da questa tabella penso si possa dedurre come siamo messi
e dove sta il problema?
uscendo dall'euro passeremmo da un valore di circa 1,32 a 0,97 e questo ci potrà fare solo che bene. comincerebbero ad aumentare le esportazioni, si ridurebbe la disoccupazione e ne beneficerebbe il bilancio dello stato. E se a noi seguisse anche la Spagna, alla Germania comincerebbero i primi grattacapi in quanto le loro esportazioni subirebbero un bel ridimensionamento con conseguente aumento della disoccupazione. Uscendo,noi e la Spagna ce la dovremmo fare anche senza aiuti esterni; lo stesso non vale però per la Grecia che subirebbe una svalutazione troppo elevata.
Ma com'è possibile che in un periodo di crisi come questo la Germania abbia la disoccupazione al 4%,minimo di tutti i tempi,ritenuto livello fisiologico?
Ormai è chiaro a tutti, signori!! Perchè, a parità di valore di moneta, esportano loro quello che prima dell'euro esportavano i paesi cosidetti PIIGS.Questo perchè hanno una tecnologia migliore ed una migliore ed efficiente organizzazione del lavoro.
Una nostra uscita dall'euro, e quindi una svalutazione, avrebbe l'effetto di far aumentare la spesa per interessi sul debito pubblico ma questo sta già avvenendo a causa dello spread. Ma lo capite? abbiamo la stessa moneta però dobbiamo pagare lo stesso una spesa maggiore per interessi (quando siamo entrati nell'euro lo spread era 0!!!!!!).
Ma allora non vi chiedete che cosa stiamo a fare in questo gruppo?
Usciamo, e dopo un pò di tempo, saremo contenti di averlo fatto in quanto cominceremo a stare meglio (cosa che non avverrà restando legati a loro).
Un'altra cosa: non vi dà da pensare come mai l'EUR/USD viaggi ancora a 1,31? ma se l'Europa è messa così male cosa ci facciamo ancora a quel valore? vi ricordo che alla nascita della moneta unica il valore era circa 0,86. Come possiamo essere a 1,31? Penso che ai più questo sia chiaro.
Perchè il valore è mantenuto alto artificialmente. E da chi?
Ma da chi se non dalla FED?
Intanto solo loro possono riuscire a condizionare il mercato delle valute, ma principalmente perchè questo all'America conviene. Conviene avere un dollaro basso perchè così anche loro riescono ad esportare in una fase di economia in stagnazione se non peggio.
Sono sicuro che se il valore EUR/USD ritornasse al valore di partenza l'America andrebbe in default visto il loro enorme debito pubblico.
Concludendo, una eventuale uscita dall'euro dell'Italia non porterebbe più problemi rispetto a quelli che ci sono già ma potremmo contare su molti vantaggi primo fra tutti quello di un aumento delle esportazioni e quindi del numero degli occupati.