Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis

Il mio pensiero l'ho espresso più volte.

E' vero tutto quello che diciamo sui tedeschi.

Ma per amor della verità va anche detto che le loro diffidenze nei confronti dei PIGS sono fondate.

In ogni caso va aggiunto che gli stessi tedeschi, nel 2001, chiesero ed ottennero una deroga al patto di stabilità perchè stavano in difficoltà.

E che tuttora hanno un debito pubblico che supera la soglia massima del 60% stabilita dal patto di stabilità.

Il punto è questo.

Anche i tedeschi sanno che un quantitative easing, cioè un acquisto massiccio di titoli di stato da parte della BCE per portare giù i tassi di interesse, non avrebbe alcun effetto inflattivo.

Quello che temono è che una volta stabilito il principio che la BCE acquista i titoli di Stato i singoli paesi e stabilizza i tassi di interesse, i singoli Stati si sentano autorizzati a produrre di nuovo deficit e debiti.

E questo senza che nessuno glielo possa impedire.

Ed ecco il motivo dell'insistenza dei tedeschi per la revisione dei trattati, nel senso di prevedere un sostanziale commissariamento economico degli Stati "canaglia".

Nel frattempo che si decida il da farsi e tenendo conto dei tempi della politica, la casa brucia e la speculazione va a nozze.

Ma il vero problema non è tanto quello della speculazione, quanto quello che questo meccanismo infernale genererà, con ogni probabilità, una forte recessione globale.

Quando gli assete perdono valore, e qui stanno perdendo valore un pò tutti gli asset nel mondo, la recessione è inevitabile.

Sal la recessione c'e' già.
Gli indici anticipatori la indicano oramai da un po' di settimane.
Fra poco verrà certificata dai dati.

Buonasera.

E' la festa del debito.

Tanto per incoraggiare lo Stato ad incrementarlo.

Scusa Sal,
una domanda da chi di trading capisce qualcosa (forse) ma di economia
globale ben poco.

Ieri l' asta dei bund crucchi ha registrato un flop del 35% per cui la loro
banca centrale è intervenuta per acquistare l' invenduto.

A me pare come il debitore che acquista il proprio debito.
Mi si intreccia il cervello!

Scusa Sal,
una domanda da chi di trading capisce qualcosa (forse) ma di economia
globale ben poco.

Ieri l' asta dei bund crucchi ha registrato un flop del 35% per cui la loro
banca centrale è intervenuta per acquistare l' invenduto.

A me pare come il debitore che acquista il proprio debito.
Mi si intreccia il cervello!

E' previsto dalla legge che la banca centrale tedesca sia obbligata a comprare i titoli inoptati.

Era così anche in Italia, fino al 1981, anno del famoso divorzio tesoro-banca d'Italia.

Quello che e' stupefacente e' che i tedeschi monetizzino il debito in maniera spudorata, con l'intervento sul mercato primario.

Cosa che, per inciso, e' espressamente vietata alla BCE, che infatti interviene sul secondario.

Intervento alla fine inutile e controproducente, per il messaggio distorto che manda ai mercati.

Infatti la BCE acquista controvoglia e con mille precisazioni e distinguo, dicendo espressamente ai mercati che sta acquistando carta straccia.

E' previsto dalla legge che la banca centrale tedesca sia obbligata a comprare i titoli inoptati.

Era così anche in Italia, fino al 1981, anno del famoso divorzio tesoro-banca d'Italia.

Quello che e' stupefacente e' che i tedeschi monetizzino il debito in maniera spudorata, con l'intervento sul mercato primario.

Cosa che, per inciso, e' espressamente vietata alla BCE, che infatti interviene sul secondario.

Intervento alla fine inutile e controproducente, per il messaggio distorto che manda ai mercati.

Infatti la BCE acquista controvoglia e con mille precisazioni e distinguo, dicendo espressamente ai mercati che sta acquistando carta straccia.

Sal, ho capito che c' è un obbligo di legge ma la sostanza non cambia.
C' è un debitore che si vede riacquistato da un suo soggetto il proprio debito.
Sono io scemo?

Sal, ho capito che c' è un obbligo di legge ma la sostanza non cambia.
C' è un debitore che si vede riacquistato da un suo soggetto il proprio debito.
Sono io scemo?

Ma la Bundesbank e' un soggetto giuridicamente distinto dallo Stato.

E sarebbe strano se dovendo investire delle disponibilità liquide non potesse farlo comprando titoli di Stato.

Anche in Italia la banca d'Italia possiede titoli di stato.

E anche la stessa Cassa depositi e prestiti ha grossi investimenti in TDS.

Users who are viewing this thread

Back
Alto