il mio pmc sale da solo (2 lettori)

vegar

Forumer storico
Ho notato che il pmc di alcuni titoli che ho in portafoglio sale lentamente.
Ad esempio ho 10k su un btp che ricordo che tempo fa aveva un pmc di 104,9999, l'altro giorno me lo sono ritrovato a 105,0001. Visto che andavo a memoria ho pensato che ricordassi male...invece qualche giorno fa me lo sono ritrovato a 105,0013 e da ieri è a 105,0016.
La mia banca mi ruba soldi o è normale? :-?
 

tommy271

Forumer storico
Ho notato che il pmc di alcuni titoli che ho in portafoglio sale lentamente.
Ad esempio ho 10k su un btp che ricordo che tempo fa aveva un pmc di 104,9999, l'altro giorno me lo sono ritrovato a 105,0001. Visto che andavo a memoria ho pensato che ricordassi male...invece qualche giorno fa me lo sono ritrovato a 105,0013 e da ieri è a 105,0016.
La mia banca mi ruba soldi o è normale? :-?

Forse calcola nel frattempo il rateo maturato ... alcune banche, nel riepilogo dei saldi del dossier titoli, aggiornano il dato giornalmente.
 

vegar

Forumer storico
Forse calcola nel frattempo il rateo maturato ... alcune banche, nel riepilogo dei saldi del dossier titoli, aggiornano il dato giornalmente.

Mi sembra strano che il rateo venga calcolato del pmc, anche perché poi nel calcolo del valore totale dei miei titoli c'è il valore totale di mercato.
In ogni caso mi sono segnato tutti i pmc ieri ed oggi vado a guardare quando mi sganceranno la cedola. Se dopo lo stacco della cedola il pmc cala è tutto ok, se non cala mi inc...
 

angy2008

Forumer storico
Ho notato che il pmc di alcuni titoli che ho in portafoglio sale lentamente.
Ad esempio ho 10k su un btp che ricordo che tempo fa aveva un pmc di 104,9999, l'altro giorno me lo sono ritrovato a 105,0001. Visto che andavo a memoria ho pensato che ricordassi male...invece qualche giorno fa me lo sono ritrovato a 105,0013 e da ieri è a 105,0016.
La mia banca mi ruba soldi o è normale? :-?

non mi sembra normale, neanche se fosse x il rateo, però non vedo come ti ruberebbe i soldi, al massimo ti tassa di meno coi capital gain se usa pmc calcolati così, ma per i capital gain non si dovrebbero usare i pmc ma le singole posizioni in acquisto
 

tommy271

Forumer storico
non mi sembra normale, neanche se fosse x il rateo, però non vedo come ti ruberebbe i soldi, al massimo ti tassa di meno coi capital gain se usa pmc calcolati così, ma per i capital gain non si dovrebbero usare i pmc ma le singole posizioni in acquisto

Infatti il capitail gain si tassa sulla differenza tra il valore di acquisto e di vendita.
Probabilmente questo PMC che sale giornalmente è il rateo che aggiunge valorizzazione al titolo agli effetti del conto titoli.
Prova a vedere come si è comportato quando ha pagato la cedola.
Curiosità: avviene su tutti i BTP o solo su quelli indicizzati?
 

vegar

Forumer storico
Infatti il capitail gain si tassa sulla differenza tra il valore di acquisto e di vendita.
Probabilmente questo PMC che sale giornalmente è il rateo che aggiunge valorizzazione al titolo agli effetti del conto titoli.
Prova a vedere come si è comportato quando ha pagato la cedola.
Curiosità: avviene su tutti i BTP o solo su quelli indicizzati?

Non ho ancora constatato se sale su tutti gli altri btp. In ogni caso quello su cui ho notato la differenza non è indicizzato.
Mi ruberebbe i soldi perché se un titolo ha un pmc di 100 e me lo ritrovo a 101 io ho 1 euro in meno al rimborso.
In ogni caso il rateo dovrebbe essere calcolato sul valore di mercato e non sul pmc a mio avviso, infatti ammettiamo che io abbia 2 titoli:

btp it000...1
btp it000...2

Il primo comprato a 101 ed il secondo a 102. Se il valore di mercato oggi è per entrambi 100 io dovrei avere 200, se venisse incluso il rateo sarebbe 200 + il rateo, ma il pmc non dovrebbe variarmi. Cmq ora mi loggo e controllo se si sono ulteriormente alzati
 

vegar

Forumer storico
Ho un bark che è passato da 54,6063 a 54,6064 un bei zero coupon che passato da 57,0052 a 57,018, un btp che avevo a 105,6826 a 105,6831 e via dicendo...il btp di cui parlavo e che era a 105,0016 adesso è a 105,002...cmq domani vado a chiedere in banca
 

tommy271

Forumer storico
Ho un bark che è passato da 54,6063 a 54,6064 un bei zero coupon che passato da 57,0052 a 57,018, un btp che avevo a 105,6826 a 105,6831 e via dicendo...il btp di cui parlavo e che era a 105,0016 adesso è a 105,002...cmq domani vado a chiedere in banca

Per me ti valorizzano il rateo maturato tra lo stacco di una cedola e l'altro. Poi al pagamento ti viene toldo, ed il giorno successivo ricomincia a maturare.
Comunque prova ad informarti, sono curioso.
Ciao.
 

stefanog23

Forumer attivo
Ho notato che il pmc di alcuni titoli che ho in portafoglio sale lentamente.
Ad esempio ho 10k su un btp che ricordo che tempo fa aveva un pmc di 104,9999, l'altro giorno me lo sono ritrovato a 105,0001. Visto che andavo a memoria ho pensato che ricordassi male...invece qualche giorno fa me lo sono ritrovato a 105,0013 e da ieri è a 105,0016.
La mia banca mi ruba soldi o è normale? :-?
Casomai te li regalano i soldi.

Se il prezzo di carico ti sale, quando andrai a vendere pagherai meno tasse...
 

vegar

Forumer storico
Casomai te li regalano i soldi.

Se il prezzo di carico ti sale, quando andrai a vendere pagherai meno tasse...


Si ma se sale e contemporaneamente mi tolgono soldi dal c.c. vuol dire che me li prendono. Naturalmente devo verificare (questo lo verificherò venerdì prox confrontando quello che ho sul c.c. il venerdì cn quello che avrò la domenica).
 

Users who are viewing this thread

Alto