Fondi_comuni I semafori rossi di Banca Intesa

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Alla partenza di un collocamento di un nuovo prodotto - ovviamente stiamo parlando di prodotti ricchi ed innovativi - polizze linked, obbligazioni strutturate su indici esotici, fondi di fondi di fondi di fondi di fondi...tutta roba straordinariamente sofisticata che giustifica appieno commissioni di collocamento quasi a due cifre - il "consulente" si trova nel suo computer un elenco di suoi clienti, selezionati dal sistema come quelli che hanno assolutamente bisogno di quello specifico prodotto che copre al 101 percento le loro esigenze.

Ad ogni cliente è associato un semaforo rosso...il bravo consulente deve telefonare entro un paio di giorni ad ogni cliente indicando nel database l'ora e il giorno dell'appuntamento concordato ed il semaforo diventa giallo. Il sistema monitora costantemente i prodotti venduti e fa diventare verdi i semafori dei rispettivi clienti. Se il colloquio non va a buon fine il consulente deve scrivere nel database la giustificazione della mancata vendita.

Ovviamente il supervisore visiona il tutto e se i semafori verdi sono pochi...

Testimonianza diretta su cosa avviene nelle agenzie.

Mi sembra di sentire, come altre volte, odore (?) di truffffffffffffffaaa , o forse c'è ancora gente che non sa nulla di Argentina, Parmalat, MyWay ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc , e ha "bisogno" di farsi sp..re o fare esperienza ?

Grazie sempre a Giuseppe e alle sue segnalazioni preziose, magari i "semplici" lettori di passaggio su IO, e anche Aduc , ( o ascoltassero Radio24 grazie alla quale anche un mio amico a digiuno di economia ha imparato a diffidare delle care banche ) fossero almeno 10 o 20 milioni di Italiani . . . .

Grazie delle preziose informazioni. :up:
Da quando ho iniziato a leggere qui, anch'io, partendo da ZERO, mi sono avvicinata a questi temi.
Quanto ai "semafori rossi" credo che vengano adottati anche da altre banche.
Ho assistito alla stessa trafila di chiamata, ... appuntamento e luuuunga discussione sulla revisione del portafoglio..... ecc.ecc.
Memore di quanto stavo leggendo qua, ho ascoltato, ribattuto alle proposte e me ne sono andata senza spostare un euro da dove era prima.
Non è che ho risolto i miei problemi finanziari ma forse ho evitato di peggiorarli.
Attraverso voi sto iniziando a pensare da sola a pianificare da sola le mie cose.
Sono consapevole che non è un percorso facile e ci vorrà tempo, al momento non demordo.
:)

giuseppe.d'orta ha scritto:
Alla partenza di un collocamento di un nuovo prodotto - ovviamente stiamo parlando di prodotti ricchi ed innovativi - polizze linked, obbligazioni strutturate su indici esotici, fondi di fondi di fondi di fondi di fondi...tutta roba straordinariamente sofisticata che giustifica appieno commissioni di collocamento quasi a due cifre - il "consulente" si trova nel suo computer un elenco di suoi clienti, selezionati dal sistema come quelli che hanno assolutamente bisogno di quello specifico prodotto che copre al 101 percento le loro esigenze.

Ad ogni cliente è associato un semaforo rosso...il bravo consulente deve telefonare entro un paio di giorni ad ogni cliente indicando nel database l'ora e il giorno dell'appuntamento concordato ed il semaforo diventa giallo. Il sistema monitora costantemente i prodotti venduti e fa diventare verdi i semafori dei rispettivi clienti. Se il colloquio non va a buon fine il consulente deve scrivere nel database la giustificazione della mancata vendita.

Ovviamente il supervisore visiona il tutto e se i semafori verdi sono pochi...

Testimonianza diretta su cosa avviene nelle agenzie.

Testimonianza diretta : l'altro ieri mi chiama un consulente di Banca Intesa dicendo testualmente : "Sig. XXXXX lei mi deve venire qui in agenzia perchè ho dei documenti da farle vedere"
Io - "Perchè ? Di che documenti si tratta"
C - "Eh, venga qui che ne parliamo"
Io - " Ma veramente starei partendo per le ferie, di cosa si tratta ?"
C - "Vede. lei ha il fondo EuroObbligazionario che con i tassi attuali andrebbe investito in qualcosa di più interessante ....."
Io - "Senta passo dopo le ferie"
C - "Va bene, la richiamerò"

Volevo segnalare : l'omertà del consulente sul motivo vero per cui "devo" passare in banca ....
Ma purtroppo molti ne rimarranno fregati ahimè ... :(

Users who are viewing this thread

Back
Alto