Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (3 lettori)

bosmeld

Forumer storico
Mi dispiace Ferdo, non so nemmeno cosa sia isoalfa.

Oggi NBOG altro +13% ed è a 3,36. :) Tre gg fa era a 2,60: bah... rischia di essere il mio maggior gain nel minor tempo... sono perplesso


io sinceramente non sono per niente perplesso.

Nbog era troppo sottovalutata. io nonostante lo sapessi non ho avuto il coraggio di mediare.

anche oggi volevo mediare a 3,3 non lo ho fatto e ora siamo a 3,36.....


se danno gli aiuti, Nbog va sopra i 4. peraltro ora che hanno bloccato lo short. saliranno anche più velocemente....


sei stato bravo ad entrare:up::up::up: io per un niente alla fine non le ho prese....



pensare che volevo vendere perpetuals efg hellas, e entrare sui nbog.

peccato che efg alla fine non sono più riuscito a venderle.

alle volte ci sono delle coincidenze sfortunare...:(:(


non ve lo ho detto ma per un attimo quando Nbog stava sotto i 3 mi era venuto in mente di entrare molto forte 50.000 pezzi. alla fine non lo ho fatto, e qui passa la differenza tra il kamikaze che ero, e l'ex-kamikaze che sono ora.


p.s che cos'è isoalfa, una sottomarca dell'alfa romeo???:D:D
 

porchetto

la casa non fallisce
preso Generali un altro cip ...
prima che arrivo al valore di acquisto del resto ne deve correre però

Por.. put ... sbagliato timing su azioni alla grande

B. Pop è l'unica che sta fermo: muoviti ciuccia di banca!!!

PS: domani faccio il primo esperimento di acquisto / vendita di isoalfa ...
se c'è qualcuno con cui confrontarsi ne sarei contento
maggio è un pò tardi giugno è un pò in là
ho visto spread altini
in bocca al lupo facci sapere

a me attirerebbe una put mag su atlantia 15,5
oggi ci ho provato ma non me la hanno presa

quanto di commissione?
 

reef

...
PS: domani faccio il primo esperimento di acquisto / vendita di isoalfa ...
se c'è qualcuno con cui confrontarsi ne sarei contento

Mi dispiace Ferdo, non so nemmeno cosa sia isoalfa.

p.s che cos'è isoalfa, una sottomarca dell'alfa romeo???:D:D

Mi pare siano opzioni simili al FIB ma su singoli titoli.
Io ho usato solo il FIB per cui non le conosco.
Comunque all'opzione tendenzialmente preferirei la leva, penso ci sia un mercato più liquido.

Se però Ferdo ci vuole raccontare la sua esperienza saremmo ben lieti ;)

maggio è un pò tardi giugno è un pò in là
ho visto spread altini
in bocca al lupo facci sapere

a me attirerebbe una put mag su atlantia 15,5
oggi ci ho provato ma non me la hanno presa

quanto di commissione?

Ciao Roberto, avete preso in considerazione la marginazione multiday?
Differenze? Vantaggi e svantaggi?
 

porchetto

la casa non fallisce
con le iso alpha guadagni stando fermo con il passare del tempo anche se hai il mercato contro e puoi correggere gli errori (rollagio)
solo devi avere una disciplina di ferro (che non ho ) e seguire la strategia come un automa
ogni tanto faccio qualceh cpzata
 

reef

...
con le iso alpha guadagni stando fermo con il passare del tempo anche se hai il mercato contro e puoi correggere gli errori (rollagio)
solo devi avere una disciplina di ferro (che non ho ) e seguire la strategia come un automa
ogni tanto faccio qualceh cpzata

Differenze dai warrant?
(non stare a scrivere romanzi, se hai qualche link che hai già utilizzato va benissimo)

googlando...
==========================
Opzioni

Alcuni amici, mi chiedono se le Option sono dei Coverede Warrant? No, niente Covered, ma opzioni. Le trovate sul Sole 24. Sono dette anche ISO-Alfa. La differenza principale con il CW è sostanziale. Mentre i CW si possono solo comprare: è solo il Market Maker che le può vendere allo (diciamo così) scoperto. Le Opzioni possono essere sia comprate che vendute da tutti gli operatori in qualsiasi momento. Quelle sull'indice hanno anche la funzione di copertura per i contratti fib. In altre parole c'è un mercato vero, più efficiente rispetto a quello dei CW che è pilotato sistematicamente dai MM. In particolare c'è un mercato molto liquido sulle Opzioni sull'indice, dove gli spread sono ridotti.
================================
[SIZE=-1]Opzioni

Le caratteristiche
Le opzioni sono dei contratti non simmetrici in cui una parte, l'acquirente, si riserva, a fronte del pagamento di un premio, l'esercizio del diritto di acquisto (put) o di vendita (call) di un bene (sottostante) definito ad un prezzo predeterminato nel contratto stesso (strike price).
Lo scopo principale delle opzioni è la copertura del rischio dell'investimento nei mercati; con il pagamento dei premi, infatti l'investitore si cautela dalle fluttuazioni dei prezzi del sottostante, tramite l'acquisto di questi strumenti nel mercato dei derivati.
Inoltre, tramite operazioni su opzioni, è possibile effettuare speculazioni o arbitraggi sulle differenze momentanee del mercato dei derivati e quello dei sottostanti.
Le tipologie di opzioni sono numerose e tra le principali si ricordano:
· [SIZE=-2]ISO alfa[/SIZE]
È negoziato al mercato Idem e il sottostante è costituito dai titoli azionari quotati alla Borsa, con elevata capitalizzazione e liquidità.

· [SIZE=-2]MIBO 30[/SIZE]
È un contratto che ha come oggetto l'andamento dell'indice Mib 30, relativamente al quale viene assegnato un valore a ciascun punto. A differenza del Fib 30, il futures che ha struttura simile, qui non è prevista l'esecuzione del contratto alla scadenza (simmetria) ma la facoltà per l'acquirente di esercitare un diritto (asimmetria), facoltà che viene acquisita con il pagamento di un premio.

· [SIZE=-2]Opzione sul BTP future[/SIZE]
L'acquirente con questo tipo di contratto di riserva la facoltà, a fronte del pagamento di un premio, di acquistare o vendere ad una data e ad un prezzo prefissato, una quantità di BTP futures.

· [SIZE=-2]Currency option[/SIZE]
Per coprirsi dal rischio di cambio, l'acquirente paga un premio per riservarsi il diritto di acquistare o vendere, ad un prezzo determinato, una quantità di valuta in una data futura.

Il mercato
Le opzioni vengono trattate nel mercato Idem, ossia il mercato degli strumenti derivati. In esso trovano collocazione le opzioni Iso alfa e MIBO 30.

La negoziazione
Per le opzioni è possibile chiudere le posizioni prima della scadenza, similmente a quanto accade per i contratti di tipo futures. È, a tale scopo, sufficiente stipulare un contratto di segno contrario sullo stesso tipo di opzione.

Vantaggi e rischi
In generale le opzioni sono strumenti finanziari che comportano un elevato rischio a fronte di possibili alti guadagni, se considerate a fini speculativi.
Lo scopo di esse però, è molteplice e, infatti, vengono usate anche per cautelarsi dalle oscillazioni dei prezzi del sottostante, assumendo nel caso caratteristiche "assicurative".
========================

Questo è interessante tutto
http://www.tuttotrading.it/tuttoeconomia/tuttowarrant/processo1.php

[/SIZE]
"Finora si è parlato in modo astratto. Si è detto che chi entra in questo tipo di mercato deve essere indottrinato, che non è come comprare delle azioni. Il mercato concorrente è quello delle Iso alpha, in cui gli spread sono improponibili e dunque inefficenti. Il problema è che il prezzo da pagare, soprattutto quando il cw ha una scadenza temporale molto differita, o quando la quotazione del sottostante è molto vicina allo strike price, è significativamente superiore rispetto al mercato delle Iso alpha. E' chiaro che gli emittenti devono guadagnare, ma in certi momenti, quando i volumi aumentano, sembra che ci sia una rete ben tesa; quando poi si capisce che dall'altra parte c'è la volontà di vendere, questa rete si chiude e si pesca il pesce. Date con allegria milioni di pezzi e fate fatica a riprenderveli. Questa è la mia sensazione. Negli ultimi mesi ho visto una sorta di malafede da parte di tutti gli emittenti. Riscontrabile, per esempio, nel fatto che un calo del 10% da un giorno all'altro del prezzo del cw sia giustificato con un calo di volatilità.
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
il concetto è che i derivati perdono valore al passare del tempo
la possibilità di comprare o vendere unsottostante ad uno strike fissato ha un valore diverso se hai un mese ho un anno a disposizione
puoi anche vendere le iso allo scoperto senza averle in ptf non è necessario ricoprirsi alla scadenza
possono scadere senza effetto e quindi il premio è guadagno,
oppure ti vengono eseguite ma al trascorrere del tempo il valore residuo si attuenua questa è la differenza migliore con i cw è che puoi sederti dal lato del banco e dare le carte

per la verità a me sono state consigliate quelle sul mercato americano perchè molto più liquide e credo con commissioni più basse
leggi il sito della borsa italiana
Opzioni su Azioni - Borsa Italiana lì trovi anche i lotti minimi

we trade fa dei corsi sull'argomento molto interessanti
 

ferdo

Utente Senior
maggio è un pò tardi giugno è un pò in là
ho visto spread altini
in bocca al lupo facci sapere

a me attirerebbe una put mag su atlantia 15,5
oggi ci ho provato ma non me la hanno presa

quanto di commissione?

5 Eur a contratto con IW:
hai di meglio?

Cmq resto perplesso sulla reale efficacia ...
le p. rendono di più :lol: e si fatica meno

L'intenzione sarebbe:
vendere una call su Generali per giugno a 17,5-18 (maggiore del valore di carico dell'azione)
vendere una put su Generali per maggio a 15,5-16
Non ho avuto ancora tempo però di farmi 2 conti con i prezzi che ci sono. Domani mattina se mi lasciano in pace spero di riuscire.
 

porchetto

la casa non fallisce
4 con we trade
però mi sa che iw è meglio ha il tasto quote request che manca con we trade (devi telefonare)
sono un pigro non ho verificato bene l'operatività di quick trade
 

porchetto

la casa non fallisce
su ENi ho chiesto del dvd che pagherà adesso il 24 maggio se vendi delle put ci prendi anche il dvd se ti eseguono.


Gentile Signor Porchetto,

in risposta alla mail inviataci, La informiamo che la scadenza delle opzioni è il 21/05 e non il 24/05. Pertanto, considerando che ha diritto al dividendo chi possiede il titolo alla chiusura del giorno precedente lo stacco, Lei ha quindi diritto al dividendo.

Rimanendo a sua completa disposizione cogliamo l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti.

Il team di WeTrade
 

Users who are viewing this thread

Alto