Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

prima di darvi al Giappone, guardatevi il Nikkei dopo il terremoto di Kobe del 95:
ora non so come era la congiuntura e quali altre ragioni potessero influenzare gli andamenti, ma il trend negativo fu per diversi mesi, e ci mise un anno per recuperare
Questo solo come spunto di riflessione.

PS apertura future leggermente positivi

PS2 la fine del mondo sembra rinviata a data da destinarsi ;)

Ultima modifica:
lo avevamo detto che avrebbe rimbalzato. però non ci abbiamo creduto fino in fondo.

giappone oltre +5%

vediamo domani che combinano i mercati nostrani.
per un attimo volevo prendere uno strumento fortemente leveregiato per un piccolo ammontare sul nikkei. alla fine non lo ho fatto. PECCATO

Ultima modifica:
lo avevamo detto che avrebbe rimbalzato. però non ci abbiamo creduto fino in fondo.

giappone oltre +5%

vediamo domani che combinano i mercati nostrani.
per un attimo volevo prendere uno strumento fortemente leveregiato per un piccolo ammontare sul nikkei. alla fine non lo ho fatto. PECCATO

Hai ragione, ma si tratta di un rimbalzo tecnico.. E' vero che fa gola, ma aspettiamo i prossimi giorni che la situazione sia chiarita, a costo di perdere parte della salita..

Btp i

Vet ciao (domanda aperta a Tutti).

Mi è arrivata la cedola semestrale (minuscola) btp i.
Se moltiplico il valore nominale per il facciale (2,55%) non arrivo alla cedola lorda (al lordo del 12,75%).

Dove sbaglio?
Grazie e scusate l'ignoranza.
:(

Vet ciao (domanda aperta a Tutti).

Mi è arrivata la cedola semestrale (minuscola) btp i.
Se moltiplico il valore nominale per il facciale (2,55%) non arrivo alla cedola lorda (al lordo del 12,75%).

Dove sbaglio?
Grazie e scusate l'ignoranza.
:(

Sono ignorante anch'io, ma provo :P

La cedola è semestrale, quindi se la moltiplichi per il 2,55 (annuale) devi poi dividerla per 2... Ovviamente va rivalutata moltiplicandola per il coefficiente di indicizzazione..

prova e vedi cosa viene fuori..

calcolo interessi (magri....) btpi

Si, ho applicato l'interesse semestrale ma non quadra. Però in effetti non avevo aggiunto il coeff. di indicizzaz..
Hai ragione, quadra moltiplicando per il coeff. di indicizz..
Grazie.

Sono ignorante anch'io, ma provo :P

La cedola è semestrale, quindi se la moltiplichi per il 2,5 (annuale) devi poi dividerla per 2... Ovviamente va rivalutata moltiplicandola per il coefficiente di indicizzazione..

prova e vedi cosa viene fuori..

Ultima modifica:
non sono entrato su japan, ma incrementato banco popolare a 2,28

uscito a 2,34

mantengo cmq ancora quelle del cassetto, che ho in carico un po piú alte.

dentro intesa sotto 2,15 vediamo un po....

anche dentro generali.

arriva la cavalleria
deve essere successo qualche cosa.

Ultima modifica:
nuke.mi

Premettendo scarso interesse verso gli Etf e scusandomi per non aver approfondito i prospetti prima di chiedere, ma in due parole cosa replicano se oggi uno chiude positivo (+1,14%) e l'altro negativo (-2,02%)?

Ishares Msci Japan - Borsa Italiana
Cs Etf (Ie) On Nikkei 225 - Borsa Italiana

Curioso quello sull'energia nucleare, chissà quanta strada verso il basso gli rimane da fare...

:ciao:
ma.. non vedo perche debba scendere cosi a picco
ieri lo ho preso al volo :)
come si puo' fare a meno del nucleare ?
investe in societa' che semmai avranno piu' lavoro in futuro ( matutenzione , sicurezza, progettazione , smantellamento ecc ecc)
mica possimano chiudere tutto ...
intanto oggi vola

Users who are viewing this thread

Back
Alto