivo per mettere sul piatto un investimento in Seat. L’ex proprietario della compagnia di telefonia mobile Wind sarebbe interessato alle attività web della società editoriale che, nonostante la crisi del gruppo, hanno accresciuto nei primi nove mesi del 2012 il loro fatturato del 9,5%. Sawiris in Italia controlla tramite la Weather Investments II i due portali internet Libero e Virgilio da poco riuniti nella società ItaliaOnline e potrebbe puntare, con una nuova acquisizione, a consolidare il business web

Link: Seat Pagine Gialle: Sawiris potrebbe salvare la società? - Finanza - InvestireOggi.it
 
Barclays chiude in rosso per 1 miliardo
E manda a casa 3.700 persone
Tagli divisi quasi a meetà tra banca retail in Europa e investment banking. Tagliato il dividendo a partire dal 2014, poi il payout sarà al 30%. L'anno scorso - il colosso del Regno Unito al centro del caso Libor - aveva guadagnato 3 miliardi
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto