Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (3 lettori)

ilfolignate

Forumer storico
Ciao Zorba! Che si poteva chiedere di meglio??? Ti ringrazio per avermi postato il tuo ptf :up:

Ciao Folignate:),

Ti premetto che io ho un approccio aggressivo:D. Ti copio il mio post di sabato relativo al mio PTF, aggiungendo gli ISIN.

Io ho adottato la seguente strategia per il mio ptf perpetue: guardo alle cedole, ma sempre con un occhio al capital gain.

1) sono pieno come un fagiano di BACA Irs10 (DE000A0DD4K8) e bilancio l'interesse "basso" (si fa per dire, trattandosi di un titolo "quasi" senior) con le steepener di Alpha DE000A0DX3M2 (che hanno cmq il minimo del 3,25%). Ok, ho il rischio Grecia, ma è bilanciato dalla qualità dell'emittente (Alpha una delle migliori banche greche) e dal potenziale upside di BACA. Ovvio che ho molte più BACA che Alpha in PTF
2) ho fatto incetta di titoli TF/TV cumulativi in area 60 come Bancaja XS0205497778, SNS XS0310904155 e FP XS0181161380, che avessero post call decenti (Eur 3 mesi + 2,%). Mi godo il TF adesso, per poi passare all'Euribor quando i tassi presumibilmente dovrebbero essere alti. Sono cumulative per cui non perdo cedole. Se non vengono callate, dubito che possano scendere sotto il prezzo di acquisto (60-70). Trattandosi di cumulative, se Basilea III venisse attuata come ho in mente io, queste cesserebbero di essere Tier-1 e medio-tempore verrebbero cmq callate/opate/opsate.
3) ho preso titoli TF/TV non cumulativi, perchè credo nella qualità dell'emittente (tipo DPB XS0307741917) o perchè a prezzi particolarmente convenienti (EFG XS0234821345).
4) ho incominciato l'accumulo sul TDS greco 2025 2,9% inflation linked. Sta botta ai tds greci mi sembra assurda. Preso a 75 rende il 5,3% reale, così mi copro un pochino se l'inflazione dovesse ripartire prima del previsto.
5) ho preso qualcosa sulle ciofeche / HY, ma questa è un'altra storia.:D

Oltre a quelli che ho citato, ci sono n altri titoli per cui vale il mio discorso di cui ai punti 1), 2) e 3).
 

ferdo

Utente Senior
Ero long su Intesa e Unicredit come titolo da cassetto, ma oggi vedendo in ptf un +3% / +4% mi sono emozionato, ho perso controllo del ditino e ho venduto ... sono pentito.
Già che c'ero ho mollato in gain pure Cementir - che tanto dispiacere mi aveva provocato nelle settimane scorse.
Ho venduto con gran pentimento.
tengo ancora BPop e le sue convertibili - ma questo è amore
 

bellyfull

Nuovo forumer
ciao ragazzi

io con oggi sono arrivato a +20%:V del ptf azionario aperto a febbraio ( acquistato credit agricole, santander,volkswagen3, daimler )

Da febbraio i mercati az continuano a salire abb. costantemente... come la vedete da ora in poi?

E' il caso di cavalcare l'onda ancora un po' o a breve ci sara' una correzione ed e' meglio alleggerire?

Dando x scontato che nessuno ha la sfera di cristallo... che idee avete?

secondo me la salita durera' ancora ma uno storno ci dovra' essere... tocca capire quando:specchio:

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto