I mercati "secondo me" ...

• Creatore Discussione Creatore Discussione wushu
  • Data di Inizio Data di Inizio
oggi si crolla. speriamo anche perchè mi sono trovato due put in portafoglio. ma io ne avevo presa solo 1. misteri della forza del pensiero che muove la tasteria. ma se senti il call center di sella sembra che sei un poveretto che magari hai acquistato senza accorgerti.

vabbè. in genere porta fortuna la cosa

felicità a tutti :)

la mia personale view sul nostrano ...

Monthly: interessante segnale di forza sulla tenuta di area 15000, che diventa per me un fondamentale punto di riferimento per il futuro, così come il 20500 che è stata area di doppio minimo del 2003 ... la posizione e la conformazione dello stocastico suggeriscono una probabile prosecuzione ... quindi per me, LONG

Weekly: sul doppio minimo in area 15000, ho avuto un fortissimo segnale rialzista, che si manterrà fino alla violazione del minimo, oppure fino a quando lo stocastico non avrà raggiunto l'area di ipercomprato ... in linea di massima, dunque, il mese di maggio dovrebbe essere positivo ... quindi per me, stra-LONG

Daily: la tenuta di 16220/250 rappresenta un punto di slancio, per area 16600/800 che dovrebbe fungere da discreta resisenza ... l'ipercomprato non mi preoccupa più di tanto, un eventuale cedimento di 16220/250 dovuto ad alleggerimenti di posizioni pregresse (open interest avvalora la tesi di un breve ritraccio), dovrebbe essere solo temporaneo per migliorare la struttura tecnica, con approdo a 15980/16000, interessantissimo da longare ... interessante la dinamica dei volumi negli ultimi 2 mesi, che suggerisce una fase di accumulo ... interessante pure la dinamica quindi per me, LONG, con rapporto risk/reward 1.1 poco interessante dal punto di vista operativo ...

In sintesi: in questa fase, sono molto favorevole alle operazioni LONG, su ogni ritracciamento, con valutazione operatività short contro trend solo in area 16600/800 ...

:ciao:

PS Le immagini sono state caricate in sequenza monthly, daily, weekly ... non riesco a caricarle singolarmente, commentandole, nello stesso post ...

Ultima modifica di un moderatore:
e il T&S perfetto che sta facendo?

ciao :)

bella domanda ... in fondo me l'aspettavo :D ... e ti rispondo in due modi diversi, perchè secondo me due possono essere gli approcci:

1) in effetti il fib potrebbe salire a 16600/17000 (proprio l'area in cui avevo già individuato una possibile operaz short ;)) ... se poi tiene, e comincia a scendere? dove potrebbe fermarsi? e se poi si fermasse al 50% della salita, e poi ripartisse? e se invece scendesse di nuovo a 14750 per poi romperlo? e se invece facesse un nuovo pluri-minimo a 14750 e ripartisse? o se invece arrivato a 17000, facesse una rottura ... falsa o vera? :mmmm::mmmm::mmmm:

2) come detto, per me questa fase è long, e me la godo ... dura longare in corsa, il nostro cervello dice che è troppo alto per proseguire ... ma tant'è!!! ... mi son creato delle regole, e devo rispettarle, altrimenti inutile perdere tempo a studiare :) ... ovvio che dal momento che nn possiedo la sfera di cristallo, il mkt può negare l'attuale fase rialzista ... e allora si tratta di stare solo molto attenti, individuando delle aree che secondo il mio approccio operativo (studiato a tavolino e testato nel passato) possono sentenziare l'invalidazione della figura rialzista, e quindi l'abbandono dell'approccio operativo rialzista ...

... dunque all'approccio al punto 1, molto teorico, ricco di se e di ma, che di certo mi fanno tremare ogni volta che pigio buy o sell, ma che se indovino posso sempre pavoneggiarmi qui e lì, personalmente preferisco l'approccio di cui al punto 2, molto pragmatico ... in fondo, fra 6 mesi, piuttosto che 1 anno, avrò dimenticato del 'possibile' ts in corso, ma mi ricorderò delle scritture sul conto corrente ... :bow:

... ma per non eludere cmq la tua interessante domanda, dal punto di vista teorico ti rispondo che secondo me il ts non si realizzerà, in quanto manca il presupposto dell'andamento dei volumi, che dovrebbero essere in sensibile diminuzione ... inoltre, poichè secondo le mie regolette, potrò considerare terminata la fase rialzista quando lo stocastico sul grafico settimanale sarà in ipercomprato, direi che può fare ancora strada, o quanto meno se comincerà una lunga fase laterale nell'area della spalla dx, avrò cmq il tempo per valutarla :) ...

aggiungo lo stoxx, per un amico ...

Monthly: direi stessa situazione del fib, sta realizzando un engulfing (ma con volumi in diminuzione) e troverà qualche ostacoletto al rialzo verso 2670 e 2750 poi 2880 ... a ribasso, supporti ben visibili attorno a 2500 ... lo stocastico, pur essendo in iper da un po', nn sembra preoccupare per operazioni long ... quindi direi, ancora un po' di pressione a rialzo può starci, e quindi per me è LONG

Weekly: più o meno le stesse cose del fib, con la differenza che qui non ho avuto un forte segnale long, ma solo un segnale long, e quindi non è detto che lo stocastico debba arrivare in iper, potendosi fermare anche alla linea di mezzeria ... in linea di massima, per me anche qui è LONG

Daily: come per il fib, è in ipercomprato, e quindi può pure ritracciare pochino, direi al massimo in area 2600/2620 ... la struttura rialzista è cmq abbastanza diversa dal fib, secondo il mio modo di vedere poco più debole ...

In sintesi, come per fib, prediligo in questa fase le operaz long, su ogni ritracc, incontrando possibile operaz short in area 2670/2680 ...

PS questa volta in sequenza ha caricato bene, nell'ordine daily, weekly, monthly ... :D

Molto più complessa la situazione sul dax, secondo il mio approccio teorico ... magari altre tecniche meglio si sposano in questo momento, ma io resto fedele alla mia :)

Monthly: dopo una shooting, hanno pensato bene di costruire una hanging ... se guardiamo con attenzione, sembra che siamo in un sostanziale equilibrio delle forze in campo ... unico ostacolo, sul massimo storico assoluto a 8253, però considerei meglio l'area a partire da 8210 ... secondo me, FLAT/LONG

Weekly: mi crea qualche dubbio l'ampia candela bianca ultima ... da un lato, sembra un bel segnalozzo long, dall'altro, manca una qualsiasi forma di accumulo ... l'attività volumetrica sembra sostanzialmente tranquilla ... in generale direi LONG dubbio, ma LONG ...

Daily: direi che una visitina a 7900 sia d'obbligo, quanto meno per saggiarne la validità ... ciò che nn si vedeva sul weekly, lo si trova sul daily, ovverossia la fase di accumulo ... certo, un po' breve, però esiste ... negli ultimi giorni è mancato il propellente, quindi direi che una fase di ritracc ci può pure stare, giusto per dare il tempo alla molla di ricaricarsi ... area 7740/7750 funge da supporto ...

In sintesi, ma mi sembra un deja vu :D, in questa fase resto più favorevole alle operaz long sui ritracciamenti, con qualche approccio short sulle aree 7900, e poi 8210/8260 ... resta fermo il ritorno a 7000 (per l'esattezza 6850), e secondo le mie regolette, dovrebbe farlo entro la fine della scadenza trimestrale in corso ...

:ciao:

Grazie Wushu sempre molto gentile e disponibile.. Dici che il caro vecchio detto sell on May sarà disatteso..? Al mercato la parola come sempre ;-) E quel maledetto del bund hai visto quanto e come è salito? Ma gli eccessi si pagano sempre... Buona serata a tutti

Bel lavoro Wushu....ti sei dat da fare anche di domenica.

Tra qualche ora riaprono i mercati....a loro la parola.

Vado a dormire dopo una serata di lavoro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto