Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

Per me sotto i 0,1 il diritto (staccato dall'azione) è un buy. Ottica cassetto ovviamente (trading non so). Fra 4 anni il Banco Pop è ben sopra i 6,15. Non esiste che fra 18 mesi rimborsino il convertibile con azioni (salvo ovviamente cataclismi).
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Obbligazioni Convertibili - Tomo 34

io penso la stessa cosa, ma preferisco l'azione, se tutto va bene, si guadagnerà di più.

certo con la convertibile si ha il vantaggio di avere cmq un minimo scudo, anche questo è da dire...

io penso la stessa cosa, ma preferisco l'azione, se tutto va bene, si guadagnerà di più.

certo con la convertibile si ha il vantaggio di avere cmq un minimo scudo, anche questo è da dire...

Io pensavo di mettere al sicuro un po' di kgain fatti su questa convertibile. E' un porto sicuro, ma pur sempre con un po' di pepe... :lol:
Il rischio è che rimanga inchiodata per un po' di mesi, tipo quella UBI. L'avevo presa a 105,7 (coi diritti), era salita in fretta a 110 ed era rimasta lì...

Cmq concordo che con l'azione si può in teoria fare molto di più.

Grazie per le segnalazioni che trovo interessanti, ma se ho capito bene lasci nella mani del fisco :

15% + 12,50% = 27,50% per gli USAe GB
22% +12,50% = 34,50 per D. e scandinavi
25% + 12,50 =37,50 per la Francia.

Non e' un po' troppo penalizzante per un cassettista? oppure ho capito male.

esatto,

penalizzante... diciamo di sì ma non c'è alternativa.
Per me non è mai stato unproblema perchè in genere ho sempre acqistatoi titoliin condizioni distressed, mi piace comperare i titoli a poco, è la stessa logica di Negus perle perpetue :D

Le regole sono sempre quelle per qualunque tipodi investimento da cassettista.

Io mi trovo molto bene con le azioni, non mi crea problema mantenerle anche in leggera perdita basta che paghino meglio dei BTP.
In fondo sono l'unico mezzo per fregare l'inflazione n el lungo termine (oltre alle obbligazioni a 40-50)

Come diceva il negus il mio obbiettivo per le azioni è comperare titoli ci società che al momento magari pagano poco dividendo ed hanno prezzi starcciati, cosìanche sul breve ho potenzialità di guadagno e sul lungo potenzialità di aumento di dividendi che sul mio prezzo di carico si trasformeranno in quello che sei abituato a incassare daiperpetui ma con la protezione di un'azione sul lungo termine.

ti riporto un esempio reale che mi riguarda:

nel 2003 in primavera, quando tutti puntavano sui titoli industriali o tecnologici al termine del crollo seguente alle bolla del 2001, le azioni bayer erano scansate da tutti con il problema che avevano avuto con il farmaco baycol, si parla do costi ri risarcimento danno di miliardi di €.

costavano 16 € per azione, sono entrato e adesso dopo aver ovviamente alleggerito la posizione di quanto avevo investito quello che rimane investito in bayer è un vitalizio che paga ad oggi il dividendo del 3% ma per me che sono entrato a 16 è un 9% pulito all'anno, senza pericolo di inflazione e con lo stesso rischio in termini di fallimento della società che può aver un tier1.
Ovviamente non sempre capitano queste occazioni ma mi sembra che adesso commerzbank posssa essere il io cavallo vincente.
Come vedi la logica è "bruta" e da cassettista.
Un trader come topgun o bosmeld avrebe cbhiuso la posizione, ma io non sono un trader e non posso dedicarmi a tempo pieno a seguiire i titoli.

Grazie per le segnalazioni che trovo interessanti, ma se ho capito bene lasci nella mani del fisco :

15% + 12,50% = 27,50% per gli USAe GB
22% +12,50% = 34,50 per D. e scandinavi
25% + 12,50 =37,50 per la Francia.

Non e' un po' troppo penalizzante per un cassettista? oppure ho capito male.

faccio una piccola nota che non cambia nullaal ragionamento appena postato.

La tassazione italiana si applica dopo aver applicato quella estera:

quindi pergli usa ad esempio

15% + (100%-15%)*12,5%= 15% + 10,9% = 26%

comunque siamo lì

Per me sotto i 0,1 il diritto (staccato dall'azione) è un buy. Ottica cassetto ovviamente (trading non so). Fra 4 anni il Banco Pop è ben sopra i 6,15. Non esiste che fra 18 mesi rimborsino il convertibile con azioni (salvo ovviamente cataclismi).
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Obbligazioni Convertibili - Tomo 34

Non ho capito se pensi che non vengano richiamate fra 18 mesi o anche dopo.
Perché se pensi che vengano portate a scadenza (cosa che non credo) bisogna cominciare a pensare in termini diversi.

altra nota è che per un cassettista il problema vero è l'inflazione a lungo termine, e l'unico modo per fronteggiarla è comperare azioni.

le obbligazioni a lunga scadenza sono un pò un controsenso se il rendimento cedolare non è superiore al 6%.

Quindi la mia operatività si basa su un rendimento ovbbiettivo di protafolgio del 6% netto anno più i capital gain che a volte ci sono e a volte no.

Alti dividendi permettono di qcquistare obbligazioni qualitativamente migliori.

Non ho capito se pensi che non vengano richiamate fra 18 mesi o anche dopo.
Perché se pensi che vengano portate a scadenza (cosa che non credo) bisogna cominciare a pensare in termini diversi.

Per me vengono portate a scadenza, salvo cataclisma. E' versione edulcorata e soft dei COCOs emessi da Lloyds.

Ma ti sembra che fra 18 mesi il BPop converte forzosamente 1/4 della propria capitalizzazione?? Lo farà solo se necessario per assorbire eventuali perdite ingenti (che allo stato attuale non sono previste)... Stessa considerazione vale per BPER, Carige, UBI IMHO ovviamente.

Per me vengono portate a scadenza, salvo cataclisma. E' versione edulcorata e soft dei COCOs emessi da Lloyds.

Ma ti sembra che fra 18 mesi il BPop converte forzosamente 1/4 della propria capitalizzazione?? Lo farà solo se necessario per assorbire eventuali perdite ingenti (che allo stato attuale non sono previste)... Stessa considerazione vale per BPER, Carige, UBI IMHO ovviamente.

Il tuo pensiero è opposto a quello di fabbro...
Comunque se la pensi così sono sicuramente da preferire le Carige che rimborsano in contanti ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto