Ok..! ma mi chiedo quali sono le situazioni dove posso detrarre visto che anno stretto a bestia anche sulle detrazioni......grazie ma Io l'iva non la pago lo stesso....è rimasto tutto pari pari...solo fumo
non passera mai in modo sostanziale. Antieconomico. Per giunta in uno stato ad alto tasso di inquinamento criminale.
Solo aria fritta.
non passerà mai purtroppo giustamente per motivi culturali, per quelli economici no invece
guarda un po' la distribuzione delle segnalazioni di evasione
purtroppo ad esclusione delle attività illecite, la metà del pil nero è costituita da importi che vanno dagli 0 ai 10 euro.
Il 65% del pil nero è sotto i 20 euro.
Non ho mai sentito un bar o un fruttivendolo che fa lo sconto pur di non farti lo scontrino.
Il calcolo che Mila proponi sopra a mio parere non è molto corretto per i seguenti motivi:
1. il 30% di sconto mi pare un po' alto
2. non considera gli stadi intermedi
3. non fa distinguo tra tipi di imposte (mescola l'iva con le imposte dirette)
4. non considera le attività attualmente illecite.
Parto al contrario:
Punto 4. L'eventuale regolarizzazione della prostituzione (che è nel mio post prima), oltre ad essere beneficio per la condizione igienica, di sicurezza personale e di decoro dell'arte del mignottaggio, farebbe emergere PIL che in quei 1000 non è considerato.
Punto 3, di pari passo con il punto 2.
Punto 2:
Il tema vero è che la richiesta di una ricevuta da parte del contribuente finale favorisce l'emersione del nero anche in tutti gli stadi intermedi: ciò in quanto chi fa nero in vendita lo deve fare anche in acquisto. Un parrucchiere non potrà mai usare 100 confezioni di shampoo per 100 clienti dichiarati: quindi 90 confezioni dovrà non dichiararle, acquistandole in nero da parte del rivenditore di shampoo, che evade pure lui sulle sue vendite.
L'effetto sulla collettività è ancora più benefico in quanto consente anche emersione contributiva di lavoro nero, e sappiamo quanto è importante questo aspetto. Infatti sia il parrucchiere sia il venditore di shampoo sia soprattutto il produttore di shampoo impiegano manodopera in nero, perché una parte dei ricavi è nascosta, e così lo è anche parte dei costi.
Per quanto riguarda le cartiere e l'onere del controllo, è evidente che l'eliminazione del contante (sopra i 10 euro) risolverebbe l'altra metà del problema. La collezione di scontrini non sarebbe possibile in quanto per codice fiscale, come adesso avviene per le spese mediche.
Non la faccio semplice. E' sicuramente un problema molto più complesso e prevalentemente di natura culturale.
E' anche chiaro che se si pensa di risolvere i problemi del debito italiano non lo si fa a mio parere in questo modo, né riducendo il deficit, ma il debito stesso. Ma questo è un altro discorso