Ichimoku e miglioramento (1 Viewer)

hermann

Forumer attivo
Buonasera,
Sono un ragazzo di 35 anni e da qualche anno provo a guadagnare qualche soldo extra con il trading. Risultati incoraggianti mi hanno spinto ad osare un po di più ma ho notato di avere più difficoltà psicologica nel gestire le posizioni.
Utilizzo ichimoku nella configurazione classica e Fibonacci principalmente. Vorrei provare a tenere una sorta di diario che mi aiuti, soprattutto mentalmente.
Non operò tutti i giorni,quando lo faccio cerco di postare qui almeno il momento Dell ingresso e con un po dì calma anche il grafico. Per ora utilizzo solo indice italiano,con un po di pratica e tempo proverò ad allargare la platea.
Non mi seguite visto che si tratta di prove con un sistema in continua evoluzione e quindi non garantisco assolutamente una buona riuscita anzi.
Spesso guadagno il caffè e poco altro perdendo gran parte dei movimenti ed incrementando solo lo stress.
Vediamo se il forum e l eventuale intervento di qualcuno mi possa aiutare a migliorare.
Per ora non ho niente di aperto,partiamo da zero.
Non sono un guru e utilizzando ichimoku seguo il trend quindi non becchero mai massimi e minimi.
Ah ho un altro lavoro quindi il trading se possibile è per arrotondare niente più.
A presto.
Buon week end.
 

hermann

Forumer attivo
Buongiorno,
stamattina aprono con un GAP UP e questo rientra nei capitoli da approfondire. Insomma mi mette sempre in estrema difficoltà.
Di solito, a maggior ragione in questo caso, significa apertura moolto lontana dai mieri riferimenti: Kjun Sen e Tenkan sen. Per definizione mi sono dato un limite di punti oltre il quale anche se i segnali sono a favore aspetto ad operare...e questo sarà il momento di aspettare per me. quando e se si riavvicinerà prendo in considerazione qualche operazione.
 

hermann

Forumer attivo
Volevo inserire un grafico ma ero in riunione sto facendo una gran fatica.
Saremmo dovuti entrare a 21.650 con due mini con stop a circa 21.610. Ma causa riunione comunque non sono riuscito nè a farla io nè a dirvela per tempo. Pazienza. Sarebbe stata una buona operazione!
Adesso a 21.870 avrei un primo livello cui fare attenzione. Avrei la kumo giornaliera a fare da possibile STOP al movimento espansivo, si potrebbe uscire con il primo mini e tenere il secondo visto che la pagnottina giornaliera l'avremmo portata a casa.
In generale sia sul 15 minuti che sull'orario l'ichimoku ha dato dei segnali molto positivi.

w9ExFL+dGW3KgAAAABJRU5ErkJggg==
 

hermann

Forumer attivo
Devo studiare come inserire l'immagine nel più breve tempo possibile.
Comunque la strategia avrebbe previsto lo scarico del primo mini a 21.870 e l'altro ancora in pista con stop direi quasi canonico sulla KS del 5 minuti o a salire nel caso di chiusura cmq in attivo sulla KS del 15 e di nuovo a salire sempre con la stessa logica sull'orario sull orario. Insomma finchè cmq chiuderei in attivo lo tengo e lo chiudo sui TF più alti. Non mi piace l'overnight a causa di quella che Crozza chiamerebbeil rischio di In cool 8. L'inculeit!
Intanto sto cercando un nuovo punto d'ingresso per fare un'operazione sul serio.
 

hermann

Forumer attivo
Buongiorno. Sull'orario siamo messi come da allegato. Quel GAP fa proprio schifo. L'RSI è in ipercomprato..chissà che oggi non ci scappa l'operazione short.
 

Allegati

  • Orario.xls
    398 KB · Visite: 446

Ichimoku

Nuovo forumer
Buonasera a tutti, è un vero dispiacere che abbiate abbandonato questo thread, pazienza lo continuerò io, posterò le mie operazioni e per chi interessato a domanda darò risposta, sulla tecnica che applico con l'Ichimoku.

Per adesso posto la mia operazione che ovviamente è in corso, come vedrete anche dall'immagine.

Sono entrato short a 0.98633 senza TP ed SL solo TS a circa 250 pips, all'incrocio della Tenkan-sen con la Kijun-sen sotto la Kumo, essendo un ingresso short come detto prima.

Mentre scrivo sono in profit di 25 pips con circa il 25%. Vi aggiornerò di volta in volta.
 

Allegati

  • EURUSD.jpg
    EURUSD.jpg
    156,1 KB · Visite: 75

Ichimoku

Nuovo forumer
Buonasera,

il trade continua, questa la situazione:

mentre scrivo 172 pips in gain. Ricordo che non imposto TP, solo TS che segue il prezzo, perchè nulla è meglio di tagliare le perdite e far correre i profitti, quindi non piazzo mai uno SL ed un TP, ma un TS largo di circa 200 pips a seconda del trade, e faccio correre il prezzo, poi se qualche volta mi prende il TS prima, pazienza, il mercato ci offre sempre delle possibilità.
 

Allegati

  • EURCHF.jpg
    EURCHF.jpg
    95,4 KB · Visite: 73

Ichimoku

Nuovo forumer
Buongiorno,

oggi, a mercati chiusi, voglio inserire la spiegazione di un indicatore che è inserito in questa categoria, ma credo, offensivamente per lo stesso. Io, se usato correttamente, lo considero un Trading system a tutti gli effetti. Non solo... In effetti, per la mia esperienza e conoscenza, lo reputo l'unico strumento in grado, a colpo d'occhio, di spiegare il passato, il presente ed il futuro dello strumento che si analizza.

La dimostrazione di quanto andrò a scrivere la si può tranquillamente verificare scorrendo lo storico dello strumento che più si desidera, a patto che sia uno strumento che segua un trend ben definito, infatti io opero su 15 strumenti vari non solo majors, non solo coppie, cross o come si vogliono definire, che seguono il trend. inoltre dimostro con i trade quanto spiego. Ovviamente, l'Ichimoku non è la soluzione ai problemi, (saremmo tutti ricchi e famosi, io compreso), subentrano tanti altri fattori perchè il trading online diventi produttivo. Immagino siano conosciuti a tutti, il Money Management che si applica, l'emotività della persona e fino lo stato umorale, ricordando che bisogna operare con mente sgombra da qualsiasi negatività, in caso contrario meglio non operare, il mercato offre tante possibilità ogni giorno, non bisogna per forza essere dentro il mercato. Inoltre, personalmente, lo accompagno con altri indicatori, per avere conferme sull'andamento del prezzo, conferme d'ingresso, o di uscita da un operazione, come lo Stocastico, l'RSI, il MACD, il ritracciamento di Fibonacci etc. La bussola, però, è sempre e solo l'Ichimoku.

Ho iniziato mostrando un trade su EurUsd che fra l'altro, se lo si legge, è ancora in corso. Posterò con costanza la mia operatività, ma non sul mio conto principale, (se consentito, desidero anche io, una discreta privacy), ma su un conto sempre Real, ma che uso per i test delle tecniche, siccome non mi piacciono le demo, ed il broker permette di entrare anche solo con un euro, infatti prendendo l'esempio del trade in corso, sono in gain di 169 pips con un guadagno si 2 centesimi, ma credo poco conti per apprezzare la bontà dell'Ichimoku, una volta compreso il funzionamento lo si applica al Money Management che più si desidera.

Ultima considerazione, prima di partire con la spiegazione. Io posterò le funzionalità, a seguire, con i trade, come io lo applico, ma l'applicazione è discrezionale, personale, le tecniche possono essere le più svariate, quindi sia come lo applico, sia come verrà spiegato, (che non sono parole mie), ma prese da un articolo, tempo addietro, (non ricordo nemmeno più quale), non saranno la bibbia, ma una guida sull'uso. Ricordo sempre che ogni strumento, da solo, non garantisce l'operatività profittevole, bisogna sempre accompagnarlo con altri strumenti di analisi, pattern compresi, non a caso uso il grafico con candle stick, ma soprattutto la discrezionalità di chi opera.
 

Users who are viewing this thread

Alto