nagual
mondo patafisico
A parte il fatto che i la teoria delle onde di Elliott è poco affidabile, qualsiasi analista tecnico serio da un livello di stop loss, nel caso la sua teoria sia sbagliata.
Dire che la borsa deve tornare ai minimi storici, è una teoria possibile. Ma quando uno vede che le candele sono tutte verdi e la MACD è positiva e nonostante tutto contiua a dire che il mercato deve scendere.....allora i casi sono due:
a) o questa persona è un tale genio che sa che questo è il massimo storico e poi si deve scendere.
b) o questa persona è un ciarlatano che si atteggia a grande analista tecnico.
Se ti riferisci a Treno per me Treno è il miglior conoscitore della borsa sulla piazza, forse non è il miglior divulgatore perchè si diverte a fare gli scherzi, è il suo "metodo didattico" chiamiamolo così, però il suo intento è cristallino.
Io al suo posto sarei molto peggio, i suoi tricks sarebbero vinello in confronto al petrolio che userei io, si sa non amo questo mondo e la maggior parte dei personaggi che vi bazzicano e tanto meno i presupposti da cui muovono le loro azioni e su cui sono basate le loro convinzioni.
E' un modo come un altro per rimestare nela brodaglia e scremarne la schiuma che viene a galla.
I forum finanziari sono frequentati da esteti, da arrivisti, da saltimbanchi e da folle di creduloni come qualsiasi mercato rionale; vi si trovano le occasioni e i pacchi, sta a chi li frequenta scrutare con attenzione la merce in cerca dell'affare oppure, se non si va per far spesa, ci si può fare una cultura sullo stato dell'arte e agire di testa propria.