STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (14 lettori)

*Porfirio*

Forumer attivo
intanto se riusciamo a forare i 14.42 circa mettiamo in discussione la figura rialzista, almeno momenteamente....poi ci sono le rette colorate a 14.38 che "risucchiano" alle 9:30 circa :)
1099034073stm.png
 

*Porfirio*

Forumer attivo
superare una resistenza ed entrare in un'altra fascia di prezzi è quello che Gann chiamava la 4° dimensione del grafico....

nella vita di tutti i giorni tutti quanti possiamo cambiare la nostra dimensione attuale ed entrare in una 4° dimensione, dove le cose scorrono meglio per noi, dove tutto sembra essere al posto giusto

in genere bisogna crederci molto

riusciranno i nostri eroi ad entrare nella fascia di prezzi al di sopra dei 50? nella nuova dimensione? ma questi....ci credono davvero che il titolo salirà?
 

luchia

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
intanto se riusciamo a forare i 14.42 circa mettiamo in discussione la figura rialzista, almeno momenteamente....poi ci sono le rette colorate a 14.38 che "risucchiano" alle 9:30 circa :)

ciao, a me viene il dubbio che ci si trovi in una situazione di falsita'.... e non so per quanto possa durare...

SE guardi il grafico abbiamo superato trend e livelli che in altre occasioni (con i dati usciti) sarebbero stati invalicabili, abbiamo oscillatori intraday in ipercomprato da paura sia su nasdaq che su stm (allego orario stm), pero' a quanto pare si sale..o perlomeno non si scende!!! :evil: ...i .38 sono anche un livello....io pero' vedo anche la possibilita' di andare ancora su anche sino a 72.....o qualche cosina oltre.....ma non mi sento di stoppare lo short per riaprirlo piu' su, perche' ritenendo questa una situazione falsata....da un secondo all'altro ci si puo' risvegliare!!! :-D
1099035039stmorarioal28-10.gif
 

germano

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
superare una resistenza ed entrare in un'altra fascia di prezzi è quello che Gann chiamava la 4° dimensione del grafico....

nella vita di tutti i giorni tutti quanti possiamo cambiare la nostra dimensione attuale ed entrare in una 4° dimensione, dove le cose scorrono meglio per noi, dove tutto sembra essere al posto giusto

in genere bisogna crederci molto

riusciranno i nostri eroi ad entrare nella fascia di prezzi al di sopra dei 50? nella nuova dimensione? ma questi....ci credono davvero che il titolo salirà?

ngiorno a tutti............
come dimostratosi.........niente di rilevante puo' succedere prima dell'evento determinante............e ci mancherebbe che nn fosse cosi'......
buoni grafici- buoni studi personali-buone proiezioni, nn bastano, poichè esse sono costruite minuto dopo ora-ora dopo giorno-giorno dopo settimana da "Lor Signori" ...............................
saluti x tutti
Germano

PS: Bloomberg pil previsto 4,3 :eek:
 

*Porfirio*

Forumer attivo
per Luchia: sono d'accordo con te sulla falsità del momento ma non sul prezzo...comunque resto a guardare e anche se dovesse salire il mio short non lo chiudo per il tuo stesso motivo

per Germano: ciao, il momento al quale ti riferisci sono le elezioni americane? penso di si, comunque (finalmente, non se ne poteva più) sono alle porte......io comunque ho sempre parlato di minimo a dicembre, certo è, non lo nascondo, che su una discesina anche ad ottobre ci avevo fatto un pensierino (anche più di uno)....però la posizione short è aperta, rimane aperta fino a che ci saranno le condizioni e non oltre dicembre
 

luchia

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
per Luchia: sono d'accordo con te sulla falsità del momento ma non sul prezzo...comunque resto a guardare e anche se dovesse salire il mio short non lo chiudo per il tuo stesso motivo

per Germano: ciao, il momento al quale ti riferisci sono le elezioni americane? penso di si, comunque (finalmente, non se ne poteva più) sono alle porte......io comunque ho sempre parlato di minimo a dicembre, certo è, non lo nascondo, che su una discesina anche ad ottobre ci avevo fatto un pensierino (anche più di uno)....però la posizione short è aperta, rimane aperta fino a che ci saranno le condizioni e non oltre dicembre

Beh....che dire c'e' gente convinta in un modo e gente convinta nell'altro! Pero' noto che si sta ampliando decisamente chi crede nel ritorno a quotazioni stellari....penso manchi poco ormai, ne devono pizzicare ancora di quelli indecisi che aspettano che si salti qualche livello...certo che vedere un nasdaq a 2000 circa e stm a 14 suona strano.... :-D
Il tempo dira'....
Se pero' posso fare un appunto....
Siccome in borsa ci si sta per guadagnare, noi due come altri che magari non parlano, abbiam toppato shortando troppo presto, con il senno di poi....si poteva shortare molto piu' in alto! :rolleyes: ...ho pero' imparato che i max e i min. difficilmente li centri!!! :-D
 

germano

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
per Luchia: sono d'accordo con te sulla falsità del momento ma non sul prezzo...comunque resto a guardare e anche se dovesse salire il mio short non lo chiudo per il tuo stesso motivo

per Germano: ciao, il momento al quale ti riferisci sono le elezioni americane? penso di si, comunque (finalmente, non se ne poteva più) sono alle porte......io comunque ho sempre parlato di minimo a dicembre, certo è, non lo nascondo, che su una discesina anche ad ottobre ci avevo fatto un pensierino (anche più di uno)....però la posizione short è aperta, rimane aperta fino a che ci saranno le condizioni e non oltre dicembre

a chi lo dici....nn ne posso piu' anche io .........
cmq....visto la tua ottima lettura tecnico-grafica sul titolo, vorrei anche io essere utile a questo 3d proponendo la mia lettura socio-politica e sue conseguenze, x poi proporre la mia lettura sull'operazione specifica stm finmeccanica..........................

1) elezioni vinte da Bush.....boom dei me4cati azionari
2) elezioni vinte dai democratici.........flop immediato dei mercati azionari
3) vittoria di Bush, ma nn chiara, cioè brogli di quà, brogli di là con ricorsi e controricorsi dei democrtici......be questa è la peggiore dell'ipotesi x i mercati azionari, poichè noi tutti nn amiamo le incertezze......flop dei mercati..................
risultato finale proiettato 2-1 x i ribassisti.............................................

Situazione interna su STM...........
nn possiamo tutti noi nn notare quanto detto e fatto trapelare nell'ultima conferenza da Pistorio..........in parole semplici sembrava scontento xè il titolo nn fosse andato giu' come "LORO" volevano.........nella parte prezzo paning selling, dove avvengono sempre i giochi.......ba' saro' io un cazzone x aver capito questo dalle labbra del Pistorio?????????
ciao Antonio
Germano :lol:
 

*Porfirio*

Forumer attivo
[quote="Beh....che dire c'e' gente convinta in un modo e gente convinta nell'altro! Pero' noto che si sta ampliando decisamente chi crede nel ritorno a quotazioni stellari....penso manchi poco ormai, ne devono pizzicare ancora di quelli indecisi che aspettano che si salti qualche livello...certo che vedere un nasdaq a 2000 circa e stm a 14 suona strano.... :-D
Il tempo dira'....
Se pero' posso fare un appunto....
Siccome in borsa ci si sta per guadagnare, noi due come altri che magari non parlano, abbiam toppato shortando troppo presto, con il senno di poi....si poteva shortare molto piu' in alto! :rolleyes: ...ho pero' imparato che i max e i min. difficilmente li centri!!! :-D[/quote]

guarda, faccio un attimo di chiarezza su quanto è successo da agosto in qua e cosa io effettivamente abbia fatto....

si arriva al minimo tanto famoso dei 13.50 e mi metto long sperando nella partenza del ciclo annuale...effettivamente si parte, vado in vacanza tranquillo....ritorno e la trovo dove l'avevo lasciata...quindi mi dico "questo non è il ciclo annuale...evidentemente non è ancora finita la discesa"...non appena vedo che nemmeno i 13.50 avrebbero più retto entro e shorto a 13.65....trappolina per orsi, la fanno arrivare a 13.25 e poi la salita di botto (non mi va di trovare scuse e quindi non scrivo perchè o percome non ho chiuso quello short, sta di fatto che rimase ed è tutt'ora aperto)

si sale fino ai 15.20, ho sempre ritenuto fasulla quella salita e a 14.70 entro short di nuovo, in due riprese ed in tempi diversi (tra i .70 e gli .80)

morale...la prima shortata è stata nettamente sbagliata, la seconda la ritengo molto valida invece....in pratica, se va dove penso sarà stato un piccolo peccato veniale, se invece si rimarrà ad oltranza su questi livelli allora il peccato potrebbe essere più grave ma non tale da creare perdite particolari

se fosse iniziato un ciclo annuale in queste condizioni il mio pensiero sarebbe quello di cambiare momentaneamente mercato (in quanto un laterale di 3-4 mesi non lo auguro a nessuno) e rientrare su stm al momento dell'inizio della grande discesa, che slitterebbe di qualche mese ma sarebbe molto più forte
 

*Porfirio*

Forumer attivo
nn possiamo tutti noi nn notare quanto detto e fatto trapelare nell'ultima conferenza da Pistorio..........in parole semplici sembrava scontento xè il titolo nn fosse andato giu' come "LORO" volevano.........nella parte prezzo paning selling, dove avvengono sempre i giochi.......ba' saro' io un cazzone x aver capito questo dalle labbra del Pistorio?????????
ciao Antonio
Germano :lol:[/quote]


:eek: :eek:
 

luchia

Forumer attivo
guarda, faccio un attimo di chiarezza su quanto è successo da agosto in qua e cosa io effettivamente abbia fatto....

si arriva al minimo tanto famoso dei 13.50 e mi metto long sperando nella partenza del ciclo annuale...effettivamente si parte, vado in vacanza tranquillo....ritorno e la trovo dove l'avevo lasciata...quindi mi dico "questo non è il ciclo annuale...evidentemente non è ancora finita la discesa"...non appena vedo che nemmeno i 13.50 avrebbero più retto entro e shorto a 13.65....trappolina per orsi, la fanno arrivare a 13.25 e poi la salita di botto (non mi va di trovare scuse e quindi non scrivo perchè o percome non ho chiuso quello short, sta di fatto che rimase ed è tutt'ora aperto)

si sale fino ai 15.20, ho sempre ritenuto fasulla quella salita e a 14.70 entro short di nuovo, in due riprese ed in tempi diversi (tra i .70 e gli .80)

morale...la prima shortata è stata nettamente sbagliata, la seconda la ritengo molto valida invece....in pratica, se va dove penso sarà stato un piccolo peccato veniale, se invece si rimarrà ad oltranza su questi livelli allora il peccato potrebbe essere più grave ma non tale da creare perdite particolari

se fosse iniziato un ciclo annuale in queste condizioni il mio pensiero sarebbe quello di cambiare momentaneamente mercato (in quanto un laterale di 3-4 mesi non lo auguro a nessuno) e rientrare su stm al momento dell'inizio della grande discesa, che slitterebbe di qualche mese ma sarebbe molto più forte[/quote]


:) .....bah, io per altri motivi la vedo alla stessa tua maniera, non potendo stare davanti al pc per tutto il giorno (questi son giorni fortunati dove ho tempo), ho preso una decisione e da allora opero solo in short sino a che non mi cambiano le cose ed allora operero' solo in long....praticamente lascio perdere i rimbalzi...lascio spazio e tento di non lossare.. :-D ...ben inteso che posso avere ora torto e nel momento in cui passero' al long riavere torto! :-D .....vedrem
 

Users who are viewing this thread

Alto