Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

io le safilo le ho sottoscritte con l'aumento di capitale. e non le ho toccate, mi sembra di capire che sono quasi al loro prezzo per te quindi. Ho notato anche io che oscillano tra 12,5 e 13,5 ma con la fortuna che ho appena le metto in vendita scattano verso l'alto.
ci dici di più su questa tecnica di scalettamento, per favore.
ciao
grazie

Come spunto... ciao

1297526198tradingscalare.gif

ci dici di più su questa tecnica di scalettamento,

Niente di che, quando cominci ad arrivare vicino ma non troppo al tuo target metti in vendita tipo un sesto della posizione a gradinetti regolari fino ad arrivare al target. Dopo di che se ti portano via un "gradino" tu lo rimetti paro paro in acquisto un gradino piu' basso... se le ricompri le rimetti in vendita un gradino più alto e così via...

In questo modo se il titolo oscilla ti becchi dell'extraprofitto e non devi stare li' con gli occhi a gufo a guardare il monitor. Certo, se il titolo si limita ad andare su a sparo, guadagni di più a lasciarle semplicemente tutte in vendita al target, se invece fa su e giu' come safilo guadagni di più a fare così... al target non ci è mai arrivata ma avro' tre pagine di eseguiti tutti agli stessi prezzi, comprate in basso e vendute in alto.

grazie Claudio sempre gentilissimo.

volevo postare quel diagramma famoso con i commenti di uno che compra sui massimi e vende sui minimi, ma non sono riuscito a ritrovarlo.

il problema è individuare i target.
come riesci ad individuare le opportunità e a stimarle corretamente?

quando acquistavo degli immobili da reddito stimavo l'affitto e dividevo per un rendimento accettabile così avevo un obiettivo di prezzo a cui rivendere, adesso ho cambiato un pò metodo perchè sono meno interessato ad immobili da reddito.

immagino che con eni e telecom risparmi tu faccia qualcosa dele genere

volevo postare quel diagramma famoso con i commenti di uno che compra sui massimi e vende sui minimi, ma non sono riuscito a ritrovarlo.

il problema è individuare i target.
come riesci ad individuare le opportunità e a stimarle corretamente?

Ecco, vedi? Con la scaletta tu fai proprio il contrario di quello del grafico di cui parlavi... :D
Occhio però, il sistema della scaletta usato come regola generale di trading è potenzialmente una bomba a orologeria perchè rischi di farcirti di un titolo che scende per sempre.
Lo consiglio SOLO in casi come Safilo dove entri in un titolo con un ragionamento semplice:

valeva 66, poi ha rischiato di fallire ed è andata a 4.
Quando sei certo che invece non fallirà (perchè e' stata salvata da un gruppo "vero" e inspiegabilmente la borsa continua a valutarla come fallita) la compri a 6.
Non sai quanto vale ma probabilmente nei dintorni della metà fra 4 e 66, diciamo 31 giusto per avere qualcosa su cui fare i calcoli.
Non ci provi nemmeno ad arrivare alla valutazione corretta e ti accontenti della parte "facile", vale a dire la prima parte della salita.
Il mio target di inizio alleggerimento è quindi il primo terzo della differenza tra 31 e 4 (31 meno 4 diviso 3 fa 9) quindi aggiungo nove al minimo di 4 ed ottengo 13.
Da 13 in su comincio a scalettare e dormo tranquillo se ritraccia perche' in ogni caso sono sempre nella fascia di probabile ampia sottovalutazione del titolo...
Spargo sei o sette gradinetti. Se, come in questo caso, mi va bene e il titolo salta su e giu' come un grillo, benissimo... quando arriverà dalle parti del 14,5 avro' finito la posizione e lascerò il resto della salita agli altri.

La roba più spannometrica del mondo ma meglio avere un metodo che tirare a caso e stare li' a morsicarsi le unghie davanti al monitor

grazie Claudio, molto interessante.
peccato ceh di safilo ne sottoscrissi proprio poche all'epoca dell'aumento di capitale (avevo comprato dei diritti ma alcuni li lasciai scadere)

e gli altri titoli?
ENI ad esempio quello lo ho in ptf ma purtroppo ci ho venduto delle ccw. In questo caso valuti il rendimento? oltre il 5% è troppo alto per un titolo così solido?

asta preapertura Beni Stabili
500k in denaro a 0,70

oops scusate è stato un fuoco fatuo

Ultima modifica:
cari amici londinesi

Visto che lo riporta anche l'attendibile (:eek:;)) Dagospia lo dico: sono alcuni giorni che su Londra è iniziata a circolare una vocina su nozze BNL-MPS.

Stranamente MPS è tornata oltre quota 1,00.

Vi risulta ?

P.S. Magara. :)

Visto che lo riporta anche l'attendibile (:eek:;)) Dagospia lo dico: sono alcuni giorni che su Londra è iniziata a circolare una vocina su nozze BNL-MPS.

Stranamente MPS è tornata oltre quota 1,00.

Vi risulta ?

P.S. Magara. :)

Il fatto che MPS abbia preso 10% in 2 giorni per poi ritracciare oggi pome mi fa pensare che qualcosa di grosso ci sia sotto, considerando poi che fino a una settimana facevano a gara per smentire voci di aumento di capitale.:rolleyes:
Nel dubbio io oggi ne ho prese un pò.

Users who are viewing this thread

Back
Alto