Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Ci ho provato...e l'ho anche ripassata un po' a biro Bic...più di così non riesco a fare...ci sono affezionato..la mia prima ed unica incisione...spero si veda a sufficienza. Ciao

2017-05-18 10.18.12.jpg

Autoritratti di REMBRANDT (7)
-
Due del 1638 e uno del 1639. In quest'ultimo la posa, col braccio appoggiato a un muretto, dev'essere ispirata a un modello di Tiziano. Non riesco a trovare l'immagine su Google.

1638.jpg
1639a.jpg
1639b.jpg

Autoritratti di REMBRANDT (7)
-
Due del 1638 e uno del 1639. In quest'ultimo la posa, col braccio appoggiato a un muretto, dev'essere ispirata a un modello di Tiziano. Non riesco a trovare l'immagine su Google.

Vedi l'allegato 432706 Vedi l'allegato 432707 Vedi l'allegato 432708

Ce ne sono ... Google

Self-Portrait Leaning on a Stone Sill | The Art Institute of Chicago

Self-portrait leaning on a stone sill, 1639 - Rembrandt

Self-portrait leaning on a stone sill, 1639 - Rembrandt

............................. ecc....

Bentornato baleng, non mi sono spiegato bene. Quello che avevo in mente ma non trovavo era il modello tizianesco al quale Rembrandt dovrebbe essersi ispirato. Comunque ora l'ho trovato (bastava fare la ricerca in inglese anziché in italiano) e dovrebbe essere nientemeno che il ritratto di Ludovico Ariosto.

fad5ed6ebda13be95ca89f4c0f195dc0 - Copia.jpg

Autoritratti di REMBRANDT (8)
-
Dopo il 1639 c'è un vuoto di nove anni prima di arrivare agli ultimi due autoritratti su lastra di Rembrandt, datati 1648 (in realtà due varianti dello stesso autoritratto).
Su tela, invece, continuò a ritrarsi fin quasi alla fine dei suoi giorni: l'ultimo autoritratto è del 1669, l'anno della sua morte.

1648a.jpg
1648b.jpg

A questo link di una galleria milanese specializzata in grafica e fotografia si possono trovare dei bei cataloghi in pdf da scaricare:
:: Valeria Bella Stampe ::
Nei mesi scorsi ho postato parecchie immagini scannerizzate dai cataloghi più vecchi (fino al 2013) che mi arrivavano in formato cartaceo.
Nell'ultimo ci sono Severini, Matisse, Mirò e chi più ne ha più ne metta.
In fondo c'è pure il listino prezzi...

Users who are viewing this thread

Back
Alto