Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

Saras

buon pomeriggio a tutti, in questi ultimi giorni sono partito, e non ci sono stato.

cmq sono uscite molti numeri delle società e vorrei portare all'attenzione Saras, numeri indubbiamente negativi, ma anche i prezzi potrebbero essere interessanti, io ero entrato qualche giorno fa, sono uscito A CUL.O semplicemtne perchè mi servivano un po di liquidi, e non sapendo che smobilitizzare mi sono tolto saras:lol::lol:

MILANO - Brusca frenata di Saras in Borsa (meno 6,39%) dopo l'annuncio del preconsuntivo 2009 chiuso in rosso e la conseguente decisione di non distribuire il dividendo. La società petrolifera che fa capo alla famiglia Moratti ha annunciato infatti che le perdite sono state pari a 54,5 milioni di euro rettificati, contro un utile pari a 327,2 milioni nel 2008. Di conseguenza Equita sim ha tagliato il prezzo obiettivo a 2,2 euro, rispetto ai 2,3 precedenti, conservando comunque la raccomandazione "hold" (tenere). La seduta a Piazza Affari per il titolo della raffineria della famiglia Moratti si è conclusa con un prezzo di riferimento di 1,686 euro, lontano ormai anni luce dai 6 euro del valore di collocamento e ai nuovi minimi assoluti.

La società ha precisato che considerando invece l'utile "reported" (utilizzando cioè una diversa metodologia per la valorizzazione delle scorte di prodotti petroliferi) ci sarebbe un miglioramento del 17% del risultato d'esercizio rispetto al 2008, con un utile netto positivo per 72,6 milioni di euro. In calo del 39% sono anche i ricavi, scesi a 5,317 miliardi, mentre il margine operativo lordo "comparable" è diminuito del 79%. Netto peggioramento infine anche per la posizione finanziaria netta, che a fine anno era salita a 533 milioni di passivo contro 333 dell'anno precedente, "per effetto principalmente dell'importante programma di manutenzione programmata ed investimenti effettuati durante l'esercizio 2009", spiega una nota.

Gian Marco Moratti, presidente della Saras, ha commentato i risultalti sottolineando "il brusco calo della domanda di prodotti petroliferi" che ha portato a una "marcata riduzione dei margini di raffinazione". Tuttavia, ha dichiarato ancora il presidente, la società ha avviato un ambizioso programma di "asset management" che le consentirà "di rafforzare ulteriormente la sua posizione competitiva".

Per intanto, comunque, Saras ha rivisto il proprio piano di investimenti, spostando in avanti di circa 12-18 mesi "tutti i principali progetti di crescita dal 2010 in poi", si legge ancora nel comunicato del gruppo.

Saras annuncia i risultati del preconsuntivo 2009

26/02/2010

Dati chiave del preconsuntivo 2009 e del Q4/09

• 2009 EBITDA “reported” di Gruppo pari a 345,5 milioni di Euro (+35% rispetto al 2008)
    • Q4/09 EBITDA reported di Gruppo pari a 70,1 milioni di Euro (+125% rispetto al Q4/08)
  • 2009 EBITDA comparable di Gruppo pari a 141,2 milioni di Euro (-79% rispetto al 2008)
    • Q4/09 EBITDA comparable di Gruppo pari a 24,6 milioni di Euro (-85% rispetto al Q4/08)
  • 2009 Utile netto reported di Gruppo pari a 72,6 milioni di Euro (+17% rispetto al 2008)
    • Q4/09 Utile Netto reported di Gruppo pari a 5,2 milioni di Euro (+102% rispetto al Q4/08)
  • 2009 Utile Netto adjusted3 di Gruppo pari a -54,5 milioni di Euro (-117% rispetto al 2008)
    • Q4/09 Utile Netto adjusted di Gruppo pari a -24,0 milioni di Euro (-125% rispetto al Q4/08)
  • Margine di raffinazione Saras dopo i costi variabili pari a 1,8 $/bl nel 2009 (-79% rispetto al 2008), mentre nel Q4/09 è stato pari a 0,5 $/bl (-94% rispetto al Q4/08)
    • Nel 2009 il premio di Saras sul margine EMC benchmark è stato pari a 1,1 $/bl (1,4 $/bl nel Q4/09), penalizzato sia dall’importante ciclo di investimenti e manutenzioni programmate svoltosi durante Q2/09 e Q3/09, che anche da problemi tecnici verificatisi al riavviamento di talune unità critiche in Q3/09, ed infine anche dal valore eccezionalmente alto dell’olio combustibile, che ha eroso parte del vantaggio competitivo delle raffinerie complesse.
  • Per effetto principalmente dell'importante programma di manutenzione programmata ed investimenti effettuati durante l'esercizio 2009, la Posizione Finanziaria Netta al 31 Dicembre 2009 era pari a -533 milioni di Euro, contenuta entro livelli di assoluto controllo. Al 31 dicembre 2008, la Posizione Finanziaria Netta era -333 milioni di Euro.
Milano, 26 Febbraio 2010 – Il Consiglio di Amministrazione di Saras S.p.A. si è riunito ieri sotto la presidenza di Gian Marco Moratti ed ha esaminato i risultati del preconsuntivo consolidato di Gruppo dell’Esercizio 2009, e del quarto trimestre 2009. A margine del Consiglio, il Presidente ha dichiarato: “Lo scorso anno è stato molto difficile per l'economia mondiale. Il brusco calo della domanda di prodotti petroliferi ha portato ad una marcata riduzione dei margini di raffinazione. Nel 2010, i consumi sono attesi in recupero grazie ad una crescita economica prevista soprattutto nei paesi emergenti. I margini avranno una ripresa graduale, per via degli attuali livelli elevati degli inventari di prodotti petroliferi. In tale scenario, la redditività dipenderà non solo dalla qualità e flessibilità degli impianti di raffinazione, ma anche dalla loro efficienza operativa e dalla loro affidabilità. Saras ha quindi avviato un ambizioso programma di "asset management", anche con la collaborazione di consulenti di livello mondiale, che le consentirà di rafforzare ulteriormente la sua posizione competitiva”.

Da tanti anni facci il cassettista di azioni con grasi dividendi, se può esservi di aiuto vi riporto alcuni titoli che secondo me e secondo il mio modo di operare "essenziale" e "concreto sono da prendere in ottica cassetto per incassare ottimi dividendi.

Prima di lanciarvi vi premetto che sono abituato a comperare azioni in tutte le valute USD, GBP, CHF il cambio per me è sempre un opportunità di entrare.

Per gli acquisti da cassettisti bastano pochi strumenti "bruti" e gratutiti, quindi quello che riporto di seguito probabilmente non sarà assolutamente utile per chi fa trading stretto.

Mentre sulle perpetue si scommette sulla call o sul pagamento della cedola, psesso sulle azioni il dividendo è passato in secondo piano rispetto al capital gain, sembra una cavolata ma è così anche per titoli che storicamente pagano ottimi dividendi 5-6%

Relativamente alla tassazione sui dividendi confermo che prima si applica l'aliquota estera (15% USA e GB, 22% germania e paesi scandinavi, 25% franca, 35% svizzera e LLP americane, per gli ADR e GDR trattai a new york e londra la tassazione non è palese perchè il dividendo arriva sotto forma di $ dopo essere stato convertito dai cambi locali) si applica il 12,5% italiano...... quindi il dividendo lordo che compare sututti i siti internet non serve ad una benemerita.

Per i titoli dal buon dividendo per acssettisti pazienti c'è una banale regola di acquisto, ci sono due categorie, i titoli americani e inglesi che pagano 2-4 volte l'anno e quindi sonosempre buoni, menter i titoli europei che in genere pagano una volta l'anno in primavera in genere iniziano una salta del corso verso dicembre per poi sgonfiarsi poi lo stacco. Ce ne sono alcuni che non lo fanno e quelle sono le occasini europee.

Vi riporto una lista di top picks per i miei gusti che rappresentano opportunità di alti dividendi e potenziale gain nell'arco di 2-5 anni:

- tutto i settore delle telecom (tutti gli analisti le schifano sui mezzi di informaizone... ovvio vogliono continuare a comperarle a basso costo per poi dirvi però rendono il 4% ora come ora rendono anche di più :D):
DT a 9 €
FT 17€
telefonica 16 €
Magyar telecom ADR 18$ (controllata di DT) ticker MTA
Hellenic Telecom ADr 7$ (controllata di DT) ticker OTE
telefonos de mexico (TMX)

- in italia: ACEA, fondiaria-SAI rnc, telecom italia rnc (io eviterei sia SNAM che terna perchè il prezzo sconta già il dividendo)

- in UK io seguirei centrica, severn trent, united utilities, national grid (hanno staccato in gennaio), vodafone,

- le utilities usa sono degli ottim pagatori di dividendi riporto i ticker con cui potete trovarli anche su yahoo finance:
american electric power AEP (generatore carbone e nucleare)
duke energy DUK
exelon corp EXC (genratore nucleare puro)
ameren corp (AEE) DOMINION RES NEW (D) PROGRESS ENERGY INC (PGN) AmeriGas Partners LP (APU) Consolidated Edison Inc. (ED) (l'elettricità di New York) Integrys Energy Group, Inc. (TEG)
le LLP che trovate su internet (le srl amercane) hanno elevati dividendi lordi ma alla tassazione americana del 35% aggiungete il 12.5% quindi i rendimenti tornano quelli delle corporation energetiche USA. In egenre il flusso di dividendi delle corp è prodotto da quello delle LLP che hanno in pancia.

- mi piacemolto anche Huaneng power intl (HNP) (generatore cinese indipendente (si fa per dire

- in germania mi piacciono tanitssimo DT, lufthansa e VW

ovviamente tutto va valutato nell'ottica di estrema diversificazione che deve caratterizzare un cassettista.... non kamikaze :D

Banco popolare convertibile

ho guardato tutto molto di fretta, questa sera in un oretta, però così a occhio, personalmente io penso proprio che al prezzo di apertura di lunedì io mi scarico dei miei diritti che dovrebbero essere 2500.

per fortuna che stamattina presto ho rivisto bene il tutto, c'era qualche cosa che non mi tornava, di diritti me ne spettano 10000 che equivalgono a 2500 convertibile, a esercitarli non ci penso proprio per il momento, iw non li ha ancora inseriti i diritti, speriamo lo facciano presto, ho il grilletto pronto.

non ho intenzione di esercitarli, per quanto questa convertibile potrebbe essere interessante. ma oltre 110 mi sembra un pochino troppo.

cmq visto che sono diventato un affezionato del banco. non parteciperò alla convertibile, ma penso che comprerò con quei soldini altre azioni.:D:D

cmq questi diritti sono sicuramente da monitorare.

vedremo un po.

p.s anche a me piace molto sia france telecom, che wolkswagen che è l'unica titolo dell'auto che mi ispira, la fregatura grossa, è la doppia tassazione:sad::sad:.

in italia, anche per me ACEA è assolutamente da comprare in ottica di lungo periodo, sicuramente un buon acquisto.:up::up:

Ultima modifica:
non ho ancora finito di leggere tutte le pagine addietro ma ho trovato che parlavate di Sns.

Graficamente è molto molto simile a Commerzbank ma molto più cara secoondo me.
Se sulle perpetual di commerz è ancora d aattendere la dichiaraizne di mancate cedole e la quotazione flat, sull'azione io entrerei adesso visto anche che i valori di MACD e MFI attuali che stanno invertendo segno e anche la curvatura del graficio sembra indicare un inversione di tendenza o comunque una stabilizzazione.
Inoltre commerz è molto più vicina (5,5€) al suo minimo di 4€ di quanto non lo sia Sns (ora a 3,7€) da 2€.
Diaciamo che potendo le comprerei entrambe....

sulel azioni sono un pò un Kamikaze alla maxinblack :lol:

Da tanti anni facci il cassettista di azioni con grasi dividendi, se può esservi di aiuto vi riporto alcuni titoli che secondo me e secondo il mio modo di operare "essenziale" e "concreto sono da prendere in ottica cassetto per incassare ottimi dividendi.

Prima di lanciarvi vi premetto che sono abituato a comperare azioni in tutte le valute USD, GBP, CHF il cambio per me è sempre un opportunità di entrare.

Per gli acquisti da cassettisti bastano pochi strumenti "bruti" e gratutiti, quindi quello che riporto di seguito probabilmente non sarà assolutamente utile per chi fa trading stretto.

Mentre sulle perpetue si scommette sulla call o sul pagamento della cedola, psesso sulle azioni il dividendo è passato in secondo piano rispetto al capital gain, sembra una cavolata ma è così anche per titoli che storicamente pagano ottimi dividendi 5-6%

Relativamente alla tassazione sui dividendi confermo che prima si applica l'aliquota estera (15% USA e GB, 22% germania e paesi scandinavi, 25% franca, 35% svizzera e LLP americane, per gli ADR e GDR trattai a new york e londra la tassazione non è palese perchè il dividendo arriva sotto forma di $ dopo essere stato convertito dai cambi locali) si applica il 12,5% italiano...... quindi il dividendo lordo che compare sututti i siti internet non serve ad una benemerita.

Per i titoli dal buon dividendo per acssettisti pazienti c'è una banale regola di acquisto, ci sono due categorie, i titoli americani e inglesi che pagano 2-4 volte l'anno e quindi sonosempre buoni, menter i titoli europei che in genere pagano una volta l'anno in primavera in genere iniziano una salta del corso verso dicembre per poi sgonfiarsi poi lo stacco. Ce ne sono alcuni che non lo fanno e quelle sono le occasini europee.

Vi riporto una lista di top picks per i miei gusti che rappresentano opportunità di alti dividendi e potenziale gain nell'arco di 2-5 anni:

- tutto i settore delle telecom (tutti gli analisti le schifano sui mezzi di informaizone... ovvio vogliono continuare a comperarle a basso costo per poi dirvi però rendono il 4% ora come ora rendono anche di più :D):
DT a 9 €
FT 17€
telefonica 16 €
Magyar telecom ADR 18$ (controllata di DT) ticker MTA
Hellenic Telecom ADr 7$ (controllata di DT) ticker OTE
telefonos de mexico (TMX)

- in italia: ACEA, fondiaria-SAI rnc, telecom italia rnc (io eviterei sia SNAM che terna perchè il prezzo sconta già il dividendo)

- in UK io seguirei centrica, severn trent, united utilities, national grid (hanno staccato in gennaio), vodafone,

- le utilities usa sono degli ottim pagatori di dividendi riporto i ticker con cui potete trovarli anche su yahoo finance:
american electric power AEP (generatore carbone e nucleare)
duke energy DUK
exelon corp EXC (genratore nucleare puro)
ameren corp (AEE) DOMINION RES NEW (D) PROGRESS ENERGY INC (PGN) AmeriGas Partners LP (APU) Consolidated Edison Inc. (ED) (l'elettricità di New York) Integrys Energy Group, Inc. (TEG)
le LLP che trovate su internet (le srl amercane) hanno elevati dividendi lordi ma alla tassazione americana del 35% aggiungete il 12.5% quindi i rendimenti tornano quelli delle corporation energetiche USA. In egenre il flusso di dividendi delle corp è prodotto da quello delle LLP che hanno in pancia.

- mi piacemolto anche Huaneng power intl (HNP) (generatore cinese indipendente (si fa per dire

- in germania mi piacciono tanitssimo DT, lufthansa e VW

ovviamente tutto va valutato nell'ottica di estrema diversificazione che deve caratterizzare un cassettista.... non kamikaze :D

Grazie per le segnalazioni che trovo interessanti, ma se ho capito bene lasci nella mani del fisco :

15% + 12,50% = 27,50% per gli USAe GB
22% +12,50% = 34,50 per D. e scandinavi
25% + 12,50 =37,50 per la Francia.

Non e' un po' troppo penalizzante per un cassettista? oppure ho capito male.

ho guardato tutto molto di fretta, questa sera in un oretta, però così a occhio, personalmente io penso proprio che al prezzo di apertura di lunedì io mi scarico dei miei diritti che dovrebbero essere 2500.

per fortuna che stamattina presto ho rivisto bene il tutto, c'era qualche cosa che non mi tornava, di diritti me ne spettano 10000 che equivalgono a 2500 convertibile, a esercitarli non ci penso proprio per il momento, iw non li ha ancora inseriti i diritti, speriamo lo facciano presto, ho il grilletto pronto.

non ho intenzione di esercitarli, per quanto questa convertibile potrebbe essere interessante. ma oltre 110 mi sembra un pochino troppo.

cmq visto che sono diventato un affezionato del banco. non parteciperò alla convertibile, ma penso che comprerò con quei soldini altre azioni.:D:D

cmq questi diritti sono sicuramente da monitorare.

vedremo un po.

....:up::up:
lo avessi visto prima ti avrei risposto che tanto i diritti sarebbero caduti come pere cotte, visto il prezzo, ma visto che è già successo ...
cmq io vado ad esercitare e forse ne prendo altri di diritti sempre se li prendo al prezzo che mi son prefissato

lo avessi visto prima ti avrei risposto che tanto i diritti sarebbero caduti come pere cotte, visto il prezzo, ma visto che è già successo ...
cmq io vado ad esercitare e forse ne prendo altri di diritti sempre se li prendo al prezzo che mi son prefissato

ho liquidato i diritti in mattinata, i soldini che avrei utilizzato per partecipare, li utilizzerò per prendere altre azioni.

certo se i diritti andassero verso 0,08 un pensierino ce lo farei...:):)

che prezzo di acquisto ti sei prefissato sui diritti?

ho liquidato i diritti in mattinata, i soldini che avrei utilizzato per partecipare, li utilizzerò per prendere altre azioni.

certo se i diritti andassero verso 0,08 un pensierino ce lo farei...:):)

che prezzo di acquisto ti sei prefissato sui diritti?

Io ho incominciato a incrementare i diritti tra 0,096 e 0,098.

Users who are viewing this thread

Back
Alto