Info sito ArsValue (aste online): è affidabile?

Ciao ragazzi,
sono un nuovo utente. Mi chiamo Alex, sono di Firenze e adoro il mondo dell' arte antica! Vedo che qui siete tutti molto esperti, per questo ho pensato di chiedere il vostro aiuto. Fino ad ora non ho mai acquistato sui siti di aste online, è da un po' che ci penso e finalmente mi sono deciso a farlo. Ho fatto un paio di ricerche online e ho visto che c'è un sito di nome ArsValue (uno dei pochi in Italia), vorrei partecipare a qualche asta online ma non avendone mai sentito parlare fin'ora vi chiedo: qualcuno di voi ha già fatto acquisti sul sito? E' affidabile? Gli articoli che poi ricevi corrispondono a quanto descritto? Lo so che queste domande potranno sembrarvi un po' banali ma con tutto quello che si sente in giro non vorrei rischiare.

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare :-)

Un saluto a tutti,
Alex

Ciao ragazzi,
sono un nuovo utente. Mi chiamo Alex, sono di Firenze e adoro il mondo dell' arte antica! Vedo che qui siete tutti molto esperti, per questo ho pensato di chiedere il vostro aiuto. Fino ad ora non ho mai acquistato sui siti di aste online, è da un po' che ci penso e finalmente mi sono deciso a farlo. Ho fatto un paio di ricerche online e ho visto che c'è un sito di nome ArsValue (uno dei pochi in Italia), vorrei partecipare a qualche asta online ma non avendone mai sentito parlare fin'ora vi chiedo: qualcuno di voi ha già fatto acquisti sul sito? E' affidabile? Gli articoli che poi ricevi corrispondono a quanto descritto? Lo so che queste domande potranno sembrarvi un po' banali ma con tutto quello che si sente in giro non vorrei rischiare.

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare :-)

Un saluto a tutti,

Alex

Il sito è conosciuto, io non ho mai comprato nulla da loro ma mi pare che ospitino aste di altri soggetti al loro interno. Molto spesso i soggetti che espongono sul sito sono visitabili presso la loro collocazione fisica o se sono aste c'è un periodo ante per la visione. Diffidare se tale possibilità non è offerta.

Il consiglio è di comprare solo dopo aver ben visionato il bene, occhio anche alle autentiche che molto spesso mancano. Non è insolito che , in alcune aste italiane, si vendano copie o opere rubate al prezzo di un buona. Inoltre difficilmente chi mette in asta dà indicazioni veritiere sullo stato di conservazione, solo i più seri e non sempre. Pertanto è meglio verificare.
Tieni presente che il mondo è pieno di occasioni soprattutto nel settore dell'arte, persa una ne saltano fuori 10. Ma le cose che possono valere realmente non te le regala nessuno.

Le spedizioni al limite possono essere più o meno care ma in sè non sono un pericolo rilevante, comunque meglio provvedere da sè se possibile:)

anche io lo "conosco" ma non abbastanza da poterti consigliare

condivido i commenti di mantegna ... e le tue preoccupazioni

temo - se compri da privato - tu possa correre rischi ben superiori alle opportunità di prezzo

nell'arte è già difficile acquisire guardando le opere de visu in galleria o casa d'asta accreditate ...

poi se la piattaforma ti mette in contatto con il privato ed hai modo di andarla a vedere, conoscerne la storia, vederne la documentazione, lo stato di conservazione, etc etc .... è tutt'altra storia ... se invece è tutto online, paghi e ti arriva un dhl da mittente sconosciuto, NO WAY

Users who are viewing this thread

Back
Alto