IL "RIALZO DELLA VITA"

Quick§ilver ha scritto:
Appunto! e lo vedi che è difficile ragionare per noi contro un mercato che spinge illogicamente a rialzo? ;)

non prendere alla lettera le mie parole ma valuta il discorso in generale, ok uno scalper ci sguazza ma un pro si basa su altri sistemi, altri indicatori, anche AF magari, o comunque su orizzonte di piu giorni cercando di beccare le inversioni ... inversioni che sarebbero tutte finte o trappole

no un pro non cerca le inversioni...qui di pro non c'e' nessuno..non ti sbagliare...i pro...accendono il pc la mattina con mente libera da ogni pre-concetto su dove andrà un indice un'azione o altro....vanno al rialzo se sale...vanno al ribasso se scende. sembra facile a dirsi è?....
la cosa più bella che lessi su un libro (non ricordo quale)..è :"se un'zione passa da 100 a 105 cosa ha fatto?"...risp:" è salita". "ok" . quindi domani qual'e' la maggiore probabilità? che salga o scenda? tutto qui

dan24 ha scritto:
no un pro non cerca le inversioni...qui di pro non c'e' nessuno..non ti sbagliare...i pro...accendono il pc la mattina con mente libera da ogni pre-concetto su dove andrà un indice un'azione o altro....vanno al rialzo se sale...vanno al ribasso se scende. sembra facile a dirsi è?....
la cosa più bella che lessi su un libro (non ricordo quale)..è :"se un'zione passa da 100 a 105 cosa ha fatto?"...risp:" è salita". "ok" . quindi domani qual'e' la maggiore probabilità? che salga o scenda? tutto qui

Si ma non mi riferisco agli scalper e i pro che intendo io non fanno trading discrezionale
Comunque non fissiamoci su questo, io mi riferisco anche a noi, tu hai accennato al fatto che per la maggior parte siamo qui ad aspettare il ribasso, che molti ci stanno già provando (se vogliamo anche anticipando) chi con, chi senza stop loss quello dipende.
quindi: lo vedi che in minima parte succede già? figurati quando l'RSI starà fisso a 99,9 (per fare un esempio) e si salirà ancora imperterriti

dan24 ha scritto:
la cosa più bella che lessi su un libro (non ricordo quale)..è :"se un'azione passa da 100 a 105 cosa ha fatto?"...risp:" è salita". "ok" . quindi domani qual'e' la maggiore probabilità? che salga o scenda? tutto qui

I pro nella fase attuale del mercato sanno perfettamente dove andrà il mercato e ci sguazzano.
I pro perdono solo quando il sistema sfugge di mano e accade occasionalmente quando la liquidità si contrae eccessivamente per scelte monetarie oppure per crisi sistemica derivante da posizioni eccessive su determinate posizioni da parte di troppi operatori.
(o anche pochi ma pesanti)

Quick§ilver ha scritto:
Si ma i pro che intendo io non fanno trading discrezionale e non mi riferisco agli scalper
Comunque non fissiamoci su questo, io mi riferisco anche a noi, tu hai accennato al fatto che per la maggior parte siamo qui ad aspettare il ribasso, che molti ci stanno già provando (se vogliamo anche anticipando) chi con, chi senza stop loss quello dipende.
quindi: lo vedi che in minima parte succede già? figurati quando l'RSI starà fisso a 99,9 (per fare un esempio) e si salirà ancora imperterriti

a quel punto ci sarà la solita selezione naturale...molti spariranno..altri smetteranno per un pò fino a che il bankroll non gli permette di fare un'altra puntata. e' sempre stato così e sempre lo sarà.

x Gipa: anche i Nobel perdono....bel libro....

non tutti i Pro o Nobel sanno dove stiamo andando. e penso che non sia neanche importante saperlo più di tanto.

Un saluto a tutti, premesso che ho sempre pensato che questo rialzo altro non fosse che un rimbalzo della diescsa 2001/ 2003 ( e continuo a pensarlo) sono anche convinto che al momento non ci sono segnali d'inversione.

Sul lungo periodo il mercato rimane toro fino a che non viene sfondato il minimo di questa primavera 34630 di fib,

Per il trend di breve/medio mercato long fino a che il minimo della scorsa settimana 39000 di fib tiene.

Un saluto a tutti. in particolar modo a Seashore.

Quick§ilver ha scritto:
Si ma i pro che intendo io non fanno trading discrezionale e non mi riferisco agli scalper

In realtà tu Quick stai lavorando a favore delle mani forti e per scaricare sulle mani deboli le azioni che loro hanno accumulato in questi anni :D
Il rialzo sta durando tanto appunto perchè c'è molto scetticismo che solo in queste ultime settimane mostra i primi segnali di reverse.
Le correzioni fino ad ora sono state modeste appunto perchè in realtà c'era molto scetticismo e le mani forti hanno caricato pesantemente le loro posizioni per impedire una discesa che potesse solo far vedere che il rialzo era terminato.
Ora se gli individuali entreranno ancora un pochetto una correzione un pò più forte potrebbe manifestarsi.
Ma effettivamente negli equilibri in gioco l'investimento azionario non è ancora quello preponderante nei portafogli.

dan24 ha scritto:
a quel punto ci sarà la solita selezione naturale...molti spariranno..altri smetteranno per un pò fino a che il bankroll non gli permette di fare un'altra puntata. e' sempre stato così e sempre lo sarà.

x Gipa: anche i Nobel perdono....bel libro....

non tutti i Pro o Nobel sanno dove stiamo andando. e penso che non sia neanche importante saperlo più di tanto.

Con la concentrazione del risparmio e della ricchezza in corso (sia dal punto di vista delle società gestrici sia dal punto di vista dei patrimoni personali) lo sanno.... parlo dei big big... ehh... gli altri seguono a ruota lecchinando per sapere le informazioni giuste.

gipa69 ha scritto:
Con la concentrazione del risparmio e della ricchezza in corso (sia dal punto di vista delle società gestrici sia dal punto di vista dei patrimoni personali) lo sanno.... parlo dei big big... ehh... gli altri seguono a ruota lecchinando per sapere le informazioni giuste.

GIPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA SHORTAAAAAAAAAAAAAAA

gipa69 ha scritto:

Si comunque anche i lecchini sanno.....(e guadagnano)
Solo chi si ostina a non lecchinare ed a pensare di avere sistemi miracolosi oppure confida nella propria bravura praticamente il 90 % perdono.
Ciao

gipa69 ha scritto:
I pro nella fase attuale del mercato sanno perfettamente dove andrà il mercato e ci sguazzano.
I pro perdono solo quando il sistema sfugge di mano e accade occasionalmente quando la liquidità si contrae eccessivamente per scelte monetarie oppure per crisi sistemica derivante da posizioni eccessive su determinate posizioni da parte di troppi operatori.
(o anche pochi ma pesanti)

esatto, io ho schematizzato troppo, ci sono in realtà decine di sfaccettature al profilo dei player del mercato, e il loro peso in soldi o in n° di individui è tutto da analizzare oltre che variabile nelle varie fasi
ma il punto fermo resta una massa di gente ognuno con i suoi bei risparmi che si mette sempre piu velocemente e sempre piu pesantemente a voler entrare, senza strategia, SOLO a rialzo, un fiume di soldi.... non ci siamo ancora ovviamente e chissà quando succederà ma il mio pensiero è:
siamo sicuri che con l'esperienza maturata in questi ultimi anni di mercato "normale" che alterna salite a discese, che fa trappole si ma poi alla fine gira, saremo in grado?
guardate l'inclinazione di questi 3 anni e confrontatela con quella ottobre1999 -> febbraio 2000

e comunque ovviamente il mio discorso è fatto perchè noi si sia pronti e non per dire che saremo per forza spazzati via, è costruttivo

Users who are viewing this thread

Back
Alto