Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

ferdo dove l'hai sentito?

ieri mattina presso IW c'era uno che dava infarinatura di analisi tecnica

PS attenzione che anche nel 2011 si starà sull'ottovolante

C'è stato anche uno per l'analisi fondamentale (responsabile studi Centrobanca):
secono lui il fair value Fiat auto è 10 Euro, ed anche di più se Fiat riesce a prendere la maggioranza di Chrysler secondo le condizioni più favorevoli in base agli accordi con Obama

C'è stato anche uno per l'analisi fondamentale (responsabile studi Centrobanca):
secono lui il fair value Fiat auto è 10 Euro, ed anche di più se Fiat riesce a prendere la maggioranza di Chrysler secondo le condizioni più favorevoli in base agli accordi con Obama

Avevo il dubbio..........................ieri c'ero anche io in IW.;)

non sono un esperto e riproto delle considerazioni basate su informzini disponibili ovunque, e di buon senso.

z

z

au75-pres.gif

da questi grafici si vede che siamo in una fase laterale di lungo termine per SP500 (da 10-12 anni l'oscillazione è 800-1500, ma è anche vero che in ottica 2-3 anni siamo a valle di un doppio minimo con la reazione rialzista già in atto dai minimi della primavera 2009 (secondo minimo dopo quello della primavera 2003. Il test è a 1300 e è una soglia psicologica che s esuperata, potrebbe lanciare l'indice verso i 1500, ma la ripresa amircana è asfittica (per come ragionao loro per noi europei sarebbe l'eldorado).
L'altro lato della medaglia è il fatto che a vederlo così, come ha fatto notare anche negus nella nuova discussione sulle obbligazioni, mi sembra che i titoli di stato in $ siano all'inizio di una fase di risalita dei tassi di interesse.
la situazione è interlocutoria e ovviamente i soliti guru bravi o meno che siano se la cavano con "laterale" che dopo un rialzo come quello in atto da primavera del 2009 non ha nessun senso e in genrale è un'affermazione inutile se non si specifica la banda di oscillazione di questa fase laterale.
Io mi aspetto piuttosto un andamento discendente non brusco (salvo notizie eclatanti o mosse massicce su valute).
Le materie prime sono mediamente care e non so quanto ilprezzo rifletta una domanda effettiva legata alla produzione o piuttosto una sorta di acquisto in termini di bene rifugio della "roba", nell'ottica che prima o poi a qualcuno si rivenderà.

Io sono orientato a investire in azioni in $ emergenti e usa ad alti dividendi (molte società stanno alzando i dividendi trimestre su trimestre e in molti casi si torvano renidmenti superiori al 3%) ma entro solamente con cambio superiore a 1,35 (meglio se 1.40).
Liquidità ai minimi perchè non è remunerata.
Ovviamente non mi precludo qualche ingresso su ciofeche obbligazionarie e sui bond buoni solo a TV.
Riporterò il portafoglio a 70% azioni (comprendenti ETF short) e 30% obbligazioni, pur sapendo che accusrò probabili minus valenze in conto capitale che spero di compensare con il flusso cedolare costruito nel 2009-2010.

osservazioni sono più che gradite per chiarirci le idee in ottica cassetto di lungo termine.

Ultima modifica:
Avevo il dubbio..........................ieri c'ero anche io in IW.;)

altre cose interessanti non mi pare di averle sentite, o sbaglio?!

però un appunto da fare agli esempi che ha fatto è che il ns. FTSE è per quasi il 40% di finanziari, quindi comportamento diverso da altri indici, e poi che questa crisi è di natura finanziaria

Io sono orientato a investire in azioni in $ emergenti e usa ad alti dividendi (molte società stanno alzando i dividendi trimestre su trimestre e in molti casi si torvano renidmenti superiori al 3%) ma entro solamente con cambio superiore a 1,35 (meglio se 1.40).
Liquidità ai minimi perchè non è remunerata.
Ovviamente non mi precludo qualche ingresso su ciofeche obbligazionarie e sui bond buoni solo a TV.
Riporterò il portafoglio a 70% azioni (comprendenti ETF short) e 30% obbligazioni, pur sapendo che accusrò probabili minus valenze in conto capitale che spero di compensare con il flusso cedolare costruito nel 2009-2010.

osservazioni sono più che gradite per chiarirci le idee in ottica cassetto di lungo termine.

Per quanto riguarda il dollaro sono daccordo con te, ma chredo anche che all'attuale 1.33 possa andare bene, poichè come si vede dal grafico di Nasdaq e S&P500 la borsa ha corso parecchio negli ultimi 6 mesi e i risultati sul PIL dovrebbero vederesi dall'anno in corso 2011.
Io diffido molto dall'azionario USA perchè non lo conosco e ciò che non conosco non fa per me, ma non credo nememno che il nostro indice debba necessariamente scendere come dici tu, anzi io personalmente penso che questo possa essere un anno interessante.
Sui bond a questo punto con il rialzo dei tassi vicino, meglio lasciar perdere i TF lunghi e stare sui corti o meglio ancora sugi indicizzati all'inflazione.
Per me le materie prime non hanno finito la loro corsa.
IMHO:)

altre cose interessanti non mi pare di averle sentite, o sbaglio?!

però un appunto da fare agli esempi che ha fatto è che il ns. FTSE è per quasi il 40% di finanziari, quindi comportamento diverso da altri indici, e poi che questa crisi è di natura finanziaria

Devo dire che è già il terzo incontro che vado ed è sempre interessante.
Per me sono importanti perchè ho studiato molto ma da solo sui libri (teoria di Dow comrpesa) ma la formazione mi aiuta a mettere in ordine le idee che ho studiato.:)

Per quanto riguarda il dollaro sono daccordo con te, ma chredo anche che all'attuale 1.33 possa andare bene, poichè come si vede dal grafico di Nasdaq e S&P500 la borsa ha corso parecchio negli ultimi 6 mesi e i risultati sul PIL dovrebbero vederesi dall'anno in corso 2011.
Io diffido molto dall'azionario USA perchè non lo conosco e ciò che non conosco non fa per me, ma non credo nememno che il nostro indice debba necessariamente scendere come dici tu, anzi io personalmente penso che questo possa essere un anno interessante.
Sui bond a questo punto con il rialzo dei tassi vicino, meglio lasciar perdere i TF lunghi e stare sui corti o meglio ancora sugi indicizzati all'inflazione.
Per me le materie prime non hanno finito la loro corsa.
IMHO:)

Se però come diciamo di solito i prezzi delle azioni anticipano di circa 6 mesi i profitti attesi (almeno così si nmuovono i MM americani) i prezzi attuali stanno scontando gli utili dichiarati già oltre il secondo semestre, ed il mio timore è che poi si cominci a scontare un potenziale calo degli utili visto hce la ripresa usa non è solida. siamo ainfatti a ridosso della soglia dei 1300 per SP500 e se scende l'america scende tuttoil resto.
ancora gli altri mercati/economie non hanno la forza di trascinare le borse o di rendersi totalmente autonomi dagli usa.

Per le materie prime me ne tengo alla larga perchè ho il dubbio che se anche i prezzi salgono il guadagno verrà rimangiato dla calo del dollaro che mi aspetto/spero a 1.40-1.45.

Penso che almeno in europa il mercato oscillerà attorno ai valori attuali perchè fra poco inizia la stagione dello stacco dei dividendi in italia, francia, germania, ma poi si dovranno scontatre gli utili attesi per inizio 2012 e con questa economia europea incerte e fiumi di carta iniettati sono dubbioso.
Tra l'altro vedo anche che i grafici di molti etf short sull'azionari osono ai minimi relativi e quelli sui dividendi ai massimi.
spero di sbagliare ma credo che una volt aincassati i dividendi si scenderà

Users who are viewing this thread

Back
Alto