volevo postare quel diagramma famoso con i commenti di uno che compra sui massimi e vende sui minimi, ma non sono riuscito a ritrovarlo.
il problema è individuare i target.
come riesci ad individuare le opportunità e a stimarle corretamente?
Ecco, vedi? Con la scaletta tu fai proprio il contrario di quello del grafico di cui parlavi...

Occhio però, il sistema della scaletta usato come regola generale di trading è potenzialmente una bomba a orologeria perchè rischi di farcirti di un titolo che scende per sempre.
Lo consiglio SOLO in casi come Safilo dove entri in un titolo con un ragionamento semplice:
valeva 66, poi ha rischiato di fallire ed è andata a 4.
Quando sei certo che invece non fallirà (perchè e' stata salvata da un gruppo "vero" e inspiegabilmente la borsa continua a valutarla come fallita) la compri a 6.
Non sai quanto vale ma probabilmente nei dintorni della metà fra 4 e 66, diciamo 31 giusto per avere qualcosa su cui fare i calcoli.
Non ci provi nemmeno ad arrivare alla valutazione corretta e ti accontenti della parte "facile", vale a dire la prima parte della salita.
Il mio target di inizio alleggerimento è quindi il primo terzo della differenza tra 31 e 4 (31 meno 4 diviso 3 fa 9) quindi aggiungo nove al minimo di 4 ed ottengo 13.
Da 13 in su comincio a scalettare e dormo tranquillo se ritraccia perche' in ogni caso sono sempre nella fascia di probabile ampia sottovalutazione del titolo...
Spargo sei o sette gradinetti. Se, come in questo caso, mi va bene e il titolo salta su e giu' come un grillo, benissimo... quando arriverà dalle parti del 14,5 avro' finito la posizione e lascerò il resto della salita agli altri.
La roba più spannometrica del mondo ma meglio avere un metodo che tirare a caso e stare li' a morsicarsi le unghie davanti al monitor