Macroeconomia Inflazione o deflazione? (1 Viewer)

Deflazione, inflazione o crescita?

• Ci sarà un periodo di forte inflazione

Votes: 17 36,2%
  • Ci sarà un periodo di deflazione

Votes: 15 31,9%
  • Le contromisure sono efficaci e non vi sarà ne un eccesso di inflazione ne deflazione

Votes: 15 31,9%

• Total voters
    47
  • Poll closed .
Ciao, sulla possibilità che l’Italia vada in deflazione c’è un grosso rischio. A questo punto se possiamo scegliere io sceglierei l’inflazione.
La deflazione, secondo me, è un rischio perché avere un ribasso dei prezzi (quelli al consumo) significherebbe portarceli dietro per 15 anni minimo.
A questo punto come dice Visco è meglio salvarsi dalla deflazione.:)

svampiro

Nuovo forumer
ho votato per una politica controllata dei livelli di inflazione.fino a quando la disoccupazione rimarrà sopra il 7% e il pil non crescerà almeno del 2,5/3%..,, l'inflazione non andrà lontano.
credo inoltre che piuttosto di entrare in deflazione ci manderanno un pacco di soldi direttamente a casa.

dico questo perchè ho letto un librettino di krugman che parlava del NAIRU e mi è sembrato convincente.che poi io abbia capito quello che c'era scritto è tutta un'altra cosa,anche perchè i fattori che entreranno in campo saranno molti.

Moderato

Nuovo forumer
Certo che pensando solo a pochi decenni fa, chi mai avrebbe potuto pensare che avremmo avuto paura della deflazione...

La deflazione secondo me è la cosa peggiore che possa esistere e mi sa che ci stiamo già dentro... :wall:

METHOS

Forumer storico
Secondo me una moderata deflazione non è un male in quanto tende a far riassorbire gli eccessi degli ultimi decenni. L'inflazione se diventa alta ti brucia tutto sia i debiti ma anche i risparmi.
Poi purtroppo accadrà che gli stipendi, i risparmi etc. andranno in deflazione mentre i costi per vivere (spesa, energia, etc.) e le tasse in inflazione... per cui cornuti e mazziati

Moderato

Nuovo forumer
Secondo me una moderata deflazione non è un male in quanto tende a far riassorbire gli eccessi degli ultimi decenni. L'inflazione se diventa alta ti brucia tutto sia i debiti ma anche i risparmi.
Poi purtroppo accadrà che gli stipendi, i risparmi etc. andranno in deflazione mentre i costi per vivere (spesa, energia, etc.) e le tasse in inflazione... per cui cornuti e mazziati

Che prospettive, comunque hai ragione... :D:wall:

EUGE

Senior Utente
non mi pare una previsione azzardata, anzi ... non mi pare nemmeno una previsione: secondo me ci siamo già dentro, deve solo peggiorare

Moderato

Nuovo forumer
non mi pare una previsione azzardata, anzi ... non mi pare nemmeno una previsione: secondo me ci siamo già dentro, deve solo peggiorare

L' immobiliare però sembra tenere nonostante tutto, tutta la liquidità che c'è in giro non si riversa solo nell' obbligazionario... :)

piergj

Forumer attivo
L' immobiliare però sembra tenere nonostante tutto, tutta la liquidità che c'è in giro non si riversa solo nell' obbligazionario... :)

1 - valido per le sole città d'Arte, per le zone commerciali affollate, per i centri cittadini di provincie ricche.

2 - il prezzo "facciale" di un immobile è come una lettera su una obbligazione senza danaro....non conta. In provincia (povera) non si fa una compravendita....chiedilo ai notai.....

METHOS

Forumer storico
1 - valido per le sole città d'Arte, per le zone commerciali affollate, per i centri cittadini di provincie ricche.

2 - il prezzo "facciale" di un immobile è come una lettera su una obbligazione senza danaro....non conta. In provincia (povera) non si fa una compravendita....chiedilo ai notai.....

In effetti in alcune località turistiche (un paio al mare e una in montagna)che stò monitorando da tempo ci sono una sacco di ciofeche a prezzi altissimi in vendita da due o tre anni e i proprietari si ostinano a tenere i prezzi fermi.

Users who are viewing this thread

Alto