il 22% degli immobili italiani sono del Vaticano! (3 lettori)

woolloomooloo

Forumer storico
da non dimenticare che il Vaticano possiede anche un centro ricerche farmaceutiche alle porte di Milano...la ex-Farmitalia-CarloErba,Ex-KabiPharmacia,ExPharmacia&Upjohn,ExPharmacia! :fiu:
 

ipman

Forumer attivo
woolloomooloo ha scritto:
da non dimenticare che il Vaticano possiede anche un centro ricerche farmaceutiche alle porte di Milano...la ex-Farmitalia-CarloErba,Ex-KabiPharmacia,ExPharmacia&Upjohn,ExPharmacia! :fiu:
poi ci sono le varie diocesi che hanno terreni alberghi ecc..
 

felixeco

Forumer storico
Albatros ha scritto:
no caro... sono esenti da ici tutti gli immobili della chiesa... anche quelli adibiti ad uso commerciale,,.. passi quelli destinati al culto, ma quelli commerciali non mi sta bene..

ma si sa in italia va bene cosi',, per tutte le forze politiche , tanto pagano sempre gli
stessi


no Alba se sono adibiti a uso commerciale non lo sono esenti.
I casi di edifici a + piani hanno l'ICI addebitata ai piani "commerciali"
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
felixeco ha scritto:
no Alba se sono adibiti a uso commerciale non lo sono esenti.
I casi di edifici a + piani hanno l'ICI addebitata ai piani "commerciali"

non so se sei in malafede, o non ti hanno informato bene....

1
A partire dal 2007 è prevista anche l'esenzione dell'Ici per gli immobili adibiti a scopi commerciali per la Chiesa, basta che sia mantenuta una piccola struttura destinata ad attività religiose.

se io ho una multisala cinematografica, ma ho due stanze dove le suore preparano i santini... NON pago l'ici...

2
agevolazioni legate ad attività commerciali delle istituzioni religiose e, più in generale, tutti i benefici su cui possono contare ma che non sono connessi all'attività religiosa.

Nello specifico, tra le agevolazioni, è previsto l'abbattimento dell'Ires del 50% nei confronti di una serie di soggetti tra cui gli enti di assistenza e beneficenza e gli altri enti il cui fine è equiparato per legge ai fini di assistenza e istruzione. Tali agevolazioni, ovviamente, non competono agli enti ecclesiastici non riconosciuti o a quelli che, sebbene siano stati riconosciuti, svolgono un'attività commerciale.

Nel caso di attività promiscua (commerciale e religiosa) gli enti ecclesiastici sono obbligati a distinguere le differenti fonti d'entrata; in particolare, tutte le operazioni di carattere commerciale sono soggette all'Iva (non lo sono, tuttavia, le attività religiose commerciali ospedaliere e quelle didattiche) e, quindi alla tenuta, oltre che del codice fiscale, della partita Iva. La legge italiana stabilisce inoltre che il reddito dei fabbricati di proprietà della Santa Sede è esente dall'Ires, mentre i fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto e quelli esistenti nei cimiteri e loro pertinenze non vengono considerati produttivi di reddito, a prescindere dalla natura del soggetto che li possiede.


Mentre i dipendenti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano sono esentati dall'Irpef. Le retribuzioni, di qualsiasi natura, le pensioni e le indennità di fine rapporto corrisposte dalla Santa Sede, dagli altri enti centrali della Chiesa cattolica e da altri enti gestiti direttamente dalla Santa Sede ai propri dignitari, impiegati e salariati, ancorché non stabili, sono esenti dall'Irpef e dall'imposta locale sui redditi
 

felixeco

Forumer storico
non so se sei in malafede, o non ti hanno informato bene....

chiaramente io sono sempre in malafede...........................basta non pensarla come voi "liberali" e si è in malafede.

Comunque rileggi ciò che ho scritto e ciò che hai scritto tu................è la stessa cosa.
Gli alberghi pagano l'ici..................
sono esclusi chiaramente quelli adibiti a ostelli,opitalità ecc. dove pagando tariffe basse non rientrano nel lucro.

Comunque se solo quattro gatti nei vari parlamenti si è posto il problema,più 4 gatti nei forum è perchè forse si pensa che non è il caso di toccare case alpine ,oratori,ecc.
Ma voi avete una opinione diversa.........pazienza
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Re: non so se sei in malafede, o non ti hanno informato bene

felixeco ha scritto:
chiaramente io sono sempre in malafede...........................basta non pensarla come voi "liberali" e si è in malafede.

Comunque rileggi ciò che ho scritto e ciò che hai scritto tu................è la stessa cosa.
Gli alberghi pagano l'ici..................
sono esclusi chiaramente quelli adibiti a ostelli,opitalità ecc. dove pagando tariffe basse non rientrano nel lucro.

Comunque se solo quattro gatti nei vari parlamenti si è posto il problema,più 4 gatti nei forum è perchè forse si pensa che non è il caso di toccare case alpine ,oratori,ecc.
Ma voi avete una opinione diversa.........pazienza

hiiii come sei permaloso... :D :D


bhe io avrei un altra idea... eliminare il concordato.. :eek: ma di certo sarebbe pretendere troppo...

mi basterebbe che venisse trattata come un qualsiasi altro cittadino , ne piu' ne meno..

utopistico e sognatore.... gia' l'ultimo dei romantici.. sopratutto in italia.. :-o
 

felixeco

Forumer storico
Re: non so se sei in malafede, o non ti hanno informato bene

Albatros ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


e vabbè mi dici che forse sono in malafede...........e sono permaloso :lol:

Per togliere il concordato bisogna tornare all'800 e ridare alla Chiesa tutto quello che gli è stato rapinato da uno Stato sprecone,molto + corrotto di quanto non sia la chiesa :lol:
Io potrei anche capirvi (anche se la penso diversa):tolgo alla chiesa in cui non credo e non fa opere buone......................ma per dare ..acchììììììììììì :eek:
allo stato? così raddoppiano i parlamentari?alle regioni? ecc.
Lassa perde............almeno qualcosa arriva.
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
naaaa...
l'ultimo dei romantici vorrebbe

la pena di morte per i reati gravissimi
certezza della pena per tutti con aumento delle pene detentive
aumento del carcere duro con lavori pesanti
nuove carceri a pane e acqua.
riduzione alla meta' dei parlamentari e degli scaldasedie
abolizione delle province
tagli delle tasse ogni euro che entra di evasione fiscale
taglio della meta' dei dipendenti pubblici e aumento lavorativo con incentivi e disincentivi salariali
aumento potere d'acquisto dei salari su incentivi
aumento dell'eta' pensionabile a 65 anni per tutti
galera per gli evasori fiscali
abolizione dei partiti, solo due schieramenti, obbligo di avere il 10% per fare un partito
destinazione della meta' dei magistrati militari a cause civili
eliminazione del concordato con la chiesa, l'8% solo su base volontaria, chi non sceglie va allo stato


poi mi fermo qua...

ovvio che quello che voglio io, e che secondo me lo vorrebbero 3/4 degli italiani in italia non e' possibile

se facessi un partito con questo programma io dico che prendo il 50% dei voti. :D :D


ma prima o poi arrivera' qualcuno serio che ragionera' a destra, ma senza l'idea della destra italiana...con un po' di sinistra , ma senza la sinistra italiana... e senza il centro italiano
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Re: non so se sei in malafede, o non ti hanno informato bene

Sottoscrivo tutto il tuo ultimo post felix.
Ah, io sono per mantenere il concordato e per dare l'8 per mille anche se non scelto (e meno male che finisce lì, sennò finisce nelle pance dei nostri onorevoli o nelle tasche dell'infinita corte di organismi inutili).

Come al solito questi thread sono affetti dalla sindrome del "o bianco o nero". E si preferisce, per preferenza personale, che nulla ha a che fare con la razionalità, vedere il tutto nero, o comunque il nero tanto schiacciante da prevalere.
Non c'è alcuna possibilità di dialogo con molte persone qui dentro (ed è solo per questo che tanti che la pensano diversamente non intervengono e rimangono silenziosi, ne hanno le palle piene degli stessi discorsi), perchè non c'è alcuna capacità obiettiva. C'è solo astio ed il desiderio di eliminare una parte. Senza però avere alcuna minima idea di cosa proporre in alternativa.
Ed è perfettamente inutile portare tutta la miriade di esempi di ottima chiesa; se si vuol vedere le cose solo da una angolatura, non c'è spazio per altro. E con ottima chiesa non intendo solo le missioni o i francescani (a parte che sembra quasi che siano esterni alla chiesa
E molti di voi qui sono incapaci di avere altre angolature o di accettare come paritarie le angolature opposte alla propria.
 

Users who are viewing this thread

Alto