Comunicato stampa Maire Tecnimont – Il Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont S.p.A., riunitosi in data odierna, ha dato ulteriore attuazione alle nuove linee di governo societario definite nella seconda metà del 2011, che mirano ad accrescere il carattere di indipendenza della governance della Società.
Il Consiglio di Amministrazione, in attuazione delle nuove disposizioni del nuovo Codice di Autodisciplina delle società quotate (Codice), ha deliberato di modificare la composizione del Comitato per la Remunerazione, nominando quale Presidente un amministratore non esecutivo e indipendente, nella persona di Giuseppe Colaiacovo, in sostituzione del Consigliere Stefano Fiorini. Il Comitato Remunerazione pertanto è composto da: Giuseppe Colaiacovo (Presidente), Stefano Fiorini (non indipendente), Luigi Gubitosi (indipendente) e Adolfo Guzzini (indipendente).
Il Consiglio di Amministrazione, avendo innalzato nel settembre 2011 da due a quattro la presenza dei Consiglieri Indipendenti in carica, ha altresì approvato la costituzione del “Comitato Parti Correlate”, composto da tre Consiglieri non esecutivi tutti indipendenti: Luigi Gubitosi (Presidente) Giuseppe Colaiacovo e Adolfo Guzzini.
Il Consiglio di Amministrazione ha conseguentemente modificato, con il parere favorevole del Comitato Parti Correlate, la procedura per le operazioni con parti correlate del 10 novembre 2010, al fine di recepire la previsione del suddetto Comitato, cui saranno affidati i compiti previsti
dal Regolamento Consob 17221/2010. Infine, il Consiglio di Amministrazione, al fine di rafforzare l’autonomia della funzione Internal Audit ha nominato, ai sensi dell’art. 7 del Codice, Mario Ruzza – già a capo della direzione Sistemi Controlli Interni di Gruppo – quale Responsabile della funzione Internal Audit di Maire Tecnimont S.p.A. e del Gruppo, il quale riporterà direttamente al Consiglio di Amministrazione