INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 19 MAGGIO/23 MAGGIO (1 Viewer)

aleale

Ciò che è stato, sarà
:ciao:


una carrellata sui grafici di medio/lungo periodo del derivato italiano....

intanto, dopo il target prezzo/temporale ganniano (previsto a gennaio) di area 28800/29400 per il Setup Mensile di Marzo (ultima decade di marzo) che costituiva segnale buy su base mensile (fatto 29145), si sta avvicinando anche il target prezzo/temporale ganniano (previsto ad aprile) di area 35200 di Indice SPMIB40 entro la 1° decade di Giugno.... vediamo se anche questa volta Gann va nuovamente in porto.... e poi in base alla rottura in giugno del setup mensile maggio, vedremo cosa vuol fare il nostro indice nei mesi a venire....

e tutto ciò in un clima catastrofista di cui non si ha memoria, in cui si sentivano chiamare target ribassisti apocalittici già per aprile/maggio....
eventuali target al ribasso, potrebbero anche verificarsi nei mesi/anni a venire (mai escludere nulla), ma il mercato ha bisogno dei suoi tempi per raggiungerli
siamo in un trend primario di lungo periodo al rialzo (da Sett 1992)....
.... in un trend secondario di medio periodo al ribasso (da Mag 2007)....
.... e forse da marzo (se già iniziato il quinquennale), nel trend terziario di breve periodo al rialzo (da Mar 2008)....
intanto, da marzo si doveva seguire questo eventuale trend terziario al rialzo e solo nel momento in cui questo terziario al rialzo si concluderà, senza essere riuscito ad invertire il secondario ribassista, iniziare a prendere eventualmente posizioni short

tutto ciò non per dire che Gann era un genio ma per capire un'altra cosa:
Gann è vissuto un secolo fà e non poteva certo conoscere la situazione macroeconomica globale dei secoli futuri a venire, o le news e dati che sarebbero usciti nel futuro.... tanto per rimanere nell'atttualità, dei dati macro che sarebbero usciti nel 2007/2008 o che nel 2007 si sarebbe entrati in recessione e così via.... eppure la sua analisi è sempre valida e i suoi punti di svolta prezzo/temporali funzionano che è una bellezza
come si può ancora rimanere convinti che per tradare bisogna seguire le news, i dati, i discorsi di questo o di quello, quando invece è chiaro e lampante come il sole che vengono utilizzati a piacimento di coloro che conducono il gioco ed utilizzano carte truccate? o che le carte (leggi news e dati) buone te le fanno vedere solo a giochi fatti (leggi movimenti già avvenuti) per far mettere il parco buoi dalla parte sbagliata di mercato? .... ed infatti poi, a prescindere dai dati e dalle news, il mercato fa quel che vuole.... anche rialzi con dati e news negativi e ribassi con dati e news positivi....
booooooooooh, non lo capisco proprio il fondare il trading sulle news e sui dati...............

p.s.: piu' tardi, inserisco, nel dettaglio, i grafici (per come li vedo io.... e non è detto che sia nel giusto) dell'intermedio in corso che ci porterà fino a fine giugno/inizio luglio


1211030206mibtelventennale.gif


1211030225fibquindicennale.gif


1211030245fibquinquennalescomposto.gif


1211030276fibquinquennale.gif


1211030293fibtriennale.gif


1211030314fib18mesi.gif


1211030328fib9mesi.gif
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
allora.... continuando il discorso e parlando di intermedio....

il minimo effettuato il 13 maggio e il movimento che ne è seguito, mi fanno propendere per la chiusura del mensile su quel minimo a 32520 (ma per il mio metodo di lettura dei cicli, fino al 22 ancora non lo do per scontato) e ciò farebbe si che l'intermedio possa avere una durata approssimativa di circa 70gg (anzichè 80gg come portato avanti fino ad oggi)

aggiornando quanto avevo già scritto il 14 maggio, la c che dovrebbe scendere per completare l'abc avrebbe come primo target c = 0,618% di a (circa 740pt) dal max effettuato in b e come secondo target c = a (circa 1200pt)

nel caso attuale, quindi, se il max di b fosse quello di venerdi 16 maggio a 33910

1° target = 33910 - 740 = area 33170
2° target = 33910 - 1200 = area 32710

se dovesse ritracciare c = 1,618% di a (1940pt)

3° target = 33910 - 1940 = area 31970 (poco probabile)

.... nei primi 2 casi, i piu probabili ad essere colpiti, rimarremmo sopra quel minimo a 32520 (e quindi ufficializzazione del minimo mensile a 32520)

.... nel 3° caso, il meno probabile, vedremo in base a quando fosse eventualmente raggiunto, se considerarlo minimo del 1° mensile oppure 2° mensile che passa al ribasso, nel modo riportato qui sotto in cui avevo scritto il 14 maggio a Claude

aleale ha scritto:
Claude
ancora gli do tempo fino al 20-22 maggio per chiudere questo abc
se chiude la c sotto il minimo di ieri sarà la chiusura del mensile
se invece chiude la c sopra il minimo di ieri, il minimo del mensile sarà stato quello di ieri.... in pratica dipenderà da dove arriverà con la B e quanto sarà la sua percentuale di ritracciamento....

da notare che anche il 3° target, quello piu' profondo, cadrebbe appena sotto area 32100/32200, area che avevo detto di considerare come uno zoccolo duro, un'area che avrebbe fatto da spartiacque per i movimenti di breve

un'altra cosa su cui porre la propria attenzione, è che nel caso di uno sviluppo rialzista di un intermedio della durata di 70gg, l'area temporale di max sarebbe prevista proprio la 1° settimana di giugno, con target in area 35000/35200, quindi contemporaneamente sulla proiezione ganniana rialzista 50%, sulla finger 100% che sta contenendo dalla sua nascita il movimento al rialzo del 20 marzo e sulla fangann 1x2 di lungo periodo dal marzo 2003 che in questo caso fungerà da fangann resistenziale in quanto test che avviene dal basso verso l'alto.... proprio quell'area 35200 entro la 1° decade di giugno che sto tenendo da aprile come target del movimento originato dal segnale ganniano del Setup di Acquisto scaturito a Marzo

la cosa piu' importante, comunque da tenere presente nel mese di giugno, sarà l'uscita in giugno dal Setup Mensile di Maggio, in quanto sarà proprio questa rottura di setup mensile che darà indicazioni sulla nuova direzionalità dei prossimi mesi


1211043177intermedioneutrale.gif


1211043199intermediorialzista.gif


1211065077intermedioribassista.gif


1211043216tsoscillatore.gif


1211043250zoomoscillator.gif


1211043267ciclotriplo.gif
 

mauro999

Forumer storico
non ci sono dubbi,da lunedi si comincia una settimana nerissima se ho capito bene!!!!
cavolo io sono pieno come un uovo,mi sa che farò una bella frittata.
spiegatemi come la pensate voi ma in maniera molto piu semplice,su o giu la prossima settimana?
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
scusate ragazzi, un aiuto....

probabilmente sono io che con il passare dell'età sto rinco.glionendo oppure non ci vedo piu' bene e non riesco a trovare minimi decrescenti di lungo periodo.... ma per l'ennesima volta da mesi a questa parte, leggo in altri post toni ironici e di sfottò, dicendo questa volta che saremmo in un TREND RIBASSISTA DI LUNGO PERIODO riferendosi ovviamente a quanto ho scritto nel post iniziale di questo topic per quanto riguarda il ventennale di mibtel e il quindicinale del future spmib40.... cioè dovrei intendere che secondo altri si sarebbero già verificati minimi decrescenti sul lungo periodo.... e sinceramente sono stanco di questa continua presa per i fondelli da parte di chi sul mercato non ne sta azzeccando una che è una.... e il mercato, purtroppo per chi ha questi comportamenti, non lo si può smentire con chiacchiere a vanvera come vedo invece che si è abituati a fare....

.... questi sono i grafici di LUNGO PERIODO DI MIBTEL E SPMIB40 e metto anche il DOW JONES visto che di storia ne ha parecchia....

MIBTEL

1) Minimo 1992
2) Minimo crescente 1996
3) Minimo crescente 2003

SPMIB40

1) Minimo 1995
2) Minimo crescente 2003


per chiarire a me o ad altri il concetto, la domanda è:

in una sequenza di MINIMI CRESCENTI di lungo periodo, il TREND di LUNGO PERIODO è rialzista o ribassista?

qualcuno vede sui grafici MINIMI DECRESCENTI di LUNGO PERIODO?

oppure ne trova sul grafico storico del DOW JONES allegato sotto? e se si prende dal 1929 la situazione non cambia....


Thanks a chi vorrà essere di aiuto....


1211030206mibtelventennale.gif


1211030225fibquindicennale.gif


1211054546dowjonesprecthter.png
 

gulymin

Voluman
Market Profile weekly: dalla settimana -4 alla -2 abbiamo avuto VPoC crescenti; invece nella settimana appena conclusa il punto di controllo volumetrico a 33370 praticamente in pari a quello della settimana prima (33430). Proprio la tenuta della resistenza di zona 33400 manterrebbe in vita l'ipotesi di un consolidamento dell'up trend delle scorse settimane; situazione invece interlocutoria e di stallo tra 33400 e 33920 in mezzo ai quali è visibile un'area di scarsa densità volumetrica che potrebbe richiamare riempimento.
Solo sotto 33920 invece a mio avviso si riaccenderebbero obiettivi bearish più marcati

1211138989weekly.png
 

black_s

Jack Tar
Guly guarda l'mp che ti ho inviato 2 minuti fa'....
non so se lo hai letto e l'hai fatto apposta a mettere questo grafico qui, ma è proprio questo che ti chiedevo :) grazie grazie :V :V
 

gulymin

Voluman
black_s ha scritto:
Guly guarda l'mp che ti ho inviato 2 minuti fa'....
non so se lo hai letto e l'hai fatto apposta a mettere questo grafico qui, ma è proprio questo che ti chiedevo :) grazie grazie :V :V

Ciao black, no non avevo visto il tuo msg privato.... il mio post l'avevo iniziato 2 ore fa, poi interrotto per guardare Report e poi inviato alla fine.
Cmq bel lavoro il tuo... ma ti rispondo in pvt :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto