Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (2 lettori)

Zorba

Bos 4 Mod
Ad essere sincero non ne ho idea, dovrei andare a pescare le contabili nell'armadio. Le safilo ad esempio di certo a meno, le gemina di certo a di più, ma i prezzi di carico non sono certo un fattore, questi sono titoli (tranne eni e telecom) che tengo puntando su un'importante rivalutazione (con pazienza) dai prezzi attuali, poco importa a che prezzo li ho comprati, se dovessi cambiare idea su uno o tutti venderei, indipendentemente dal prezzo di carico.

Da quando non guardo più i prezzi di carico e non mi fisso target prestabiliti (del tipo, vendo se faccio un 10%), ho nettamente migliorato la performance di ptf.
Quando guardavo i prezzi di carico, finivo per tenere i titoli bearish e vendere quelli bullish:wall:
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Da quando non guardo più i prezzi di carico e non mi fisso target prestabiliti (del tipo, vendo se faccio un 10%), ho nettamente migliorato la performance di ptf.
Quando guardavo i prezzi di carico, finivo per tenere i titoli bearish e vendere quelli bullish:wall:


E' la prima cosa che mi hanno insegnato quando ero trader giovane e pischello a Londra... usare un sistema di contabilità delle posizioni che prenda solo i prezzi giorno per giorno e calcoli solo il P&L giornaliero... bisognava guadagnare ogni giorno :up:
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Quindi quando vendi un titolo?

Ciao !
Questa mi incuriosisce: quindi sulla base di quale criterio (non mi dire sfera o ciapet, please) decidi poi di vendere? Chiedo perchè io sono ancora nella sfera degli idioti (guardo entrambi:wall:)....

Da quando non guardo più i prezzi di carico e non mi fisso target prestabiliti (del tipo, vendo se faccio un 10%), ho nettamente migliorato la performance di ptf.
Quando guardavo i prezzi di carico, finivo per tenere i titoli bearish e vendere quelli bullish:wall:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao !
Questa mi incuriosisce: quindi sulla base di quale criterio (non mi dire sfera o ciapet, please) decidi poi di vendere? Chiedo perchè io sono ancora nella sfera degli idioti (guardo entrambi:wall:)....

Vendo se ritengo che il prezzo non è più allineato (i) a quello dei peers e/o (ii) se non è più fair sulla base dell'andamento dell'economia, utili attuali e prospettici della società, crescita dei margini, etc... In questo momento il mercato azionario è in fase laterale, per cui faccio solo mordi e fuggi.

E' il metodo che applico in maniera molto sistematica per le perpetue. Banalmente RZB 862 a 61 era sottovalutata di brutto rispetto ad altre P anche della stessa RZB, per cui l'ho presa (anche se sembrava un orfanella). Se RZB dovesse andare a 75 e Bawag rimanesse a 69, venderei la prima per comprare la seconda.

Non è il metodo migliore, ma mi ha consentito di difendermi nelle brusche discese.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Ciao !
Questa mi incuriosisce: quindi sulla base di quale criterio (non mi dire sfera o ciapet, please) decidi poi di vendere?

Semplice, se quando ti svegli alla mattina (prima che aprano i mercati :D) guardi il tuo portafoglio e pensi che se avessi soldi liquidi NON compreresti qualcosa.
Se capita cosi', ZAP! fai secco l'intruso al primo prezzo. :lol:

Come vedi questo ragionamento non include il prezzo di carico :up:
 

vais

Forumer storico
Semplice, se quando ti svegli alla mattina (prima che aprano i mercati :D) guardi il tuo portafoglio e pensi che se avessi soldi liquidi NON compreresti qualcosa.
Se capita cosi', ZAP! fai secco l'intruso al primo prezzo. :lol:

Come vedi questo ragionamento non include il prezzo di carico :up:

:mmmm::mmmm: fare secco l'intruso significa vendere senza tenere in considerazione il p.zzo di carico, anche in perdita??
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
:mmmm::mmmm: fare secco l'intruso significa vendere senza tenere in considerazione il p.zzo di carico, anche in perdita??

Certo! Se quel titolo NON lo ricompreresti oggi se invece di avere quello in portafoglio avessi soldi liquidi perche' lo tieni?

Perche' ci perdi?

Ma al mercato non interessa nulla del tuo prezzo di carico, sale e scende di suo.

Te la metto cosi': compri il titolo xy a 10 perche' pensi che annuncera' un brevetto importante, il titolo va a nove ma sei fiducioso e anzi avresti voglia di incrementare, poi pero' parli con un esperto del ramo che ti spiega in modo convincente che quel brevetto è una ciofeca. Ti svegli alla mattina e pensi: se oggi avessi soldi liquidi li metterei su xy? Dato che ora hai dei dubbi sulla tua motivazione iniziale la risposta è no. Quindi la cosa giusta e' prendere il tol e vendere xy all'apertura.
Poi magari sale e dici accidenti, ma hai fatto lo stesso la cosa giusta.
 

vais

Forumer storico
Si Claudio Borghi cio' che dici è condivisibile; per mia scelta >ho già dato< faccio poche azioni le pricipali; intesa, eni telecom terna,solo su ritraccio, un mix di trading a scalare con importi modesti .
 

Users who are viewing this thread

Alto