salcatal
Come i Panda
Il mio pensiero l'ho espresso più volte.
E' vero tutto quello che diciamo sui tedeschi.
Ma per amor della verità va anche detto che le loro diffidenze nei confronti dei PIGS sono fondate.
In ogni caso va aggiunto che gli stessi tedeschi, nel 2001, chiesero ed ottennero una deroga al patto di stabilità perchè stavano in difficoltà.
E che tuttora hanno un debito pubblico che supera la soglia massima del 60% stabilita dal patto di stabilità.
Il punto è questo.
Anche i tedeschi sanno che un quantitative easing, cioè un acquisto massiccio di titoli di stato da parte della BCE per portare giù i tassi di interesse, non avrebbe alcun effetto inflattivo.
Quello che temono è che una volta stabilito il principio che la BCE acquista i titoli di Stato i singoli paesi e stabilizza i tassi di interesse, i singoli Stati si sentano autorizzati a produrre di nuovo deficit e debiti.
E questo senza che nessuno glielo possa impedire.
Ed ecco il motivo dell'insistenza dei tedeschi per la revisione dei trattati, nel senso di prevedere un sostanziale commissariamento economico degli Stati "canaglia".
Nel frattempo che si decida il da farsi e tenendo conto dei tempi della politica, la casa brucia e la speculazione va a nozze.
Ma il vero problema non è tanto quello della speculazione, quanto quello che questo meccanismo infernale genererà, con ogni probabilità, una forte recessione globale.
Quando gli assete perdono valore, e qui stanno perdendo valore un pò tutti gli asset nel mondo, la recessione è inevitabile.