Il matrimonio è salutare... Per gli uomini

Non mi pare proprio sia un'ossessione, oggi.
Non ho idea se le coppie siano più o meno felici, ma parlare di ossessione del matrimonio oggi vuol dire essere avere una errata percezione della realtà
Screenshot_2024-02-15-12-58-30-51_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Per le donne non so :mumble:

La scienza non lo dice :-o

O forse mi è sfuggito qualcosa.

Non lo dicono solo gli americani.

No. È dedicata alla mamma gravemente malata.
Troppo facile :d: Il bello è che ognuno la può interpretare come vuole e dedicarla a chi vuole

-------------
Gran parte del fascino di questo brano immortale è senza dubbio nel testo. Che a una prima lettura può sembrare semplicemente una sorta di lettera dedicata a una persona amata (ma generica), persona bisognosa di una guarigione miracolosa. In molti però hanno pensato che La cura fosse in realtà dedicata da Battiato a sua madre, all’epoca malata di Alzheimer.

Inoltre, usando solo una volta la parola amore, è stata anche interpretata come una sorta di preghiera al contrario: con Dio che si rivolge all’uomo, considerandolo «un essere speciale» di cui si prenderà cura.

Franco Battiato, dal canto suo, non ha mai spiegato cosa volesse intendere, né ha contribuito a chiarire i dubbi il filosofo Manlio Sgalambro. «Io ho iniziato la prima parte e lui ha fatto la seconda», rivelò il musicista, senza specificare chi dei due avesse scritto cosa.

Nel documentario 33 giri, Italian Masters Carlo Guaitoli – pianista e direttore d’orchestra di Battiato – ha però svelato parte del mistero. Dicendo che di La cura un giorno ritrovò per casa la prima incisione, scoprendo che nella parte finale il testo si rivolgeva all’altra persona.

«Supererai le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farmi invecchiare», e ancora «perché sei un essere speciale e tu avrai cura di me». Facendo così propendere per la lettura che vuole la canzone come un dialogo fra uomo e Dio.

Le due parti del testo sono state poi invertite da Battiato. Insomma, il maestro, almeno all’inizio, esprimeva un desiderio opposto rispetto a quello della versione definitiva della canzone.

Questo la scienza non lo dice :-o
Scusa ma e' ovvio, se fai una ricerca ADESSO sulla mortalita' maschile e' chiaro che ti basi su coppie sposate molti anni fa quando le donne erano donne e gli uomini erano uomini.
E poi si rischia di confondere causa ed effetto: e' il matrimonio a far vivere di piu' gli uomini o sono uomini miti a far durare di piu' il matrimonio e pure la loro vita per mancanza di stress?

Vedrai in futuro quando nomineranno il mio post: eh quel pulcino nero la sapeva lunga, avrebbe meritato il Nobel :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto