Il giob act e l'auto elettrica

Già esiste: Nessox
Ma sono ancora a livello progettuale (italiana).

Se penso che una volta ti sostituivano la bombola del metano (per auto)vuota con una piena, mi chiedo perchè non abbiano progettato una batteria ad innesto rapido (come accade per gli utensili elettrici).
Forse diventava proibitiva la stazione di sostituzione.
Esiste anche lo swap della batteria.
È la soluzione di Nio, ma credo che stazioni fuori Cina siano rare.

Non ho capito.
Dici che non esistono?
L'altro giorno abbiamo collegato una colonnina e c'erano gli elettricisti della ditta che ha l'appalto, e ho chiesto espressamente: Ma lo standard dei cavi é per tutti uguale?

Risposta: NO!

Io vedo anche che: Prendono soldi per installare colonnine. Poi dopo che arrivano 2 o 3 bollette chiedono la disattivazione. 🤣

Andando avanti a incentivi non vanno da nessuna parte

L'altro giorno abbiamo collegato una colonnina e c'erano gli elettricisti della ditta che ha l'appalto, e ho chiesto espressamente: Ma lo standard dei cavi é per tutti uguale?

Risposta: NO!

Io vedo anche che: Prendono soldi per installare colonnine. Poi dopo che arrivano 2 o 3 bollette chiedono la disattivazione. 🤣

Andando avanti a incentivi non vanno da nessuna parte
Interessante perché qui ne vedo circa 4000 con uno storico di circa 100 milioni di swap
NIO Battery Swap Stats

Comunque la ricarica del futuro e' questa, non c'e' storia rispetto a tutte le altre soluzioni.
Ci vorra' tempo perche' le strade sono tante, ma sarebbe gia' ottimo installare le bobine nelle strade principali per poi percorrere le secondarie con l'autonomia della batteria.

Interessante perché qui ne vedo circa 4000 con uno storico di circa 100 milioni di swap
NIO Battery Swap Stats
E quanti rifornimenti tradizionali sono stati fatti nel frattempo?
Comunque la ricarica del futuro e' questa, non c'e' storia rispetto a tutte le altre soluzioni.
Ci vorra' tempo perche' le strade sono tante, ma sarebbe gia' ottimo installare le bobine nelle strade principali per poi percorrere le secondarie con l'autonomia della batteria.

Voi siete quelli che:

É tutto facile, tanto lo fanno gli altri!

Io sono un tecnico con 40 anni di esperienza nella gestione della rete elettrica italiana.

E dico che: NON É FACILE

Comunque mi sono divertito a fare un conto con chatgpt.
Viene fuori che una batteria da 60kWh pesa circa 400kg ma in realta' gli elettroni che si muovono nel circuito, che poi sono quelli che fanno il duro lavoro, sono circa 3 milligrammi!!!
Nell'ipotesi fantasiosa di riuscire a stipare 3mg di elettroni in un contenitore ed erogarli un po' alla volta, si puo' far muovere un'auto per centinaia di km.
Pensate che figata, per fare il pieno compri dal tabaccaio un qualcosa non piu' grande di una micro sd 😄

Users who are viewing this thread

Back
Alto