PALADINO - 3
-
Un recente post di Ziig nel 3d delle Aste mi ha dato la spinta decisiva per quello che avevo in mente di fare da tanto tempo, cioè pubblicare qui qualcuna tra le incisioni più belle di Mimmo Paladino tratte dai due cataloghi della sua opera grafica pubblicati da Ezio Di Martino. Il primo, edito da Art of this Century, copre il periodo 1974-2001. Il secondo, edito lo scorso anno da Gli Ori, il periodo 2001-2014. Quello che finora mi aveva trattenuto era la difficoltà dell’impresa, con così tanto materiale da cui attingere: quasi 600 incisioni in tutto. Ho proceduto così: per prima cosa ho ristretto il campo alle immagini pubblicate a tutta pagina. Ho dovuto perciò sacrificare, perché troppo piccole per ottenere immagini soddisfacenti con lo scanner, molte belle incisioni pubblicate nella miriade di libri che Paladino ha illustrato, come
Flores Seraphici,
Tristi tropici di Lèvi-Strauss,
Ulysses di Joyce,
Philobiblon solo per citarne alcuni. Ho poi scartato, visto il titolo di questo 3d, le litografie. E anche qui devo dire che, col senno di poi, rimpiango di aver aperto un 3d dedicato solo alle incisioni vere e proprie, perché così mi sono precluso la possibilità di pubblicare tanti bei lavori (Paladino a parte, penso ad esempio a Braque o a Chagall…). Però quando ho aperto il 3d non potevo prevedere gli sviluppi. Non poche delle immagini di Paladino che pubblicherò sono comunque di lavori dove ha utilizzato varie tecniche combinandole assieme, e dove magari l’intervento all’acquaforte è minimo rispetto ad esempio alla base serigrafica. Paladino è un maestro in questo genere di “contaminazioni” per usare un termine alla moda, come vedremo in base alle testimonianze che pubblicherò di alcuni stampatori che pubblicherò nei prossimi giorni.
Comincerò proprio con quella scovata da Ziig in quell’asta americana:
Tra gli ulivi, 1984. Acquaforte, acquatinta, puntasecca, zucchero e chine collé, 35 + 7 p.a., editore Schelmann & Klüser – New York/München, stampatore Harlan & Weaver – New York.
Altri lavori di quegli anni:
Senza titolo, 1983. Acquaforte acquatinta, 60 + 10 p.a., editore Corubolo & Castiglioni – Verona, stampatore Giorgio Upiglio - Milano.
Nel libro di poesie di Konstantinos Kavafis.
Senza titolo, 1983. Acquaforte acquatinta e puntasecca a 2 colori, 12 p.a., tiratura non realizzata, stampatore Giorgio Upiglio - Milano.
Senza titolo, 1984. Acquaforte acquatinta e puntasecca, tiratura 30, editore Galerie Thomas – München, stampatore Giorgio Upiglio - Milano.
Non metto le misure perché tra lastra, foglio e magari tipo di carta, sarebbe un lavoro cinese…
Ultima cosa: avevo già pronto qualcosa di Hopper e di Ferroni. A questo punto slittano più avanti, perché con Paladino ne avremo per un bel po’. Dopo di che ho intenzione di affrontare il capitolo Ukiyo-e, cioè le stampe giapponesi.