il mio pmc sale da solo (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Direi proprio che soldi non te ne tolgono dal c/c ;)
In ogni caso, verifica il prezzo di carico fiscale, è quello che conta ai fini del c.g.
 

Prospero

Io speriamo...
Infatti il capitail gain si tassa sulla differenza tra il valore di acquisto e di vendita.
Probabilmente questo PMC che sale giornalmente è il rateo che aggiunge valorizzazione al titolo agli effetti del conto titoli.
Prova a vedere come si è comportato quando ha pagato la cedola.
Curiosità: avviene su tutti i BTP o solo su quelli indicizzati?
A me sembra che il capital gain si calcoli sulla differenza tra il prezzo medio di acquisto e quello di vendita. Quel "medio" ha la sua importanza.
Infatti se ho diversi acq a prezzi alti, diciamo 100,00 il pm sarà alto, appunto 100,00 e se successivamente faccio con lo stesso titolo un acq a 90 e rivendo a 92 le 2 figure di c.g. generano una minus invece di una plus. Poi è chiaro che prima o poi tutto si compenserà e le tasse saranno pagate correttamente.
Credo di non avere grandi capacità nel dare spiegazioni ma penso di aver toccato un concetto che forse va chiarito meglio ai più inesperti altrimenti dalla nota informativa mensile della banca che riassume tutti gli eseguiti fatti con le relative minus e plus ottenute diventa difficile capire come sia possibile che da una operazione in gain si possa ottenere una minus.
 

tommy271

Forumer storico
A me sembra che il capital gain si calcoli sulla differenza tra il prezzo medio di acquisto e quello di vendita. Quel "medio" ha la sua importanza.
Infatti se ho diversi acq a prezzi alti, diciamo 100,00 il pm sarà alto, appunto 100,00 e se successivamente faccio con lo stesso titolo un acq a 90 e rivendo a 92 le 2 figure di c.g. generano una minus invece di una plus. Poi è chiaro che prima o poi tutto si compenserà e le tasse saranno pagate correttamente.
Credo di non avere grandi capacità nel dare spiegazioni ma penso di aver toccato un concetto che forse va chiarito meglio ai più inesperti altrimenti dalla nota informativa mensile della banca che riassume tutti gli eseguiti fatti con le relative minus e plus ottenute diventa difficile capire come sia possibile che da una operazione in gain si possa ottenere una minus.

Certo, se l'entrata è stata fatta a più riprese ed in una successione temporale diversa, si calcola la media del prezzo del titolo acquistato quando si andrà a vendere lo stesso.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Si ma se sale e contemporaneamente mi tolgono soldi dal c.c. vuol dire che me li prendono. Naturalmente devo verificare (questo lo verificherò venerdì prox confrontando quello che ho sul c.c. il venerdì cn quello che avrò la domenica).

'nsera Vegar
controlla con l'ufficio Titoli cosa ti stanno visualizzando (?!?) che a questo punto, come gli altri ti hanno già evidenziato, non può essere il Prezzo di Carico Fiscale su cui poi effettivamente ti applicano il Capital Gain.

Piccolo esempio: il TOL di BPV riporta un pmc "spanometrico" (calcolato solo da Ctvl + Com :() del titolo che NON E' IL VERO pmc, serve solo a dare una controvalutazione Gain/Loss (ipotetitica :( )
Per quello utilizzano una procedura gestionale diversa non accessibile al Cliente. (...questa almeno è corretta ...)

Comunque il Prezzo Medio di Carico Fiscale come saprai è dato da Ctvl, commissioni, eventuale Imp.Sostitutiva, eventuali Spese e NON CAMBIA a meno di ulteriori acquisti ... per cui confermo quanto da altri sopra ipotizzato.
 
Ultima modifica:

E|_f0

6 feet 2.25 inches
A me sembra che il capital gain si calcoli sulla differenza tra il prezzo medio di acquisto e quello di vendita. Quel "medio" ha la sua importanza.
Infatti se ho diversi acq a prezzi alti, diciamo 100,00 il pm sarà alto, appunto 100,00 e se successivamente faccio con lo stesso titolo un acq a 90 e rivendo a 92 le 2 figure di c.g. generano una minus invece di una plus. Poi è chiaro che prima o poi tutto si compenserà e le tasse saranno pagate correttamente.
Credo di non avere grandi capacità nel dare spiegazioni ma penso di aver toccato un concetto che forse va chiarito meglio ai più inesperti altrimenti dalla nota informativa mensile della banca che riassume tutti gli eseguiti fatti con le relative minus e plus ottenute diventa difficile capire come sia possibile che da una operazione in gain si possa ottenere una minus.

Tieni presente che se fai operazioni multiple di acquisto/vendita in giornata

la Banca contabilizza prima tutti gli acquisti, indipendentemente dall'ordine

temporale degli eseguiti C/V, calcola il PMC e quello lo usa per il calcolo

del Capital Gain sulle successive vendite.

Nel tuo caso quindi avendo un PMC alto i successivi acquisti abbassano

leggermente il PMC, ma anche se vendi ad un prezzo più alto la quantità

appena acquistata, l'operazione genererà sempre una minusvalenza.
 

battlem

Mario Battelli
Nozioni essenziali sul Prezzo di Carico - Ogni forma di Rateo Interessi, che sia derivante da Cedola o da Disaggio, non si conteggia nel calcolo del Prezzo di Carico (fiscale). E ciò perché queste forme di remunerazione sono già tassate come “redditi da capitale” (ossia redditi di tipo interessi).
Mentre il Capital Gain, quando risulta da una vendita o da un rimborso di un bond, è una remunerazione facente parte dei cosiddetti “redditi diversi”.

In altri termini, il P.Car è un valore che si trova con la formula:

P.Car = P.Mercato.Acq – Rateo.Disaggio + (COMM+SPESE)/Vn*100

Nel P.Mrk.Acq (detto anche P.Lettera) non si trova mai alcuna componente di Rateo Cedolare, quindi non c’è bisogno di alcuna sottrazione. Il P.Mrk.Acq viene perciò chiamato “prezzo secco”.

Nel P.Mrk.Acq può invece trovarsi una componente interessi chiamata Rateo.Disaggio, ove il disaggio esiste quando:

P.Emissione < P.Rimborso

Disaggio = P.Rimborso – P.Emissione

Una volta determinato, il P.Carico rimane immutato, finché non avviene un altro acquisto dello stesso bond a P.Mrk.Acq diverso. Nel caso, si deve calcolare il Prezzo Medio Ponderato di Carico (cfr. il punto 2).

Riassumendo:

1) prima bisogna calcolare il P.Carico di ciascun Vn acquistato. Per chi vuole approfondire l'argomento, suggerisco:

Mario Battelli
Prezzo di Carico di una obbligazione, Capital Gain e sua Tassazione


2) se si eseguono più operazioni di acquisto dello stesso bond, supponiamo 3 per fissare le idee, allora bisogna calcolare il:

P.Medio.Carico = (P.Car1 * Vn1 + P.Car2 * Vn2 + P.Car3 * Vn3)/(Vn1 + Vn2 + Vn3)

Questo valore medio ponderato tiene conto dei pesi (ossia delle quantità Vn1, Vn2, Vn3) acquistati nelle diverse operazioni.
L'uso dei pesi comporta che al PMC dia il maggior contributo quel P.Car che è correlato a un più consistente Vn acquistato.

Il PMC non cambia se si vende una parte del Valore Nominale Totale posseduto.

Il PMC cambia quando si effettua un nuovo acquisto dello stesso bond, la cui quantità va ad aggiungersi alle precedenti.


Dal mio elaborato sopra citato, estraiamo la:


PROCEDURA Prezzo di Carico
INIZIO

A) RILEVARE i seguenti DATI dalla Contabile Bancaria:

Valore Nominale (EUR): Vn
Prezzo di Mercato (%): P.Mrk.Acq (ossia il P.Secco)
Rateo Disaggio (EUR): Rateo.Dsg
Commissioni, Spese e Bolli (EUR): COM+SP+BOL

B) TRASFORMARE in % il Rateo Disaggio, dato in EUR:

Rateo.Dsg% = Rateo.Dsg / Vn * 100

C) CALCOLARE IL Prezzo Super Secco:

P.SuperSecco = P.Mrk.Acq - Rateo.Dsg%

D) AGGIUNGERE AL P.SuperSecco le COM+SP+BOL rese in (%):

P.Carico = P.SuperSecco + (COM+SP+BOL)/Vn*100

E) ARCHIVIARE il P.Carico

FINE.

AVVERTENZA SUGLI ZC
Nella determinazione del Prezzo di Carico di uno ZC occorre fare particolare attenzione, poiché è facile compiere errori grossolani. Gli ZC, normalmente, sono caratterizzati da Durata e Tasso interno elevati. Conseguenza di ciò è che il Rateo.Disaggio degli ZC raggiunge un valore significativo già dopo alcuni anni dall'emissione: nel caso il Prezzo di Carico (fiscale) può - sorprendentemente, per chi non ha studiato la teoria - risultare molto minore del Prezzo di Acquisto.

Per saperne di più, volendo, si può andare al (paragrafo 21) del:

http://www.investireoggi.it/forum/p...-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288-2.html
 
Ultima modifica:

fa3

Forumer attivo
Anch' io ho in portafoglio titoli per i quali la banca aggiorna automaticamente il prezzo medio di carico.
Credo sia normale.
Prendiamo ad esempio uno zc emesso a 40 che rimborserà 100 dopo 20 anni.
Tu compri il titolo al 10° anno (a metà della sua vita) e lo compri (per comodità di calcolo) a 70 (40+60/20*10).
Il tuo pmc è di 70, ma non può rimanere 70 fino alla scadenmza del titolo, perché avresti una plusvalenza compensabile impropria.
Ed è per questo che a partire dal giorno successivo all' acquisto il tuo pmc verrà automaticamente incrementato fino a farlo arrivare a 100 il giorno della scadenza.
Questo meccanismo vale anche per i titoli emessi sotto la pari
 

giamyx

Nuovo forumer
Anch' io ho in portafoglio titoli per i quali la banca aggiorna automaticamente il prezzo medio di carico.
Credo sia normale.
Prendiamo ad esempio uno zc emesso a 40 che rimborserà 100 dopo 20 anni.
Tu compri il titolo al 10° anno (a metà della sua vita) e lo compri (per comodità di calcolo) a 70 (40+60/20*10).
Il tuo pmc è di 70, ma non può rimanere 70 fino alla scadenmza del titolo, perché avresti una plusvalenza compensabile impropria.
Ed è per questo che a partire dal giorno successivo all' acquisto il tuo pmc verrà automaticamente incrementato fino a farlo arrivare a 100 il giorno della scadenza.
Questo meccanismo vale anche per i titoli emessi sotto la pari


Non solo assolutamente d'accordo con queste affermazioni !
Il prezzo di carico viene determinato all'acquisto e tale rimane a meno di effettuare altri acquisti che vanno a variare il prezzo medio ponderato .
Leggetevi molto bene quello che ha ribadito "Battlem" !!!
 

Users who are viewing this thread

Alto