Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

Ciao, sono entrato (dovevo entrare in Generali, ma Intesa mi ha tentato troppo :eek:) a 1.90 con un quantitativo da avere un pmc a 1.965.

Prossimo ingresso...spero di non arrivarci ;)

Ciao.:)

:eek::eek: avevo spento il mac prima delle 17.00 e lo riaccendo solo ora: ISP ha chiuso sotto i 1.90... :titanic::(

ti auguro anch'io di non dover arrivare alla prossima asticella...

ciao :)

Oggi ho venduto sia lvmh (in carico a 112) e cementir (carico a 2) in lieve guadagno.Tecnicamente la prima mi sembra debole...nella seconda volevo fare una strategia di accumulazione sui ribassi ma purtroppo penso di non reggere psicologicamente i trend ribassisti.
Resto su Piquadro anche se mi viene una gran voglia di alleggerire (sono entrato con una prima tranches a 1,45 e una seconda 1,85 o 1,88) perchè il guadagno inizia ad essere consistente ma per ora reggo il titolo sembra ancora forte. Resto al rialzo su Servizi Italia in carico a 5,72 e Etc silver hedged in carico a 230.
Per ora non ho molte idee....mi attendo rendimenti in rialzo, btp oltre il 2020 al 6% almeno poi penso si possano programmare acquisti a rate...ne ho già fatto un primo sul Btp 2025 a inizio anno inoltre ho posizione anche su un reverse floater che rende il 5% che è anche il cap e renderà cosi fino a quando i tassi a breve non salgono oltre il 4,5%.
Mi iniziano a ingolosire le Lower tier 2 anche se per me un taglio da 50.000 risulta incidere troppo in percentuale sul portafoglio ma anche sui bond bancari mi attendo rendimenti in rialzo.
Sta andando bene anche il titolo carbonifero americano Patriot coal.
Andrea

A questi prezzi mi sembra che la rendita vitalizia si cominci a poter fare con le azioni più che con le obbligazini subordinate con il vantaggio che nel lungo termine le azioni possono proteggere meglio il cpaitale dall'inflazione.

Io mi sto concentrando su azioni che pagano/pagheranno buoni dividendi (A2A, enel eni, generali fondiaria rnc, unicrdit, intesa rnc). Il mioobbiettivo è il flusso cedolare.

Per i titoli in dollari preferisco aspettare un cambio sopra 1,35 allora attacco azioni di telefonici e utilities amiricane quelle solide (AEP, D, DUK, SE, OKS, EEP, AEE, SO, EXC, ...) c'è l'imbrazzo della scelta magari mi prendo un 4% netto ma nel lungo periodo i margini di capital gain sono superiori al 100% che può dare anche un ottino tier1 come BACA.

Completata la vendita delle Fiat, grazie e lascio agli altri i prossimi gain :up:

Certo che sto guardandomi i tabulati... Da quando ho aperto la posizione solo con i dentro e fuori da "scaletta automatica" ho 40 eseguiti... :eek:

Chissà che non riesca a togliermi l'etichetta di cassettista intransigente... :D

Completata la vendita delle Fiat, grazie e lascio agli altri i prossimi gain :up:

Certo che sto guardandomi i tabulati... Da quando ho aperto la posizione solo con i dentro e fuori da "scaletta automatica" ho 40 eseguiti... :eek:

Chissà che non riesca a togliermi l'etichetta di cassettista intransigente... :D

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:...............?

Claudio The Trader is back in action:up:

ottimi spunti

Già, su Piquadro e Patriot avevi ragione:up:

Oggi ho venduto sia lvmh (in carico a 112) e cementir (carico a 2) in lieve guadagno.Tecnicamente la prima mi sembra debole...nella seconda volevo fare una strategia di accumulazione sui ribassi ma purtroppo penso di non reggere psicologicamente i trend ribassisti.
Resto su Piquadro anche se mi viene una gran voglia di alleggerire (sono entrato con una prima tranches a 1,45 e una seconda 1,85 o 1,88) perchè il guadagno inizia ad essere consistente ma per ora reggo il titolo sembra ancora forte. Resto al rialzo su Servizi Italia in carico a 5,72 e Etc silver hedged in carico a 230.
Per ora non ho molte idee....mi attendo rendimenti in rialzo, btp oltre il 2020 al 6% almeno poi penso si possano programmare acquisti a rate...ne ho già fatto un primo sul Btp 2025 a inizio anno inoltre ho posizione anche su un reverse floater che rende il 5% che è anche il cap e renderà cosi fino a quando i tassi a breve non salgono oltre il 4,5%.
Mi iniziano a ingolosire le Lower tier 2 anche se per me un taglio da 50.000 risulta incidere troppo in percentuale sul portafoglio ma anche sui bond bancari mi attendo rendimenti in rialzo.
Sta andando bene anche il titolo carbonifero americano Patriot coal.
Andrea

Oggi metà Piquadro le ho vendute...non ho reisitito.
Si, Patriot sta andando alla grande...durerà?speriamo sale del 9% anche oggi....non sono espero del mercato usa...sono dentro con poco, lascio correre.
Ho alcune idee...vediamo nei prossimi giorni cosa succede.

Andrea

A questi prezzi mi sembra che la rendita vitalizia si cominci a poter fare con le azioni più che con le obbligazini subordinate con il vantaggio che nel lungo termine le azioni possono proteggere meglio il cpaitale dall'inflazione.

Io mi sto concentrando su azioni che pagano/pagheranno buoni dividendi (A2A, enel eni, generali fondiaria rnc, unicrdit, intesa rnc). Il mioobbiettivo è il flusso cedolare.

Per i titoli in dollari preferisco aspettare un cambio sopra 1,35 allora attacco azioni di telefonici e utilities amiricane quelle solide (AEP, D, DUK, SE, OKS, EEP, AEE, SO, EXC, ...) c'è l'imbrazzo della scelta magari mi prendo un 4% netto ma nel lungo periodo i margini di capital gain sono superiori al 100% che può dare anche un ottino tier1 come BACA.

Secondo me dovresti valutare bene la scelta...io sto facendo il contrario dall'azionario all'obbligazionario. Se negli anni passati avevi titoli con ottimo rendimento da dividendo italiani..tipo Utilities, assicurativi, bancari magari Mediaset, Telecom...con il crollo avresti dimezzato il capitale. E' molto riduttivo oggi entrare su di un azione e cassettare...bisogna valutarla di continuo. Guarda il rendimento di Telecom Rnc è stato per molto tempo superiore al tasso che Telecom pagava sui debiti quasi un assurdo eppure l'azione non cresce fino a quando il mercato non vedrà prospettive di sviluppo (ora l'ad sta facendo un buon lavoro soprattutto in sudamerica). Io credo che l'azionario serva per incrementare il capitale per poi spostarsi sull'obbligazionario per la rendita...naturalmente è un opinione molto personale mia e qualche anno fa era molto vicina alla tua. Ho cambiato prospettiva...
Con questa strategia avresti ottenuto anche titoli con buoni gain..esempio Snam rete gas e Terna ma nel complesso negli ultimi 5 anni è stata una strage poi i dividendi li possono anche cancellare...
Andrea

Secondo me dovresti valutare bene la scelta...io sto facendo il contrario dall'azionario all'obbligazionario. Se negli anni passati avevi titoli con ottimo rendimento da dividendo italiani..tipo Utilities, assicurativi, bancari magari Mediaset, Telecom...con il crollo avresti dimezzato il capitale. E' molto riduttivo oggi entrare su di un azione e cassettare...bisogna valutarla di continuo. Guarda il rendimento di Telecom Rnc è stato per molto tempo superiore al tasso che Telecom pagava sui debiti quasi un assurdo eppure l'azione non cresce fino a quando il mercato non vedrà prospettive di sviluppo (ora l'ad sta facendo un buon lavoro soprattutto in sudamerica). Io credo che l'azionario serva per incrementare il capitale per poi spostarsi sull'obbligazionario per la rendita...naturalmente è un opinione molto personale mia e qualche anno fa era molto vicina alla tua. Ho cambiato prospettiva...
Con questa strategia avresti ottenuto anche titoli con buoni gain..esempio Snam rete gas e Terna ma nel complesso negli ultimi 5 anni è stata una strage poi i dividendi li possono anche cancellare...
Andrea

Grazie per il tuo punto di vista, è sempre utile sentire le opinioni altrui.

Stiamo dicendo la stessa cosa, ma con orizzonti temporali diversi.
Io miro a dividendi del 7-8% fra 2-3 anni, quindi entrare su UniCredit a 1,5 € o mps a 0,88€ è ottimo. Con le azioni me svincolo dai cavilli dei prospetti delle perpetue e mi prendo la possibilità di un forte cap gain nel giro di un paio di anni.

Ho semplificato all'estremo un mio dubbio che vedo sull'obbligazionario e che emerge anche da discussioni con persone più esperte (cfr anche la nuova discussione del negus). Temo che si sia costruita una bolla sull’obbligazionario in termini di tassi mantenuti artificialmente bassi e messa in circolazione di così tanta liquidità che non rispecchia i tassi ridicoli attualmente vigenti.

Opero molto con titoli non italiani e non faccio trading.
Per me è fondamentale entrare a prezzi bassi e tenere i titoli 4-5 anni per portarli a "maturazione" che si tratti di azioni da cui prendere gain e dividendi o di obbligazioni in valuta (gain su cambio e cedole) o obbligazioni di emittenti un pò incerti (acquisto solo sotto 65-70 e a 100 solo se il cash yeald è almeno dell'8%).

Semplicemente seguo movimenti di maggiore durata, non avendo tempo e denaro per fare trading. Chiarisco:
Lo zoccolo duro del mio portafoglio azionario risale al 2003 (post bolla del 2001) produce proprio quei gain e dividendi che dici tu.
successivamente ho acquisito titoli sovrani emergenti 2004-2005 e qualche titolo in valuta ZAR TRY.
Da allora ho riacquistato delle obbligazioni a metà 2009 (le famose perpetue e titoli greci... altrimenti me ne sarei stato alla larga dall'obbligazionario tranne qualche occasione presa per i cambi di $ e MXN).

Come vedi è un modo di operare da cassettista, ma la strategia cambia sempre forse con meno frequenza di un trader.
Diciamo semplicemente che sono quel tanto vituperato soggetto che permette al mercato di non arrivare a 0, un tempo si chiamava speculatore, uno speculatore dall'orizzonte temporale molto lungo. Non ho fretta di incassare. Poi ai titoli mi ci affeziono :-D

In questo momento gli unici titoli obbligazionari su cui mi sento di entrare sono i tassi variabili subordinati o i titoli sovrani indicizzati all'inflazione per il resto tutte azioni di paesi emergenti o americane (qualcosa di tedesco, per le scandinave mi sembra che si sia già corso troppo per i miei gusti) e bancari europei, quelli usa me ne tengo alla larga (troppi debiti ancora nascosti pensa che jp morgan ha solo 80.000 miliardi di $ debiti, preferisco UniCredit a 1,5 €).

Ti porto ad esempio una cosa buffa, quando nel 2004 ucraina russia e brasile annaspavano con default, e rischi vari, le loro obbligazioni costavano pari pari quelle di oggi della culla della civiltà (=Grecia) e tutti si riempiono la bocca del contributo alla crescita che stanno dando gli emergenti, gli stessi che allora erano schifati da tutti.
Alla fine la finanza è molto più semplice di quanto ci si vuole far credere… se sei paziente e hai i nervi saldi.
Regolina di omero: Mai comprare quello che vogliono tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto