Il problema dell'evasione fiscale è finalmente sparito: di cosa ci si dovrebbe occupare ora?

Ignatius

sfumature di grigio
Ma del reddito di cittadinanza, ovviamente!

Tale doveroso sostegno alla popolazione non sarà finanziato con la lotta all'evasione fiscale, che in Italia a) o non esiste, oppure b) non è un problema.

Questa affermazione va spiegata, mi sa.

Solo una forza politica molto miope, o che punta molto sul voto di moltissimi evasori medio piccoli sosterrebbe che, a fronte di oltre 100 miliardi stimati di redditi evasi, occorre focalizzarsi su qualche centinaia di milioni imputabili alle multinazionali e far finta che la massa dell'evasione non esista.

Ma il M5S non è guidato da degli stolti, e sicuramente il M5S è un movimento d'onore, come direbbe quel tale Antonio, per cui non rimane che un'ipotesi: l'evasione fiscale è sparita. Volatilizzata, puf!
Anzi: forse non c'è mai stata! Forse era un complotto della disinformazione asservita al potere!

A questo punto, la copertura per il doveroso reddito di cittadinanza non potrà provenire che da tagli di sprechi e da aumento di tasse, indovinate un po', a carico di chi già paga già le tasse [un quarto del fabbisogno del RdC proviene da tagli alle detrazioni dei redditi più alti, ovvero più tasse per quei lavoratori (dipendenti, per lo più) che dichiarano tutto e che già pagano, tra contributi e tasse, oltre il 50% del reddito allo Stato].
Le coperture per il Reddito di Cittadinanza ci sono: basta scuse!
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...i_Embedded/Documenti/2017/05/18/coperture.pdf

La tabella del Sole 24 Ore l'avevo già notata sul quotidiano: ora noto che è linkata anche dal M5S, per cui il dubbio che si tratti di disinformazione credo che possa sparire.

Rimangono alcuni dubbi:
- che rapporto c'è tra le maggiori entrate e il taglio del dividendo di Bankitalia?
- come mai non vengano immediatamente soppressi i vergognosissimi ottantaeuro (quelli sì che erano un favore a una categoria di elettori, altro che il reddito di cittadinanza)?
- moltiplicatori: come mai dare dei soldi a qualche categoria di persone togliendola a qualche altra categoria dovrebbe aumentare il PIL? Ad esempio: se il CNEL smette di operare, i suoi attuali fornitori (chiunque essi siano) avranno meno ricavi, e quindi il contributo indotto del CNEL al PIL scenderà, così come i disgraziati che prosperavano sul gioco d'azzardo smetteranno di comprare le Ferrari...
- come mai vengono proposti, tra le fonti di finanziamento, illusori tagli doverosi ma (sciaguratamente) dichiarati incostituzionali dalla Corte Costituzionale?
- più in generale: come mai un Movimento che giudica male l'equilibrio di bilancio chiestoci dall'Europa non si limita a dire "più soldi per tutti!" fregandosene del deficit?

C'è qualche esperto interprete dei numeri pentastellati che mi possa confermare che la mia interpretazione sull'evasione è corretta e chiarire qualche mio dubbio suesposto?

P.S. Wiwa Salvini! Abbasso MarioMonti! Wiwa Don Camillo!

Users who are viewing this thread

Back
Alto