Ichimoku e miglioramento (1 Viewer)

Ichimoku

Nuovo forumer
Ovviamente, senza postare pagine e pagine di scritto sulla storia dell'ideatore, su quanto ho già scritto sopra e passaggi più o meno futili, posto l'essenza dell'Ichimoku, una sintesi, si parte...

La caratteristica unica dell’indice Ichimoku, infatti, sono le cosiddette “nuvole” che esso disegna nel grafico le quali, tradotte nel linguaggio dell’analisi tecnica, rappresentano delle aree di supporto e di resistenza. Anche se al primo sguardo può apparire complesso, la verità è che l’indicatore Ichimoku è famoso per la sua efficacia e la sua semplicità di lettura, pronta a fornire in pochi secondi indicazioni sul trend in atto, sui livelli di supporto e di resistenza e sui possibili segnali di entrata.
 

Ichimoku

Nuovo forumer
Per illustrare le spiegazioni, uso il grafico odierno dell'EurUsd che io personalmente trado su Daily, con un periodo che prende dall'11 maggio ad oggi.

Si noti l'ottima resistenza offerta dalle nuvole, evidenziate dai rettangoli.

EURUSD.jpg
 

Ichimoku

Nuovo forumer
L’indicatore Ichimoku descrive il trend in atto, la sua forza, gli obiettivi di prezzo e le aree di supporto e resistenza verso le quali si muove. Per fare tutto questo necessità dell’utilizzo combinato di diversi suoi elementi, cinque strumenti che cooperano per descrivere al meglio la stessa situazione:

1.Tenkan-sen: simile ad una media mobile a 9 periodi, è la linea più sensibile e che segue da più vicino l’andamento del prezzo;
2.Kijun-sen: simile ad una media mobile a 26 periodi, si muove più lentamente della Tenkan seguendo su medie mensili l’andamento del prezzo;
3.Senkou Span A: rappresenta il primo dei due limiti delle nuvole e nasce come punto medio tra la Tenkan e la Kijun, proiettato però di 26 periodi nel futuro;
4.Senkou Span B: rappresenta il secondo limite e va a creare con la Span A le nuvole, rappresentando anch’essa una proiezione della variazione di prezzo nel futuro, ma di 52 periodi;
5.Chikou Span: segue l’andamento dei prezzi proiettata di 26 periodi nel passato.

I nomi strani o la quantità di informazioni poco chiare non devono scoraggiare la comprensione dell’indicatore Ichimoku. La visione congiunta di questi elementi fornisce una lettura chiara, semplice e funzionale dell’andamento della quotazione
 

Ichimoku

Nuovo forumer
La storia tende a ripetersi, dal passato e nel futuro. L’indicatore Ichimoku offre una visione suggestiva del trading sul Forex, nel tentativo di prevedere l’andamento futuro del prezzo sulla base di quello presente e di quello passato.

Tenkan-sen BLU 9 periodi
Kijun-sen ROSSA 26 periodi
Chinkou Span VERDE 26 periodi nel passato
Senkou Span A VERDE primo limite della nuvola
Senkou Span B ROSSA secondo limite della nuvola

Questi i colori nel mio grafico, inoltre notare che se il trend in atto è short, la nuvola è di colore rosso, se fosse stato long allora verde, anche questo aiuta a colpo d'occhio.

Il contributo della Tenkan, associato alla Kijun, è simile a quello fornito da due medie mobili con diversi periodi. Il loro incrocio determina la prevalenza di trend rialzisti o ribassisti nel breve periodo e allerta riguardo il cambio di inerzia della quotazione. La Chikou, come detto, traccia l’andamento passato del prezzo. È bene notare come ogni volta che il prezzo la attraversa tende a farlo con decisa forza, proiettandosi in maniera convinta ben oltre, come se l’eco del suo andamento passato avesse ripercussioni su quello futuro. Tuttavia l’indice Ichimoku è famoso per le sue nuvole. La Span A e B racchiudono tra di loro le nuvole. Queste rappresentano aree di resistenza se è la Span B a segnare il limite superiore, mentre sono da considerare aree di supporto, e quindi presenti sotto al livello di prezzo, se è la Span A a delimitare superiormente la nuvola.
 

Ichimoku

Nuovo forumer
Notare sul grafico che non trado mai contro trend, questo per comprendere che l'Ichimoku lo si deve interpretare. Certo, l'incrocio avviene della Tanken-sen con la Kijun-sen, ma dove ho fumettato è long ed io sono in trend short, infatti, notare, come postato anche prima, come il prezzo rimbalza in prossimità della Kumo, (nuvola).

EURUSD.jpg
 

Ichimoku

Nuovo forumer
Che la nuvola sia area di resistenza, nel caso di euro-dollaro, o di supporto, l’andamento del prezzo tende ad essere ostacolato nel momento del loro raggiungimento, finendo con il rimbalzare da queste aree. L’avvicinamento del prezzo verso le nuvole deve quindi rappresentare un segnale di allerta, in quanto segnalano la possibilità che sia arrivato il momento di un’inversione.

La Chikou, come già detto, restituisce importanza ai momenti nei quali è vicina al prezzo. L’attraversamento è segnale di spinta in quella direzione, come una media mobile. Rappresentano in alcuni casi anche un importante livello di resistenza. La Tenkan e la Kijun vanno viste sia in relazione al prezzo che tra di loro. Come accade con le medie mobili, il reciproco attraversamento è segnale di formazione di un trend sostenuto, suggerendo di entrare nella direzione verso la quale la Tenkan sta attraversando la Kijun. Esse inoltre sostengono o limitano l’andamento dei trend, come osservabile in maniera evidente nell’esempio di euro-dollaro, fornendo il pavimento o il soffitto dei corridoi di rialzo o ribasso percorsi dal prezzo, utili per individuare i punti di entrata migliori a favore di trend

Senza postare sempre il grafico, quanto descritto lo si può notare ad occhio nudo, senza evidanziare.
 

Ichimoku

Nuovo forumer
Tutto molto semplice, come si evince da quanto sopra, ovvio che io dico sempre questo, posso possedere una Ferrari, se poi non so guidare mi vado a schiantare. Perchè a questo, bisogna ricordare quanto ho scritto sopra, l'abbinamento di altri strumenti di conferma, aggiungo ai sopra citati anche canali e trend line, ricordando l'importanza di Engulfing, doppi top, testa spalle etc. L'emotività personale durante il trade, il Money Management e bla, bla, bla...

RICORDO CHE L'ICHIMOKU LAVORA IN TREND, esempi di strumenti con cui lo trado: CADJPY, CHFJPY, EURCAD, EURCHF, EURUSD, GBPCAD, GBPCHF, GBPUSD, NZDCHF, NZDUSD, SGDJPY, USDJPY, GOLD, SILVER etc.

Compitino a mercati chiusi, analizzare i sopracitati strumenti e notare la veridicità di quanto postato. Altresì, analizzare coppie volatili e notare come l'Ichimoku perde tutto il suo valore e offre falsi segnali operativi.

Buon lavoro.
 

Ichimoku

Nuovo forumer
Buongiorno,

oggi giornata dedicata all'analisi delle chart, essendo in prossimità della riapertura dei mercati.

Parto da CadJpy, come si vede nell'immagine sta avvenendo l'incrocio fra Tenkan-sen e Kijun-sen, anche il prezzo ha crossato le due medie, a rafforzare il segnale, ma, rispettando le regole seppure chiaro segnale d'ingresso, io non lo ritengo valido, (se poi lo sarà, pazienza, IL MERCATO MI OFFRIRA' ALTRE OCCASIONI). Analizziamo le motivazioni per cui non entrerò a mercato su questo trade.

Primo, notare come hanno funzionato in prima e seconda battuta i supporti della Kumo evidenziati con i rettangoli, secondo notare la previsione futura che l'Ichimoku ci ritorna con la Kumo, tendenzialmente, il prezzo, dovrebbe continuare il suo cammino long, ricordo che nel trading il condizionale è un obbligo.

CADJPY.jpg
 

Ichimoku

Nuovo forumer
Continuo... EURCAD.

Siamo in un chiaro trend Short, è avvenuto un segnale d'ingresso Long. Il prezzo ha crossato le Tenkan-sen e Kijun-sen, Tenkan ha crossato Kijun, ma notare cosa è successo... Dove ho evidenziato con il rettangolo, la solita resistenza che fa rimbalzare il prezzo. adesso sta crossando nuovamente Short la Tenkan e la Kijun, unica attenzione da prestare alla parte inferiore della Kumo che non sia divenuta supporto. Se il prezzo continuerà, perforando nuovamente la Kumo Short, all'incrocio della Tenkan con la Kijun ottimo segnale d'ingresso Short. Ecco perchè non entro contro trend, non prendo il segnale per sacro, osservo situazione per situazione e soprattutto:
"The trend is your friend!"

EURCAD.jpg
 

Ichimoku

Nuovo forumer
Altra situazione che monitoro attentamente.

SGDJPY, il prezzo ha crossato Tenkan e Kijun-sen, se la stessa Tenkan-sen crossa la Kijun-sen, ma soprattutto se il prezzo perfora la Kumo, sarà una chiara inversione di Trend. Ovvio che anche in questo Trade NON ENTRERO', semplicemente perchè il movimento è iniziato da troppi periodi ed io sarò in ritardo, (ricordo, sempre se avviene), attenderò il primo falso segnale long e non appena il prezzo riprenderà il cammino Short con segnale d'ingresso, sfrutterò l'occasione per un trade.

SGDJPY.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto