Oggi cazzeggio sul forum. Poca voglia di lavorare. Quello del trader è un lavoraccio noiosissimo: mi fisso un massimo di guadagno settimanale, raggiunto il quale, per il resto della settimana cazzeggio su interet. Ho scoperto questo forum da poco e lo trovo divertente. O cazzeggio o studio qualche algoritmo: ne ho uno in cantiere (solo in testa per ora), non ho messo giù una riga: la differenza di n differenze finite (con resto =0) sulla serie casuale dei prezzi per verificare l'esistenza di una differenza n+1 con valori costanti, il che dimostrerebbe che i prezzi non si muovono per caso. Trovarne il coefficiente sarebbe interessante: in qusto caso, trovato il coeff. k, integrando la serie, si dovrebbe trovare una funzione per valori discreti. Naturalmente la funzione non descriverà mai l'andamento della curve dei prezzi, per una ragione che è insista nella natura del prezzo: il prezzo è discontinuo, in borsa varia di una differenza finita.
Le medie sono tutte ponderate, secondo un coefficiente: le medie mobili esponenziali, rispetto alle medie mobili semplici, sono dette ponderate semplicemente perché sono più reattive, perché il "pondus" latino pesa di più sulla curva, quindi la curva varia più velocemente rispetto all'altra. In realtà il prezzo si muove a metà strada tra una crescita (o decrescita) lineare ed esponenziale in base ad una funzione polinomiale di ordine enne. Se ti interessa ti puoi scaricare questo programmino a questo link
CurveExpert (il programma: curve expert). Lo carichi e sull'asse delle x metti i minimi delle y i massimi o quel diavolo di cui vuoi trovare la correlazzione, ti verrà datà la curva migliore che minimizza gli errorI (nel caso di massimi e minimi). Il prezzo dovrebbe muoversi tra una crescita lineare ed esponenziale in base alla funzione polinomiale. Questa è certamente la curva migliore.