Il Thread Delle Cose Difficili Che Si Vorrebbero Capire

Ignatius

sfumature di grigio
Credo di poter sopravvivere senza imparare a fare l'uncinetto.

Credo di poter sopravvivere anche senza ricordarmi la fase e il neutro nelle spine.
Una dovrebbe essere associata al filo blu, l'altra a quello marrone (ma quale è marrone e quale blu?), il neutro è gialloverde: di più non so e va bene così (ma non ditelo a @a323109 che poi magari mi copre di insulti per la mia insipienza).

Sul circolo di confusione, in campo fotografico, ho delle nozioni molto vaghe, ma mi bastano.

Però vorrei capire qualcosa dei computer quantistici.

Poi ci sono anche i metalli kagome: quelli devono essere davvero importanti.

Vabbè, poi c'è il più grande mistero dell'universo.

E voi, amiche ed amici di InvestireOggi, in quali campi dello scibile umano vorreste essere più competenti?

Credo di poter sopravvivere senza imparare a fare l'uncinetto.

Credo di poter sopravvivere anche senza ricordarmi la fase e il neutro nelle spine.
Una dovrebbe essere associata al filo blu, l'altra a quello marrone (ma quale è marrone e quale blu?), il neutro è gialloverde: di più non so e va bene così (ma non ditelo a @a323109 che poi magari mi copre di insulti per la mia insipienza).

Sul circolo di confusione, in campo fotografico, ho delle nozioni molto vaghe, ma mi bastano.

Però vorrei capire qualcosa dei computer quantistici.

Poi ci sono anche i metalli kagome: quelli devono essere davvero importanti.

Vabbè, poi c'è il più grande mistero dell'universo.

E voi, amiche ed amici di InvestireOggi, in quali campi dello scibile umano vorreste essere più competenti?
Vorrei essere più competente in storia e geopolitica.
In matematica e fisica.
E parlare meglio l'inglese.
Poi vorrei essere meno imbranata con i lavori manuali di piccole riparazioni casalinghe.

Vorrei essere più competente in storia e geopolitica.
In matematica e fisica.
E parlare meglio l'inglese.
Poi vorrei essere meno imbranata con i lavori manuali di piccole riparazioni casalinghe.
Ma alcune di queste non sono cose difficili.
Per la geopolitica, ad esempio, basta seguire la meravigliosissima Cecilia Sala.
Per l'inglese io ho iniziato con un libro con i testi dei Pink Floyd con traduzione a fronte; poi va praticato. Ma non in Iscozia.

E poi ci sono cose impossibili, come sopravvivere ad un corso di ballo folk con la propria moglie per 3 anni di fila.

Vorrei aver imparato a suonare uno strumento: non ne ho più la motivazione.
Non è vero che non è mai troppo tardi.
Qui siamo tutti stagionati, ma ai giovani dico sempre di perseguire i loro desideri perché il tempo non è illimitato e più passa meno hai leva.

Piu' in generale a me piacerebbe capire meglio la meccanica quantistica, soprattutto perche' esiste.
Perche' l'elettrone e' onda e anche particella e perche' si muove a scatti.
Il bello e' che non lo sa nessuno.
Ma no, quella si capisce. da un punto di vista matematico funziona tutto in modo elegante, solo che quando ci pensi vai fuori di testa! L'elettrone è un onda di probabilita' di trovarlo, se lo osservi modifichi la sua posizione e la sua velocita', è per quello

Ma no, quella si capisce. da un punto di vista matematico funziona tutto in modo elegante, solo che quando ci pensi vai fuori di testa! L'elettrone è un onda di probabilita' di trovarlo, se lo osservi modifichi la sua posizione e la sua velocita', è per quello
Ok, ma l'elettrone ha anche una massa e un diametro. Si sa pure la velocita' con cui gira attorno al nucleo.
Ma non si sa perche' non cade mai nel nucleo ne' perche' non puo' trovarsi a qualsiasi distanza dal nucleo ma solo a determinati livelli ben precisi.

Ok, ma l'elettrone ha anche una massa e un diametro. Si sa pure la velocita' con cui gira attorno al nucleo.
Ma non si sa perche' non cade mai nel nucleo ne' perche' non puo' trovarsi a qualsiasi distanza dal nucleo ma solo a determinati livelli ben precisi.
Non cade perchè non puo' avere energia inferiore a 1 quanto.

Non esiste il mezzo quanto o il quarto di quando

L'elettrono puo' orbitare solo su orbite definite dalla teoria dei quanti 🥸

Se assorbe 1 fotone da 1 quanto di energia salta sull'orbita superiore
Se emette un fotone scende sull'orbita piu' bassa

Ma non puo' avere zero energia

Users who are viewing this thread

Back
Alto